IMG_3340.jpg

Predisposti nelle Isole Eolie, dal 15 al 18 agosto controlli interforze, precedentemente pianificati dalla Prefettura che hanno impegnato la Polizia di Stato, insieme all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza e alla Capitaneria di Porto.

Ben 228 persone, 68 veicoli, 23 esercizi commerciali sono stati sottoposti a controllo. Durante le verifiche effettuate, in particolare, sono stati sanzionati 2 locali. A Lipari è stato chiuso un esercizio per 5 giorni per assembramenti e per avere organizzato serate danzanti. A Vulcano è stato chiuso per 2 giorni un ristobar per avere organizzato serate danzanti. Anche in mare sono stati potenziati i servizi di controllo e soccorso con l’impiego di unità navali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto e della Polizia di Stato.

Obiettivi dei servizi sono stati il rispetto della normativa anti-Covid, compreso il divieto di assembramento e il controllo del Green-Pass da parte degli esercenti e una più generale attività di prevenzione per scongiurare episodi d’illegalità soprattutto legati al consumo di alcool o all’uso di sostanze stupefacenti, nei luoghi della movida.

“Un sentito ringraziamento va fatto a tutte le forze di polizia – si legge in una nota del Prefetto – che hanno collaborato nella tenuta del sistema sicurezza durante il periodo di ferragosto. Ma un ringraziamento è doveroso anche verso i cittadini per il senso di alta responsabilità che, in generale, hanno dimostrato sia in città che in provincia durante questo periodo estivo. Ciò nonostante, è stato necessario adottare alcune misure e, nello specifico, sono state irrogate determinate sanzioni per tutte quelle attività irregolari che sono state accertate nel corso di mirati e intensificati servizi. Abbiamo risposto e continueremo a rispondere fermamente a quelle condotte che si pongono al di fuori delle regole, noncuranti della sicurezza dei cittadini e della salute pubblica”.

Vulcano, turista ferito dopo un tuffo in mare mobilitata la motovedetta Cp con il 118 VIDEO

20200904_110423.jpg

Vulcano - Un turista è rimasto ferito dopo un tuffo in mare in località Cannitello.

Probailmente non ha ben calcolato la profondità ed è finito sugli scogli.

Scattato l'allarme da Lipari si è mobilitata la motovedetta della guardia costiera. Nella banchina di Sottomonastero ha imbarcatoi il personale del 118 e a tutta velocità a suon di sirena è partita alla volta di Vulcano per soccorrere il vacanziero.

L'operazione di soccorso è stata coordinata dal comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, il tenente di vascello Donato Scolozzi. 

LA NOTA DELLA CP

Una ulteriore evacuazione medica è stata eseguita dalla Guardia Costiera di Lipari nella giornata odierna. L’intervento è stato svolto presso il litorale dell’Isola di Vulcano in favore di un uomo di 43 anni residente nel Comune di S Pietro Patti che, a seguito di un tuffo dalla propria unità da diporto, batteva la testa sul basso fondale. Il malcapitato, inizialmente soccorso dai bagnanti presenti in zona, è stato dapprima immobilizzato dal personale sanitario del 118, giunto in loco a bordo della M/V CP322, e successivamente trasportato, a bordo della medesima motovedetta della Guardia Costiera, presso l’isola di Lipari. La Guardia Costiera di Lipari raccomanda a tutti i cittadini la massima prudenza e ricorda che tutte le segnalazioni di emergenze in mare e sulle spiagge, per una pronta risposta operativa, possono essere segnalate attraverso il numero blu 1530 ‘ Emergenza in mare’.-

VIDEO

 

Vulcano, ad ambulanti sequestri e multe

franco-cataliotti-1.jpg

Vulcano - Elevate sanzioni per circa duemila euro e sequestrati ad amulanti beni alimentari e capi di abbigliamento in operazione congiunta polizia municipale e carabinieri.

E' stata coordinata dal comandante della polizia muniicpale Franco Cataliotti.

239144356_4292393364162098_2215128831490102717_n.jpg

I CARABINIERI DEL N.O.E DI CATANIA E DELLA STAZIONE DI STROMBOLI HANNO POSTO SOTTO SEQUESTRO UN TRATTO DELL’AREA DEMANIALE MARITTIMA DI GINOSTRA ABUSIVAMENTE UTILIZZATA PER IL DEPOSITO INCONTROLLATO DI RIFIUTI.

