di Alessandra Serio
Due anni e 4 mesi di reclusione e 6 mila euro di multa. E' questa la condanna decisa per Giannunzio Morabito, 25 anni, e Giuseppe Nobile (34), entrambi pluripregiudicati originari di Locri.
La Corte d'Appello di Messina ha confermato ieri il verdetto emesso in primo grado dal giudice di Barcellona, nel luglio scorso, qualche giorno dopo l'arresto dei due corrieri calabresi, bloccati appena sbarcati a Lipari con quasi 12 chili di marijuana, suddivisi in 25 involucri di circa 4 etti ciascuno.
La droga era nascosta in un trolley nero,unico bagaglio dei due giovani, bloccati dai Carabinieri non appena sbarcati nell'isola delle Eolie da una nave traghetto, a metà luglio dello scorso anno.
L'ipotesi degli investigatori, visti i numerosi precedenti dei ragazzi e il grosso quantitativo di stupefacente, è che la droga era controllata dalla 'ndrangheta. Ma non vi sono elementi per sostenere che i due corrieri siano legati alla criminalità organizzata calabrese.
Quel che è certo è che il prezioso bagaglio avrebbe fruttato parecchio, ed era destinato alla piazza eoliana in piena estate, quando le isole sono affollate di turisti.
I due sono stati difesi dagli avvocati Nino Cacia e Gabriele Lombardo.(tempostretto.it)