di Ersilia Pajno*
Si informa l'utenza che a partire dalla giornata di sabato 24 marzo 2018 è attivo il servizio gratuito per il ritiro dei rifiuti ingombranti. Il servizio funziona su prenotazione chiamando, già dal prossimo lunedì 19 marzo dalle 09,00 alle 13,00 dal lunedì al venerdì – festivi esclusi - il numero 366 7020661. L'utente potrà conferire all'operatore ecologico, dalle 7,30 alle 11,30, direttamente sull'uscio di casa, un massimo di tre "pezzi", di modeste dimensioni (es. stendino, scaldino, pompa di autoclave, tappeto, sedia, valigia, carrozzina, ecc ). Se il rifiuto è di dimensioni notevoli (es. materasso, poltrona, lavatrice ecc) sarà ritirato un solo pezzo.
La ditta Loveral, gestore del servizio, che riceverà le prenotazioni, accoglierà settimanalmente un massimo di dieci prenotazioni. Le successive saranno prenotate in ordine di arrivo per la settimana successiva. L'utenza sarà naturalmente informata in tempo reale. E' necessario durante la prenotazione fornire tutte le informazioni opportune e, possibilmente, un recapito telefonico per ogni evenienza che si possa verificare o per essere facilmente raggiunti nel caso l'indirizzo non sia chiaro o l'abitazione di difficile individuazione.
Si rammenta all'utenza che è vietato l'abbandono o il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo ai sensi dell'art. 674 del c.p. e degli artt. 192 e 255 del D. Lgs. N. 152/2006.
Si rende noto, inoltre, che l'ordinamento giuridico vigente, e in particolare la legge n. 689/1981 e l'art. 7bis del D. lgs. 267/2000, consente di applicare sanzioni amministrative pecuniarie ai soggetti che si rendono responsabili di violazioni degli obblighi imposti dai comuni. Nel caso in specie, in violazione dell'ordinanza sindacale n. 24/2015, che si riporta di seguito per opportuna conoscenza dell'utenza.
A tal proposito si richiama l'attenzione sulle postazioni dei cassonetti di prossimità/strada, dislocate sul territorio comunale, a cui sono stati nuovamente apposti gli adesivi afferenti la tipologia di rifiuto che in ognuno di essi DEVE essere conferito.
*Assessore all'Ecologia
orinanza sindacale n. 24 del 27.03.15.pdf
"LOVERAL", SOCIETA' DI COSTRUZIONE E SERVIZI AMBIENTALI CON SEDE A PATTI
Società Unipersonale Via Regina Elena, n°3 98066 - Patti (ME) C.F. & P.I.: 02135460836 Contatti: tel&fax: 0941/241060
e-mail: loveral@libero.it
pec:loveralsrl@cgn.legalmail.it
Superato l’esame il porto di Alicudi riapre.
Completate le operazioni di pettinatura dei fondali del molo di Alicudi. Allo scalo Palomba già dal pomeriggio odierno potrebbero riprendere le normali operazioni di attracco. L’aliscafo Antiaco, infatti, nel pomeriggio è partito alla volta della più piccola isola delle Eolie per verificare le possibilità di ormeggio. Da domani il monocarena potrebbe quindi lasciare l’isola a cui aveva garantito, salvo condizioni meteo marine avverse, la corsa quotidiana in sostituzione degli aliscafi di linea. Sarebbe quindi ripristinata la linea abituale.
Ricordiamo che il porto era stato interdetto alle navi e agli aliscafi con ordinanza del Comandante della Capitaneria di Porto Margadonna a seguito dei danni subiti in testata dalle mareggiate della scorsa settimana.
L’Assessore Ersilia Pajno *