Lipari - La 1' edizione della "Festa della Musica" organizzata dal Notiziario delle Eolie online è stata un successo incredibile. Ad di la di ogni ottimistica previsione.
I liberi artisti eoliani - piccoli e grandi - non impegnati in serate matrimoniali, hanno aspettato l'occasione del loro "Festival". L'evento ha preso l'occasione al volo per mandare un ricordo ai colleghi scomparsi - Bartoluzzo Ruggiero, Angelino Merlino, Bartolino Giardina, Nino Sulfaro, Pino Cullotta e non ultimo Ciccio Mondello - che sicuramente hanno suonato sopra il cielo delle Eolie che tanto li ha ispirati e continua ad ispirare. Così è arrivato sabato 24 giugno, che ha portato la prima edizione della "Festa della Musica". Il "Chitarra Bar", di Nicola Merlo lanciato all'epoca insieme al cugino-artista Rossan Giorgi, è stato scelto come palco della serata perché, come diceva Lucio Dalla, qui anche le granite cantano.
Le festa della serata davanti ad un pubblico di isolani e turisti è stato caratterizzata anche dalla bravura di Antonella Mondello che da sondaggista si è trasformata in presentatrice, accompagnata dal mini-collega Federico Lo Schiavo, già battezzato il "Pippo Baudo delle Eolie". La bellezza della location è diventata ancora piu' "attraente" per la presenza delle veline Alessia Rubino e Marika Calabrò (hanno indossato abiti della boutique Antonella e Carlo) che non hanno niente da invidiare alle "piu' famose" di "Striscia la Notizia".
Una quindicina tutti gli artisti che si sono esibiti raccogliendo applausi scroscianti.
Bartolo Eolo Giuffrè batterista, Diana Ziino, Salvatrice Turcarelli, Francesca Bilardo, Giovanni Giardina cantante poeta, Andrea Biviano sax, Giuseppe Fonti (Matrix), Nicola Merlo voce e chitarra, Pino di Giovanni cantante, Rossano Giorgi, Livio Sciacchitano cantante/congas, Mimmo Munafò solista batterista, Marco Manni band, due mini-artiste che si sono esibite a sorpresa e hanno chiuso gli "Sbandau Gallet Band" con un mini-concerto che ha mandato il pubblico in visibilio.
In questa 1' edizione della "Festa della Musica" c'è stato anche un simbolico riconoscimento per tre artisti: il maestro Giovanni Giardina, l'artista piu' giovane Bartolo Eolo Giuffrè e Nicola Merlo. Sono stati consegnati dalla signora Amalia e dal marito Francesco Bertè, sponsor della serata e dalla signora Ludmylla Mudrokha Leone.
Il vice sindaco, di ieri, oggi e domani, Gaetano Orto intervenuto alla serata è rimasto favorevolmente impressionato e pensa di far "istituzionalizzare" le due manifestazioni ideate dal Notiziario.
L'ultima nota della notte ha lasciato sul mare di Marina Piccola la melodia di una fusione unica: "NaturArtisti". Fra canti e suoni, applausi tutti naturali, la serata é stata accompagnata dalla passione unica dell'arte canora che ha unisce e fonde eoliani e turisti, donne e uomini alla ricerca anche della storia che gli strumenti classici della musica eoliana continuano a produrre. Un premio alla vita, un premio costruito anche con i ricordi che profumano d'infanzia che hanno riportato alle voci che furono.
Cosi nell'attesa del "Festival degli Emigranti" che sarà organizzato per sabato 26 agosto, gli artisti eoliani hanno ringraziato e già si prenotano la seconda edizione. Buon Notiziario a tutti.
IL VIDEO INTEGRALE DELLA SERATA CHE RIMARRA' INDIMENTICABILE
Bartolino Leone era in diretta
Foto del paparazzo mario Marturano
I COMMENTI
di Marcello D'Amico
Carissimo Bartolino, come sempre sei un GENIO!!!!! A nome di tutti i musicisti eoliani e non un sentito ringraziamento per la tua brillante iniziativa. Fra breve spero che potro' fare un intervento sul Notiziario. E grazie pure a nome di tutti gli emigranti eoliani, vorrei essere presente alla nostra giornato di agosto, purtroppo quest'anno non posso, ma c'e' sempre un domani. Ricordop che nel 2001 mi hai invitato a far parte della giuria del concorso musicale Eolo d'Oro insieme alla professoressa di Melbounre Elisa Mariani-Basile e al carissimo amico e grandissimo maestro della musica eoliana Bartolino Ruggero. Ricordo pure che ha vinto il concorso a pieni voti Salvatore Naso e la signorina Ziino(non ricordo il nome). Ho ancora in un posto d'onore la targhjetta ricordo consegnatomi alla fine della manifestazione di tre serate. Esiste ancora questo concorso? Sono pure contento che il caro amico Johnny Garden ( il maestro Giovanni Giardina) ha ricevuto un riconoscimento. Comun que un Grazie a tutti coloro che hanno collaborato con te. Dalla lontana Melbourne vi giungano un affettuoso abbraccio.
di Felice D'Ambra
Le cose belle si sanno, hanno il pregio di finire in fretta nel limbo dei ricordi, come la 1° Festa della Musica Eoliana.
