Lipari - Auto contro il muro a Bagnamare.
Una Fiat "Panda" condotta da un giovane liparese ha urtato il muretto delimitatore della SP 181 alle 7.00 circa di stamattina. L'auto, di traverso sulla carreggiata, fortunatamente, non è precipitata sulla scogliera sottostante. Illeso il conducente..
Sul luogo dell'incidente i carabinieri che hanno avviato le indagini ed i vigili del fuoco.
L'INTERVENTO
di Agostino Cassarà*
Buongiorno carissimo Direttore Leone,
La volevo informare su questa importante notizia-avviso, che io ..come penso anche la maggior parte dei miei concittadini eoliani, reputeranno rilevante trattandosi di sicurezza stradale! Sono arrivato a Lipari il 01 Luglio e ho notato con il trascorrere dei giorni. con mia grande preoccupazione ed apprensione, sempre valutando oggettivamente i contenuti tecnici e lo schema segnaletico adottato, che la segnalazione stradale con limitazione di corsia destra in direzione Canneto da Lipari posta in via Bagnamare nei pressi dei vigili del fuoco non è stata installata a mio personale avviso come prevede normativa vigente!
Ritengo in considerazione delle mie esperienze pregresse sul campo avute in ambiti autostradali A4 ed A22 nonche alta velocità t.a.v in cantieri del nord italia..che lo schema adottato non è conforme al nuovo Decreto Interministeriale del 22.01.2019 sia in termini di distanze progressive e parziali dei segnali, sia in termini di distanza della segnaletica di preavviso!! Non solo!! Ma ho inoltre constato personalmente, con tanto di documentazioni fotografiche che in 24 giorni sino a ieri sera, la segnaletica luminosa, che dovrebbe attivarsi durante le ore notturne non è stata mai funzionante!!!! Manca pertanto anche una manutenzione ordinaria che in questi casi è obbligatoria per legge!
Le deviazioni stradali sopratutto quelle con riduzione di corsia su un 'arteria così importante dell' isola non possono e non devono essere abbandonatae in questo modo! Oggi .ho letto con grande piacere che il sindaco e l'amministrazione comunale in conseguenza agli importanti arrivi estivo vuole migliorare la sicurezza! .Ma occorre pensare anche la sicurezza stradale!!! In considerazione che l' afflusso di autoveicoli continuerà ad aumentare nel mese di Agosto e con la maggiore probabilità che un incidente possa verificarsi se non verranno attuate tutte le procedure corrette che il Decreto Interministeriale sopra citato contiene!
La prego pertanto di pubblicare le mie osservazioni tecniche sul suo Notiziario in modo che i responsabili di settore viabilità e non solo, siano edotti di questa grave difformità e si.attivino tempestivamente! Con queste mie osservazioni non solo tutelero' i miei concittadini ma anche gli stessi responsabili ed amministratori che in caso di incidente si ritroverebbero a risarcire senza alcun ragionevole dubbio ingenti danni a cose e persone, senza alcuna possibilità di dimostrare diversamente. Di questo ne sono certo!! Qualora questo mio messaggio tramite Notiziario non dovesse pervenire chiaro o comprensibile e non si dovessero attivare tutte le procedure che la normativa prevede in questi casi, saro' pronto a formalizzare per iscritto ai vari responsabili amministratori e sindaco! La ringrazio come sempre per l'opportuna concessa dal suo Notiziario!!
*Professore Ingegnere