WPNX-21807_iStock-508540084-e1499938150650-1022x575.jpg

di Eleonora Autilio

La bellezza mozzafiato di Vulcano, perla delle Eolie e punta meridionale dell’arcipelago, è la cornice ideale per concedersi una vacanza all’insegna del benessere sfruttando le proprietà sorprendenti dei prodotti del territorio.IL PROTAGONISTA
Se si dovesse pensare ad un artefice delle proprietà benefiche di Vulcano, questo sarebbe, probabilmente, l’isola stessa. La sua natura geologica rende questa perla del Mediterraneo un concentrato salute e di relax che scaturisce direttamente dalle viscere della terra. Suggestive piscine naturali permettono di concedersi corroboranti bagni di fango e di godere degli effetti quasi miracolosi delle tipiche “fumarole”. Ma Vulcano è davvero prodiga di attenzioni, e a chi desiderasse dedicare un po’ di tempo al proprio benessere propone, in alcune strutture all’avanguardia, trattamenti davvero speciali che potenziano gli effetti degli ingredienti naturali del territorio, come l’argilla, con quelli delle altre isole dell’arcipelago, spaziando dal miele di Lipari, agli agrumi, ai fichi d’India, all’olio d’oliva, alle erbe aromatiche come menta, rosmarino e capperi.

Leggi anche: LA SICILIA BLU: DA LIPARI A PANAREA (Turismo.it)

LE PROPRIETÀ
A rendere così speciali le immersioni nei fanghi argillosi e nelle acque benefiche di Vulcano è l’elevata concentrazione di zolfo, elemento prezioso, non a caso noto come “il minerale della bellezza”, che, nonostante l’odore sgradevole, rappresenta un vero toccasana per le ossa e per chi soffre di problemi dermatologici come la psoriasi, le dermatiti e l’eczema e di malattie respiratorie per le quali si rivelano particolarmente efficaci anche le terapie inalatorie con le “fumarole”.

Leggi anche: LE EOLIE IN UN BICCHIERE DI VINO (Turismo.it)

IL CONSIGLIO
Per concedersi una piacevole coccola ai profumi di Sicilia, vale la pena fare una piccola sosta presso alcune delle Spa locali. Presso la beauty farm del Therasia Resort Sea & Spa, ad esempio, ai benefici delle acque termali si possono aggiungere quelli forniti da altri prodotti del territorio, potendo scegliere, ad esempio, tra lo scrub Vulcano sand, quello al miele di Lipari, il trattamento Mare Nostrum, che prevede un massaggio con prodotti tipici siciliani come olio d’oliva, sale, succo di limone, menta, rosmarino. Per chi preferisse, invece, godere di tutti i benefici che sgorgano dalla terra dell’isola, l’appuntamento è al Mari del Sud Resort, dove è possibile immergersi nella “Pozza” naturale di fango argilloso e nelle vicine “acque calde” con un piacevole idromassaggio marino, e sperimentare gli effetti delle inalazioni presso le “fumarole”, per poi concludere con un rilassante massaggio all’olio caldo aromatizzato.

Leggi anche: EOLIE IN BARCA A VELA (Turismo.it)IL TERRITORIO
Le Isole Eolie, che prendono il nome dal dio dei venti Eolo, sono un arcipelago di sette isole di origine vulcanica distribuite a largo della costa nord-orientale della Sicilia come a formare una grande “Y” di cui Vulcano è l’estremità meridionale e Alicudi e Stromboli sono, rispettivamente, il vertice occidentale e quello orientale. Chiamate anche le “sette perle del Mediterraneo” per via della loro seducente bellezza, ognuna di esse vanta caratteristiche peculiari che la rendono differente dalle altre e garantiscono ad ogni viaggiatore di trovare quella che fa al caso proprio. A Vulcano l’appuntamento imperdibile con il laghetto dei fanghi caldi non può che essere completato con una piacevole passeggiata alla volta del Cratere di Vulcano, una vasta depressione del diametro di circa 500 metri che offre uno scenario davvero unico che si fa ancor più suggestivo e magico con i colori del tramonto.(lastampa.it)

Vulcano Ritrovo Levante3.jpg