20643128_10155103705424735_8628734909848513938_o.jpg

Lipari - Davanti al castello si è ormeggiato il piu' grande veliero d'Italia: "La Signora del Vento, di 85 metri, tre alberi con una superficie velica di oltre 3000 mq che nasce in Polonia nel 1962 e opera per circa 30 anni nei mari del Nord. 

LA STORIA. A partire dagli anni '90 il veliero viene impiegato come Nave Scuola nei mari di tutto il mondo, partecipando ad innumerevoli raduni di navi a vela. Nel 2006 la S.I.N., Società Italiana di Navigazione, la acquista cogliendone le grandi potenzialità e la ristruttura completamente. Viene così adeguata agli altissimi standard di sicurezza necessari all'ottenimento della bandiera italiana e all'iscrizione nei Registri Italiani seguendo la normativa SOLAS del RINA. Per centinaia di secoli i marinai hanno sempre cercato il modo di decorare le estremità delle proprie imbarcazioni. Religione e superstizione, desiderio e necessità di personificare la nave, unitamente a fini artistici, sono i motivi all'origine di queste affascinanti sculture. 

Nei velieri che ancora oggi navigano, le polene, ispirate a modelli tradizionali, figure mitiche, personaggi storici, figure di donne, costituiscono il simbolo della nave, contribuiscono a crearne l'identità e la personalità. La Polena della Signora del Vento è un'opera d'arte realizzata dai famosi artisti Birgit e Claus Hartmann. Sommo risultato di un'approfondita attività di ricerca iconografica su testi antichi e di un certosino lavoro artistico su prezioso legno proveniente dal Mare del Nord. La polena rappresenta La Signora del Vento interpretando il carattere e l'unicità del veliero.

Successivamente viene acquistata dalla società "Rocchetta-Uliveto". Si organizzano crociere. Ma le spese sono eccessive. E si mette in vendita. La scuola nautica "Caboto" viene a sapere della "Signora". Sono disposti a pagarla, fino a 300-400 mila euro, di più non possono. Sperano e sono convincenti. Così tanto che i proprietari del veliero decidono di regalargliela. "La nave è vostra". Ed ora verso le Isole del Vento.  Anzi del caldo...

conad2.jpg