117944560_10223690117630516_685105971255475293_o.jpg

di Rosa Oliva

Chi è il 118 a Stromboli ????
Rocambolesco pronto soccorso ieri a Stromboli. Un abitante dell'isola colto da malore assistito dai medici di continuità territoriale è stato trasferito d'urgenza all'ospedale Papardo di Messina dove ha subito un delicato intervento.

L'isolano ha raggiunto l'elicottero del pronto intervento a bordo di un mezzo privato, un'ape dove è stato caricato grazie all'aiuto di familiari ed amici. Come bastone per la flebo le braccia del nipote.

Pare che sull'isola non ci fosse nessuna autombulanza. Fortunatamente per l'isolano e per chi è responsabile del servizio l'increscioso episodio si è concluso positivamente.

“L’ambulanza a Stromboli c’è ed è operativa – dice Alessandro Wegner, portavoce dell’associazione Sula e corsista della Croce Rossa Italiana – la locale sezione della Cri ha avvisato la guardia medica della necessità di ottemperare all’annuale revisione del mezzo e degli accessori, come bombola d’ossigeno e barella, inviando l’ambulanza a Milazzo da dove rientrerà martedì prossimo”.

Il funzionamento del mezzo a Stromboli dipende unicamente dall’iniziativa di un gruppo di volontari di Sula e Croce Rossa italiana e alla generosità dei privati.”

Il vero problema – osserva Claudio Utano, referente Cri – è che l’operatività della nostra ambulanza si deve all’impegno dei volontari di Sula, che hanno regato anche un gommone alla Croce Rossa di Milazzo-Isole Eolie e a quelli della Croce Rossa, perché il mezzo è stato acquistato da due privati ed è stato dato in comodato d’uso gratuito alla locale sezione della Cri, ma non c’è alcuna alcuna convenzione, né con il comune né con la Asp di Messina. Il soccorso – sottolinea Utano – viene effettuato in totale volontarietà e a totale carico dei volontari – che hanno dovuto prendere il patentino per l’ambulanza – per quanto riguarda i costi di benzina e dei biglietti della nave”.

Lipari, domani il "Moby Dick" sarà riaperto

44966220_1160407484107243_5807091402496016384_n.jpg

di Antonio Pesaresi

Per evitare grossi equivoci ci siamo messi in islamento fiduciario e stiamo bene. Tampone fatto esito negativo.

Il moby Dick lunedì sarà aperto.

Rimane da accertare di chi sono le responsabilità e chi è deputato sull'isola di Stromboli a prestare il primo soccorso anche in termini di mezzi.

htlliscabianca.jpg