ANCHE ALLA SCUOLA ELEMENTARE LEZIONI DAL 10 SETTEMBRE
Si comunica che le lezioni inizieranno giorno 10 settembre nelle sedi di Lipari centro e Salina con il seguente orario provvisorio per le prime 2 settimane:
LIPARI Scuola dell’Infanzia: ore 8,00-12,00
LIPARI Scuola Primaria: ore 8,20-12,20 (classi I^-II^)
ore 8,30-12,30 (classi III^-IV^-V^)
SALINA: S.MARINA Scuola dell’Infanzia: ore 8,40-12,40
Scuola Primaria: 8,15-12,15
MALFA Scuola dell’Infanzia: ore 8,15-12,15
Scuola Primaria: ore 8,15-12,15
LENI Scuola dell’Infanzia: 8,00-12,00
Scuola Primaria: 8,15-12,15
SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO (Orario provvisorio prima settimana) MALFA: ore 9,00-13,00
S.MARINA: ore 8,40-12,40
Le Scuole delle Isole di Alicudi, Filicudi, Stromboli e Panarea inizieranno le lezioni giorno 17 settembre a causa della mancata nomina dei Collaboratori scolastici da parte degli Uffici provinciali. Gli orari verranno comunicati in seguito.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Mirella Fanti
---Affollata riunione quella che stamane ha avuto luogo nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni.
Al centro della discussione la situazione dei plessi scolastici non a norma con i requisiti di legge sulla sicurezza.
Il sindaco metropolitano De Luca, alla presenza del segretario generale della Città Metropolitana, Maria Angela Caponetti, del vice sindaco Salvatore Mondello, dell'assessore comunale alla pubblica istruzione Vincenzo Roberto Trimarchi, e del dirigente della Città Metropolitana Francesco Roccaforte, ha ribadito la linea contenuta nelle ordinanze del 3 e 23 agosto che dispongono la chiusura degli istituti scolastici non a norma.
Il 12 settembre, così come deciso nel corso della riunione in Prefettura il 31 agosto, le lezioni inizieranno regolarmente nelle strutture che saranno in possesso dei requisiti necessari quali il certificato sulla vulnerabilità sismica e quello sulle normative antincendio.
"Nel corso della conferenza con i sindaci ed i dirigenti scolastici di stamane – ha dichiarato il sindaco metropolitano on. De Luca - abbiamo avuto un confronto serrato sull’ordinanza di chiusura dei plessi scolastici. La situazione è di estrema gravità e, a tal fine, abbiamo deciso di costituire questo tavolo tecnico per un confronto serrato e produttivo ed abbiamo concordato anche di verificare la possibilità di individuare l’esistenza di plessi a norma dove consentire il regolare inizio delle attività scolastiche il 12 settembre anche se, purtroppo, da un primo riscontro, a Messina la situazione non sembra positiva ma cercheremo di avviare un confronto con l’Università per trovare delle soluzioni. Qualora si dovessero concretizzare alternative valide non avrò alcun problema nell’autorizzare l'inizio delle attività scolastiche ma devono essere plessi che abbiano le certificazioni richieste.
Tale valutazione varrà anche per tutti gli istituti che svolgono attività privata parificata perché vogliamo che le regole di sicurezza valgano per tutti. Intanto nei prossimi giorni avranno inizio le attività di redazione della scheda AEDES ai fini di una prima certificazione di vulnerabilità sismica di tutti i plessi scolastici della città di Messina e della città Metropolitana. Entro il 9 settembre avremo il quadro definitivo degli istituti scolastici che potranno iniziare regolarmente le attività il 12 settembre mentre le rimanenti scuole inizieranno le proprie attività il 25 settembre.
Non dobbiamo ignorare che Messina è classificata con una vulnerabilità sismica 1 ed è indispensabile avere uno screening della situazione. Inoltre bisognerà attendere il termine di slittamento che sarà contenuto nel Decreto Milleproroghe e le sanzioni previste soprattutto per quanto riguarda l'assenza delle norme antincendio”.