DEFERITO ALL’A.G. IL LEGALE RAPPRESENTATE DELLA SOCIETA’ CHE GESTISCE ATTUALMENTE L’APPALTO PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI SU TUTTE LE LOCALITA’ DELL ISOLE EOLIE
I Carabinieri del N.O.E. di Catania, con la collaborazione dei militari della Stazione Carabinieri di Stromboli, nella giornata di ieri 19.08.2021 hanno effettuato un controllo volto alla tutela ambientale nella turistica località di Ginostra, isola di Stromboli, appartenente all’arcipelago delle Eolie, in questo momento oggetto della presenza di centinaia di turisti.
Il controllo è stato determinato dai numerosi esposti pervenuti al N.O.E. di Catania nei giorni scorsi, che segnalavano presunte irregolarità nella raccolta e deposito dei rifiuti solidi urbani prodotti nell’isola.
Le attività svolte hanno immediatamente evidenziato che, in effetti la società che gestisce la raccolta degli RR.SS.UU. aveva occupato abusivamente un’area di circa 80 mq. collocando sulla stessa decine di sacchi di colore nero contenenti i rifiuti solidi urbani raccolti in maniera indifferenziata.

L’area demaniale marittima in argomento è posta a pochi metri dal mare e direttamente adiacente lungo l’unica strada percorribile a piedi che collega il porticciolo al centro abitato. In pratica tutti gli abitanti di Ginostra ed i turisti che sbarcano sull’Isola erano costretti ad osservare uno scenario costituito da decine di sacchi di spazzatura maleodorante depositata direttamente sulla nuda sabbia, circostanza assolutamente non accettabile per un sito dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
L’area è stata posta immediatamente sotto sequestro.

La grave situazione di degrado ambientale e le conseguenti problematiche igienico- sanitarie provenienti dal fatto che i rifiuti lasciati sotto il sole cocente emanavano cattivo odore, è stata immediatamente segnalata all’Ufficio Ambiente del Comune di Lipari che ha assicurato un loro pronto intervento per la rimozione immediata dei rifiuti e la bonifica della stessa, già nel corso della mattinata odierna.
Tali operazioni sono state compiute sotto la vigilanza dell’Arma dei Carabinieri, ripristinando le condizioni originarie e la particolare bellezza dei luoghi.

Dell’avvenuto sequestro è stato portato immediatamente a conoscenza il Magistrato di Turno della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, Dott.ssa Veronica De Toni, per i provvedimenti di competenza.
Al vaglio della stessa A.G la posizione del titolare della società interessata, deferito per i reati di Gestione illecita di rifiuti, Occupazione abusiva di beni demaniali, Deturpamento di bellezze paesaggistiche e di condotta comportante emissioni maleodoranti moleste.

PHOTO-2021-08-18-10-40-13.jpg

Vulcano - Operazione ambulanti abusivi con multe e sequestri ad opera di Vigili Urbani e Carabinieri.

Lipari, Per ordine pubblico c'è anche la Polizia giunta da Messina

Con pattuglie è in servizio a Lipari, ma i poliziotti si spostano in tutte le isole Eolie, mentre a mare i controlli li effettuano con due moto d'acqua

cs-18082021-CIE-stromboli.jpeg

Stromboli, una nuova informazione su pericolosità e allertamento rapido

Con due approfondimenti specifici sui rischi connessi al vulcanismo di Stromboli e al Sistema di Allertamento nazionale per le eruzioni vulcaniche, si amplia l'offerta informativa di INGV e DPC presso l’Info Point di StromboliCon testi in italiano e inglese, il visitatore può prendere coscienza della pericolosità connessa all'attività vulcanica dello Stromboli e al Sistema di allertamento nazionale per i vulcani italiani,
 
con un focus particolare sui due sistemi sperimentali di allertamento rapido (Early Warning) per le esplosioni parossistiche e per i maremoti sull'isola di Stromboli che, in caso di evento attivano automaticamente le sirene pochi istanti prima del verificarsi di un’esplosione parossistica del vulcano o nel caso di un allarme maremoto.
 
https://www.ingv.it/it/stampa-e-urp/stampa/note-stampa/4911-info-point-ingv-di-stromboli-una-nuova-informazione-su-pericolosita-e-allertamento-rapido

238934332_10223939731234669_6976585637258715256_n.jpg

banner_notiziario_cst.jpg