E così l'altro ieri sera sul luccicante mare di Marina Corta, in una splendida serata stellata, lo strepitoso pubblico assiepato all'interno del locale, sul ponticello e sulla scalinata della chiesa di San Giuseppe, potrà raccontare ai posteri la semplice ma magnifica serata della "Festa della Musica Eoliana, del Chitarra Bar di Nicola Merlo.
Una serata che è continuata nella semplicità, mirabilmente presentata dalla mitica Antonella Mondello; coadiuvata dal giovanissimo Federico Lo Schiavo e dalle bellissime veline Alessia Rubino e Marika Calabrò; che hanno presentato gli artisti Eoliani e giovani talenti alla ribalta. Un ricordo che ha portato alla memoria, gli artisti che non ci sono più: Bartoluzzo Ruggiero, Angelino Merlino, Bartolo Giardina, Ciccio Mondello, Nino Sulfaro, Pino Cullotta, rimasti e resteranno sempre nei cuori di tutti gli Isolani e Eoliani sparsi nel mondo. Ho avuto modo di seguire con molta attenzione tutti i partecipanti e piccoli talenti che si sono esibiti in questo famoso palco, regno assoluto di Nicola Merlo, dove alcuni anni fa, si è esibito, anche il "Grande Lucio Dalla" e tanti altri validissimi artisti Eoliani. I più piccoli come il bravissimo batterista Bartolo Eolo Giuffrè, la ragazza Diana Ziino che con la sua voce ha incantato il pubblico, come, la piccola ballerina che ha anche cantato dimostrando di possedere una magnifica arte canora. Un piccolo riconoscimento anche al piccolo, Mattia che dall'inizio alla fine, non ha lasciato un attimo il palco, controllato a vista d mamma Concetta. Nell'insieme mi sono sentito di essere tornato il ragazzo di Marina Corta di tanto, tanto tempo fa, a ricordare i miei compagni di un tempo, che furono, facendomi scendere alcune lacrime sul viso colmo di emozione e commozione.
Prima del termine gli sponsor Francesco Bertè e Consorte Sig.ra Amalia, e la Sig.ra Ludmylla Mudrokha Leone, hanno consegnato un simbolico riconoscimento ai tre artisti: Maestro Giovanni Giardina, Nicola Merlo e al giovane Bartolo Eolo Giuffrè. Dopo alcune ore, è calato il sipario sulla "semplice" trasmissione dal vivo, amorevolmente partecipata da un pubblico che alla grande, ha gradito la semplicità e che a lungo ha applaudito calorosamente, decretando un favorevole successo. Il mio sentito ringraziamento per l'invito, va al Direttore del Notiziario Bartolino Leone e un grande grazie a tutti gli artisti che si sono esibiti, soprattutto al Maestro Giovanni Giardina, che se anche stava poco bene, non ha voluto mancare alla serata che l'ha terminata alla grande. Un grandissimo abbraccio al "Grande" Rossano Giorgi che assieme al mitico Nicola Merlo, gli artefici del Chitarra Bar, il locale dove si fa "Buona Musica".
Congratulazino alla presentatrice Antonella Mondello, alle veline Alessia e Marika, a Mario il paparazzo a Bartolino Costa e come sempre al "mitico" Web Master Massimo Pagliaro e alla fidanzata Lorella.
di Gianni Iacolino
"Sicuramente non possiamo vivere senza pane, ma neanche esistere senza bellezza" amava ripetere Dostoevskij.
Estendendo il concetto di bellezza a tutto ciò che allieta esteticamente lo spirito, la musica è sicuramente, fra le tante espressioni artistiche, una di quelle che solletica più facilmente le corde dell'anima con un'ampia gamma di variazioni sul tema, dalla musica colta alla leggera con un intrigo di espressioni e culture dove ogni stato d'animo può trovare il suo appagamento.
Noi liparoti possiamo vantare una buona tradizione musicale che nell'ultimo secolo ci ha tenuto compagnia, ha allietato tanti momenti della nostra vita fra serate mondane, concerti, festività religiose e civili con personaggi ed artisti di gran livello , dal Maestro Abbate e Bongiorno ai più recenti Cullotta & Cullotta , a grandi artisti purtroppo scomparsi di recente , Bartoluzzo Ruggiero ed Angelino Merlino, artisti di grande spessore , attualissimi, Carmelo Travia e Pietro Lo Cascio, interpetri di primo piano di musica operistica Giusy LoRizio , Giovanni Tiralongo, Rosaria Traviglia, cantautori ricchi di talento, Gery Palamara, Benito Merlino, Giovanni Giardina.
