renatocandia12.jpg

di Renato Candia*

Si informano i genitori degli alunni che sono aperte le selezioni per la partecipazione al Progetto STEM “In estate si studiano le STEM”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Pari Opportunità per contrastare il pregiudizio attribuibile alle differenze di genere e valorizzare il pensiero scientifico e divergente.

Il progetto prevede attività laboratoriali che riguardano: Robotica, Costruzione di Apps, Utilizzo di PC, Cultura del mare. Il team educativo è composto da 2 docenti di classe, esperti esterni dell’Università di Messina. Il corso prevede la partecipazione massima di 20 alunni: 8 ragazzi e 12 ragazze delle classi di scuola Secondaria di 1° grado e V Primaria.
I 10 incontri previsti si terranno presso i locali della scuola Secondaria e si prevede di dare avvio con un primo percorso di attività dal 18 al 25 luglio p.v.

Coloro che sono interessati a far partecipare i propri figli a tale progetto sono invitati a partecipare all’incontro con i docenti referenti che si terrà: Venerdì 13 Luglio 2018 alle ore 9.00 e fino alle ore 12.00 presso l’aula magna della sede centrale dell’I.C. Lipari.

*Dirigente dell'Istituto Comprensivo Lipari

images/banners/immagini_random/htlliscabianca.jpg

Si informa l'utenza che è possibile provvedere all'iscrizione ai corsi di Istruzione per adulti attivati presso questa Istituzione scolastica, che è punto di erogazione del servizio del Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (C.P.I.A) per l'a.s. 2017/18. L'attività del punto di erogazione (CPIA) interesserà perciò tutti coloro che a vario titolo necessitano di completare e perfezionare il proprio percorso di studi di base. Il punto di erogazione ha sede presso la scuola S. Lucia, pur facendo capo amministrativamente alla direzione provinciale di Messina (via Università n. 2), ha personale docente e collaboratore scolastico esclusivamente dedicato, e le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano, a partire dalle 15.00.
Si ricorda che i corsi prevedono:

• Percorso di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana. Il percorso è rivolto ad adulti con cittadinanza non italiana in età lavorativa anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei paesi di origine. ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA, è finalizzato al conseguimento della certificazione di lingua italiana A2 della durata di 200 ore distribuite in due percorsi 9 e 18 Settimane.

• Percorso di Primo livello, Primo periodo didattico. Il percorso è rivolto agli adulti e a coloro che hanno compiuto il 16 anno di età, anche con cittadinanza non italiana, sprovvisti delle competenze connesse all'obbligo di istruzione o che non siano in possesso del Diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (Licenza media); in presenza di particolari condizioni e motivate esigenze, possono iscriversi anche coloro che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età e i minori non accompagnati o i quindicenni sottoposti a provvedimenti penali. Primo Livello, PRIMO PERIODO DIDATTICO, finalizzato al conseguimento del Diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (Licenza Media), della durata di 400 ore distribuite su due persorsi da 22 o 33 Settimane. Percorso di Primo Livello, PRIMO PERIODO DIDATTICO 33 settimane con percorso integrato (400 ore + max 200 ore), finalizzato al conseguimento della certificazione di lingua italiana A2 e del Diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (Licenza Media), della durata di 600 ore max.
Sono invitati tutti coloro che sono interessati anche solo a conoscere le modalità di avvio dei corsi.

• SCUOLA INFANZIA (Vulcano, Pianoconte, Quattropani, Canneto): giovedì 21 e venerdì 22 settembre 2017: solo alunni di 3 anni (accoglienza primo ingresso) – h. 8.30-12.30; da lunedì 25 anche 4 e 5 anni. Si ricorda che gli alunni possono essere ammessi in classe solo se agli atti sono presenti le certificazioni o le auto-dichiarazioni sugli obblighi vaccinali.
• SCUOLA PRIMARIA (Vulcano, Pianoconte, Quattropani, Canneto): – h. 8.30-12.30;
• SCUOLA SECONDARIA DI 1° grado (Vulcano, Pianoconte, Quattropani, Canneto, S.Lucia): ad eccezione del gruppo-classe Prima di Vulcano, che inizierà giovedì 21 settembre, tutte le classi (S.Lucia: 1°A, 2°A, 3°A, 1°B, 2°B, 3°B, 1°C e 3°C; Canneto 2°CN e 3°CN; Pianoconte: 1°PN; Quattropani: 2°QN e 3°QN; Vulcano: gruppo-classe 2°e 3°):– h. 8.30-12.30.
La prossima variazione (ed eventuale messa a regime dell’orario definitivo) sarà comunicata con nota successiva. Si precisa che la provvisorietà dell’orario è parzialmente legata alle procedure di mobilità e ri-assegnazione ad altre sedi del personale docente, tutt’ora in atto.

*Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Lipari 

subba-or.jpg
 
viola.jpg