Vulcano – Disavventura a lieto fine per un turista di 20 anni di Messina in vacanza nell’isola delle Eolie. A.R., era giunto a Vulcano con un gruppo di amici. Con la bici da solo ha raggiunto la località panoramica di Capo Grillo al Piano e poi a piedi si è avventurato in un sentiero.
Fatto sta che ha perso l’orientamento, è anche caduto e con il telefonino (fortuna che c’era campo) ha chiamato il padre a Messina, ma non è riuscito a specificare il punto dove si trovasse. Scattato l’allarme si è attivato il comandante della forestale Giovanni Giacoppo.
Ha allertato le due squadre presenti sull’isola dirette da Mario Faralla, Luca Muscarà e dall’esperto isolano Franco Faralla. Via telefonino non si riusciva a raggiungere. Fin quando finalmente c’è stato il collegamento. Il ragazzo semi-incosciente non riusciva ancora a riferire la località.
Le ricerche sono diventate complicate, anche perché giungeva il buio. L’allarme era stato lanciato alle 20. Fin quando finalmente grazie proprie alle luci delle lampadine della squadra della Forestale scattava il contatto intorno alle ore 22. Il ragazzo da Capo Grillo era finito nella parte sottostante, rotolandosi anche a seguito della caduta, per oltre 500 metri, denominata “Rinamira”, in prossimità della scogliera.
Proprio lì è stato recuperato dalla squadra della forestale. E’ stato rinvenuto semi-incosciente con ferite alla testa (sospetto trauma cranico) ed escoriazioni varie in tutto il corpo e grazie anche ai volontari della Croce Rossa sono state praticate le prime cure, ma viste le delicate condizioni è stato richiesto l’elisoccorso e trasferito al Papardo di Messina. E’ stato accertato che il ragazzo è fuori pericolo.
La nota dei carabinieri
Vulcano, Perde l’orientamento a seguito di una caduta accidentale, giovane messinese soccorso e tratto in salvo dai Carabinieri
Nella tarda serata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Vulcano hanno soccorso un 21enne messinese che, nel corso di un’escursione in solitaria sull’Isola, era caduto accidentalmente, battendo la testa e smarrendo l’orientamento.
Ricevuta la segnalazione alla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Milazzo, contattata dai familiari del malcapitato, che poco prima lo avevano sentito telefonicamente in stato confusionale, i Carabinieri hanno organizzato e coordinato le immediate ricerche, condotte unitamente a volontari del posto, che consentivano di localizzandolo in una scarpata in località
Capo Grillo. Il giovane, che ha riportato a prima vista contusioni ed escoriazioni, è stato subito medicato sul posto per le prime cure del caso e poi elitrasportato in codice giallo per trauma cranico con commozione cerebrale all’ospedale Papardo di Messina, non in pericolo di vita.
Al termine delle operazioni, il Comandante della locale Stazione Carabinieri ha informato e tranquillizzato i familiari del giovane, non presenti sull’Isola.
Pianogreca, frigoriferi in bella mostra
Panarea, camion della munnizza al porto in bella mostra tra i turisti
Gentile direttore,
Nel porto vi sono questi mezzi puzzolenti. L'isola è anche piena di turisti. Siamo a rischio di prendere qualche malattia. Il covid è poco non basta...
Abbiamo pure problemi di segnale: manca energia elettrica dalle 3 di stamattina fino oggi a pomeriggio. Aspettano un pezzo per energia che arriva con il traghetto delle 12 e riattivano energia nel pomeriggio.
Cordialmente
Lettera firmata
LA NOTA DELLA GIUNTA GIORGIANNI E DOPO CIRCA 16 ORE LA CENTRALE ELETTRICA RITORNA A FUNZIONARE
In riferimento all’interruzione di energia elettrica in atto a Panarea, si informa la cittadinanza che l’Amministrazione Comunale è in costante contatto – già dalle prime ore di questa mattina - con i responsabili di ENEL, i quali hanno comunicato che le attività di pronto intervento sono già in essere ma che l’interruzione è dovuta a un doppio guasto piuttosto complesso su un cavo e che pertanto al momento non è possibile stabilire tempi certi per la riparazione, per quanto abbiamo ricevuto rassicurazioni in merito al massimo impiego di mezzi e personale in campo da parte della stessa ENEL per accelerare le operazioni e limitare i notevoli e plurimi disagi connessi, auspicando nella risoluzione del problema entro il tardo pomeriggio.
Eventuali aggiornamenti saranno prontamente comunicati.
VIDEO
(ANSA 2° LANCIO) PANAREA - Dopo circa 16 ore a Panarea la centrale elettrica è ritornata a funzionare. L'Enel ha riparato il guasto, ma restano i danni subiti soprattutto dagli operatori turistici e commerciali. Diversi dei quali sono intenzionati a richiedere il risarcimento.
(ANSA 1° LANCIO) PANAREA - Per un guasto alla centrale, l’isola di Panarea, nelle Eolie, piena anche di turisti, si ritrova con interruzione di energia elettrica. Dalle 3 di questa notte disagi su disagi per isolani, turisti, operatori turistici e commerciali. Con danni che rischiano di diventare ingenti, in piena stagione turistica.
La giunta comunale guidata dal sindaco Marco Giorgianni si è subito attivata. “Siamo in costante contatto già dalle prime ore di questa mattina - dice - con i responsabili di Enel, che hanno comunicato che le attività di pronto intervento sono già in essere ma che l’interruzione è dovuta a un doppio guasto piuttosto complesso su un cavo e che pertanto al momento non è possibile stabilire tempi certi per la riparazione”.