Alicudi - Ritrovato il turista di 30 anni, sano e salvo, anche se un pò impaurito..
L'allarme era scattato ieri sera. Il vacanziero di Barcellona Pozzo di Gotto si era avventurato nella montagna di Filo dell'Arpa. Poi si era fatto buio e aveva smarrito il sentiero per il ritorno. Ha quindi telefonato ai carabinieri, ed essendo la piccola isola delle Eolie, con solo 100 abitanti piu' i primi turisti, sprovvista di forze dell'ordine che arriavno occasionalmente, i militari dell'arma di Filicudi hanno contattato alcuni giovani isolani (Valentino Capone, Enzo e Piero Virgona) sempre pronti a collaborare in caso di bisogno. Verso le 21,30 hanno iniziato le ricerche e intorno alle 23,30 sono riusciti a rintracciarlo. "Tutto sommato stava bene - dice Valentino Capone - solo un pò impaurito, ma ben felice di essere stato ritrovato".
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Un turista (queste le prime ipotesi) risulta disperso in montagna.
Ad allertare alcuni isolani sono stati i carabinieri di Filicudi.
Nella piccola isola delle Eolie con un centinaio di abitanti e i primi turisti stagionali, non vi sono forze dell'ordine se non ocacsionalmente.
I militari dell'arma hanno allertato alcuni giovani di Alicudi e sono scattate le ricerche in località Filo Dell'Arpa.
La squadra di soccorso è formata da tre giovani diretti da valentino Capone.
Il buio certamente non agevola le ricerche. Dalle prime indiscrezioni sembra che sia stato l'uomo ad informare i carabinieri con il suo telefonino riferendo di aver perso l'orientamento.
L'isola è dominata dal Monte Filo dell'Arpa, situato a 675 metri d'altezza, che si può raggiungere dal sentiero che passa per la chiesa di San Bartolo, passando per paesaggi immersi nel verde, piante di erica e fichi d'india. Da Filo dell'Arpa si può facilmente arrivare alla vallata di Sciara dell'Arpa, un'insenatura solcata dalla lava che colava fino al mare dal vecchio vulcano ormai inattivo da secoli.
Ritrovato sano e salvo il turista di 30 anni disperso sulla montagna di Filo dell'Arpa di Alicudi da ieri. L'uomo aveva smarrito il sentiero per il ritorno. Ha quindi telefonato ai carabinieri ma mancando nella piccola isola delle Eolie lun presidio delle forze dell'ordine, i militari dell'arma di Filicudi hanno contattato alcuni giovani isolani (Valentino Capone, Enzo e Piero Virgona) pronti a collaborare in caso di bisogno. Verso le 21,30 hanno iniziato le ricerche e intorno alle 23,30 sono riusciti a rintracciarlo.(ANSA)
Vulcano, il ricordo di Nadia Ferlazzo