La Sicilia è tra le regioni più gettonate dai turisti per le vacanze pasquali. Lo affermano le principali agenzie di viaggio isolane, sentite dal Giornale di Sicilia, che prevedono un forte incremento delle presenze.
“L’andamento delle prenotazioni è già in crescita del 30% – dice Dario Ferrante, direttore generale dell’agenzia Tour Plus – Molto gettonato il sud est siciliano, la zona di Siracusa e quella barocca di Ragusa, ma anche Palermo grazie ai voli estesi per tutto il periodo invernale. I visitatori che scelgono l’Isola sono per la maggior parte americani, tedeschi e polacchi desiderosi di esperienze legate al cibo e al vino ma anche ai riti pasquali”.
“Stiamo vendendo tantissimo il trapanese per la processione dei Misteri – spiega Salvo Cambria, responsabile vendite dell’agenzia Conca d’Oro – ma va tantissimo anche il siracusano, per via della sua ricchezza archeologica”.
C’è una grande ricerca di manifestazioni culturali e religiose. Per Francesco Marras, direttore tecnico dell’omonima agenzia, determinante è la televisione: “Gli amanti del Commissario Montalbano ci chiedono pacchetti vacanze nella zona di Ragusa e nonostante le temperature invernali in molti scelgono le località di mare”. Anche per Davide Bruno di Siciliamando Viaggi “la Sicilia sta andando molto meglio rispetto allo scorso anno”, mentre Antonio Mangia di Aeroviaggi elenca le località record: Cefalù, Palermo, Siracusa, Taormina e Agrigento.