75a26777-9095-431c-b135-6fb12e099763.JPG

e7f8d401-93e9-4174-a80f-59118438e10c.JPG

Vulcano - Capra finisce nella scarpata.

Salvata dai vigili del fuoco che arrivano in gommone con i volontari della "Gca" comandati dal prof Fabrizio Bignardelli. In pochi giorni è il terzo intervento.

E tra non poche difficoltà sno riusciti a recuperarla, ad imbarcarla sul gommone ed a consegnarla al legittimo proprietario.

Alla spedizione hanno preso parte il comandante e il vice comandante dei volontari della guardia costiera ausiliare Fabrizio Bignardelli e Luca Finocchiaro e la squadra dei vigili del fuoco comandata da da Giulio Sciara e composta da Nunzio Giuffrè, Santi Cataliotti, Antonino Abbondanza e Francesco Briuglia  

ansa-met.jpg

VULCANO - Una capra è finita all'interno di una grotta, in una scarpata di Vulcano ed è stata soccorsa dai vigili del fuoco giunti in gommone da Lipari. L'allarme era stato lanciato da alcuni diportisti che avevano sentito l'animale lamentarsi. Subito è stata organizzata la spedizione con il gommone dei volontari della guardia costiera ausiliare. E tra non poche difficoltà sono riusciti a recuperarla, ad imbarcarla sul gommone e a consegnarla al legittimo proprietario. Alla spedizione hanno preso parte il comandante e il vice comandante dei volontari della guardia costiera ausiliare Fabrizio Bignardelli e Luca Finocchiaro, e la squadra dei vigili del fuoco comandata da Giulio Sciara. (ANSA).

840eea59-ca65-4ae2-a89e-84ed668702d4.JPG

969c122c-6064-46ad-b373-73cddd9660c0.JPG

NOTIZIARIOEOLIE.IT 

ff95e0c3-7e76-4e2e-a0e4-97c36e938d4f.JPG

Intervento dei volontari della Guardia Costiera Ausiliaria delle Isole Eolie, coordinati dalla Capitaneria di Lipari, per il trasporto dei Vigili del Fuoco sull’isola di Vulcano, il cui intervento è stato sollecitato dalla Prefettura di Messina.

Alcuni turisti hanno chiesto il soccorso di un gruppo di capre che si erano spinte troppo in riva al mare ed erano rimaste bloccate nella risalita. Si è fatto così ricorso all’imbarcazione Alelemi (un gommone di 11 metri ai comandi del Presidente della GCA Fabrizio Bignardelli) che prontamente è intervenuta con i volontari Enzo Mantineo e Fabio Biviano per portare sul posto la squadra di 5 Vigili del Fuoco a perlustrare le calette a ridosso del porto di Levante.

Per fortuna le capre erano già riuscite a trovare una via di risalita, per cui l’equipaggio congiunto è potuto rientrare a Pignataro.

Ancora una volta la Guardia Costiera Ausiliaria ha risposto prontamente alla richiesta di intervento, come nel caso dell’ultima eruzione dello Stromboli quando una squadra è rimasta in rada tutta la notte nel caso si fosse resa necessaria l’evacuazione dei residenti.

Una attività, quella della GCA, che, nel corso di questi tre anni di presenza nell’arcipelago, ha dimostrato la sua importanza al servizio della comunità eoliana.

rando_filicud2.jpg