di Salvatore Iacono
Caro Bartolino,
ti allego il file di un articolo comparso qualche anno fa sulla "Rivista Italiana di Filatelia". In questo articolo si fa la storia di uno dei primi servizi di posta aerea in Italia, precisamente quello fra Lipari e Milazzo. Questo servizio veniva effettuato nel 1918 mediante idrovolanti e vi prendeva parte anche mio nonno Salvatore Iacono. In uno di questi voli si verificò un incidente nell'ammaraggio a Marina Corta, fortunatamente senza danni alle persone. Io conservo ancora un pezzo dell'ala di quell'aereo ed il prossimo anno ricorrerà il centenario dell'incidente.
ll PUNTO E VIRGOLA: una mezz'ala da museo
L’ingegner Salvatore Iacono è uno scienziato eoliano. Da piccolo suonava il violino sul terrazzo di casa fronte mare. La gente si fermava sul muretto del lungo mare di Marina Lunga e batteva le mani al giovane artista. Da grande vive a Roma dove conserva una miniera di ricordi eoliani. Fra questi in prima linea c’è il ricordo del nonno Salvatore che fu un postino aereo e grande falegname.
Volava con un idrovolante per il servizio postale aereo fra Lipari e Milazzo. Smise dopo un ammaraggio di emergenza all’interno della baia di Marina Piccola di Lipari. Si salvarono lui, il pilota e un pezzo d’ala dell’aereo. Dopo 99 anni il pezzo è ben conservato dal nipote.
Festeggiare il centesimo anno di quell’avvenimento per le isole Eolie sarà un grande evento da prendere al volo. La …mezz’ala potrebbe essere custodita nel nuovo Museo che il l’arcivescovo Accolla vuole organizzare a Lipari. Anche quelle vite che sfuggirono miracolosamente alla morte furono un miracolo di San Bartolo raccontava la maestra La Cava. Così forse si è trovato pure il nome del Santo al quale dedicare il Museo.