L'INTERVENTO
di Tiziana De Luca*
Ieri 03 settembre 2018 si è tenuta al Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, sede della Città Metropolitana, ex Provincia di Messina, un’Assemblea, convocata dal Sindaco Metropolitano Cateno De Luca, relativa agli aspetti sulla sicurezza degli edifici scolastici provinciali e all’ordinanza di chiusura degli stessi, tra cui l’Ist.d’istruzione superiore Isa Conti Eller Vainicher di Lipari. Il Sindaco De Luca ha descritto di aver trovato la maggioranza dei plessi di propria competenza, dal punto di vista dell’adeguamento alle norme sulla sicurezza, in particolare l’antincendio, scaturente dallo studio cartaceo delle singole pratiche e non da sopralluoghi tecnici, vetusti e non aggiornati alle prescrizioni di legge.
Certamente questa situazione è dipesa sia dagli stessi organi provinciali che negli anni non sono riusciti a supportare i Dirigenti scolastici negli adempimenti previsti , costosi in termini di redazione e formale realizzazione delle procedure, che da quelli regionali che hanno sottovalutato evidentemente il peso dell’importanza della messa in sicurezza degli edifici permettendo a volte, come accaduto da noi l’anno
precedente, “classi pollaio” di circa 43 alunni che, dopo grandi lotte e
sacrifici, siamo riusciti a dividere. La Dirigente Basile, così come venuto fuori dalla riunione, a cui entrambe abbiamo partecipato, provvederà ad inviare un piano di misure compensative,previste dalla legge, e la scuola, che resta parzialmente chiusa se verranno accettate le suddette misure, dovrebbe iniziare giorno 12 settembre con una turnazione provvisoria , che sarà illustrata per competenza dalla Dirigente nel prossimo Consiglio D’istituto.
Noi siamo vicini agli studenti che hanno diritto ad iniziare il loro percorso di studi come coloro che vivono oltre la provincia di Messina e, pur condividendo le motivazioni sulla sicurezza e l’incolumità della popolazione scolastica largamente intesa, sostenuta dal Sindaco De Luca, che è prioritaria ma fittizia perché nei fatti i plessi resteranno come sono, attendiamo di leggere la nuova ordinanza sindacale, concertata con il Prefetto di Messina, e l’approvazione di leggi nazionali, Milleproroghe età., che entro fine settembre, alleggeriranno le responsabilità su cui grava la sicurezza in capo a chi di dovere ma non il peso morale.
*Assessore alla pubblica istruzione
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Il prefetto Librizzi "le scuole devono iniziare il 12 settembre se si ritarda ci saranno responsabilità"
Si e' tenuto stamattina alla presenza del Prefetto dott. CARMELA LIBRIZZI un vertice nella sede della Prefettura di Messina alla PRESENZA del Vice sindaco della citta' di MESSINA dei sindaci dei Comuni della provincia di MESSINA sedi di scuole superiori del rettore dell'universita'della Curia del comandante dei carabinieri della guardia di finanza dei vigili del fuoco del provveditorato dei SEGRETARI Provinciali CGIL CISL UIL di MESSINA.
L'incontro dopo l'intervento di tutto i partecipanti COMPRESO il Segretario della Cgil Giovanni Mastroeni che ha ribadito la negativita' dell'ordinanza di chiusura delle scuole del 3 agosto perche' così come è stata realizzata programmata ha creato un dualismo negativo fra il diritto allo studio e quello alla sicurezza.
Nelle conclusioni il Prefetto stigmatizzato l'assenza del sindaco De Luca ha ribadito che le lezioni debbono iniziare il 12 settembre e come il tema della sicurezza degli edifici scolastici va affrontato nel breve e medio termine per superare le criticita' oggi esistenti.Il sindaco Deluca se ritardera' l'inizio delle scuola se ne assumera' la responsabilità.