Esiste poi una categoria di musicisti , interpetri ed autori di tutto rispetto che hanno il dono di farci godere serate estive al suono di bella musica melodica, della grande tradizione italiana e sudamericana, di quella che ti trasforma in allegro un momento triste , che ti invita a cantare, che ti fa sentire felice in mezzo alla gente.
E fra i tantissimi bravi e bravissimi,impossibile citarli tutti, si é ormai consolidato , dopo oltre trent'anni di carriera il gruppo del Chitarra Bar con Nicola , Sal, Luigi, Chillé, Munafó , musici di prim'ordine, dispensatori di motivi della grande tradizione e complici di tanti amori nati fra quei tavoli galeotti di Marina Corta.
Sabato scorso, grazie all'iniziativa del Notiziario delle Eolie, ci hanno regalato una serata speciale, di quelle che ricordi per sempre, di quelle che lasciano il segno e che speri di rivivere ancora.
E , per fortuna, si ripeterá il dieci agosto ed in forma più estesa, nello spazio e nel tempo, perché coinvolgerá chi in tempi recenti, ma anche in passato ha dovuto lasciare le nostre isole per terre lontane, salutandoci con i tre malinconici fischi rochi del vapore Eolo.
Sono curioso e voglio esserci .
Spero che questa volta tanti nostri artisti, assenti per vari motivi sabato scorso, possano rendere più ricca questa vetrina.
Ci sentiremo circondati dall'affetto di chi ci seguirà dalla Ottava Isola e dal resto d'Europa e delle Americhe. E quest'affetto ricambiamo.
IL PUNTO E VIRGOLA
Il Notiziario delle Eolie, nella notte della prima "Festa della Musica", ha scoperto insieme agli artisti eoliani, come il vasto pubblico presente e "stipato" ama il connubio fra giornalismo e musica. Semplicemente perché questi sono i reali prodotti locali che fuoriescono da menti e mani libere che amichevolmente si abbracciano nella terra dove le sensazioni dello scritto e cantato profumano già di mito e di unicità. Esprimono le melodie della vita. Questo gradiscono isolani e turisti. Il 24 giugno 2017 é iniziato un percorso di gioia che si é consacrato come valore aggiunto alla cultura eoliana. Quella che non cerca forzati applausi, ma liberi sentimenti di autentica genuinità.
LE REAZIONI NEL WEB
Mario Trimboli. Bellissimo bravo Bartolino.questo è quello che ci vuole alé Eolie
Laura Natoli: Complimenti a voi tutti!
Carmelina Pergolizzi: Complimenti Dott Leone bellissima iniziativa mi auguro che la nostra Amministrazione prenda esempio. Mitico Andrea Biviano e Mario Marturano che coglie sempre l'attimo giusto... Grande Giuseppe Fonti ti voglio bene. Salvatrice Turcarelli sei unica ci fai rivivere la fanciullezza grazie
Aldo Bilardo: Complimenti bellissima manifestazione dopo tanti anni lontano mi fate sentire a casa bravi un grosso abbraccio
Angelo Sidoti: Bravo Bartolino ci vediamo ad agosto! Grande Pino Di Giovanni. Caspita che voce che ha sempre la Salvatrice Turcarelli
Kate Templeton: Bella manifestazione seguita anche da Malbourne. Che bella voce che ha Pino Di Giovanni...
Anna Spinella: Bravo dire direttore, complimenti!
Maria Rosa Scolaro: Bella serata. Mitico Pino Di Giovanni. Bravo Giseppe Fonti
Marzia Lorizio: Bravo Bartolino
Fausto Cortese: Un saluto da Melbourne Grazieee Bartolino
Robertino China: Grazie Bartolino
Bartolo Pavone: Bravo Bartolino
Giuseppe Zaia: Complimenti
Maga Luna Delle Eolie: Complimenti Direttore Bartolino Leone
Mariapaola Puglisi: Braviiiiii
Baia Unci Giardina: Il privato meglio del pubblico tante volte... Poi quando si amano le proprie isole...riesce meglio
Antonio Caserta: Grande serata a Lipari organizzata dal Notiziario delle Eolie, diretto dal dr. Bartolino Leone, e dedicato a tutti gli amici che per grande rispetto a detta del direttore Bartolino vengono definiti "lontani e vicini".
Hanno partecipato, nella magnifica cornice naturale del Chitarra Bar di Nicola Merlo a Marina Corta, palcoscenico a due passi dal mare tanto amato dall'indimenticabile Lucio Dalla, gli artisti eoliani che solitamente allietano le serate e in particolare il grande Joseph of Joanh meglio conosciuto come Pino Di Giovanni
Francesco Megna: Brividiiiii per la voce di Diana Ziino
Rosalba Basile: Che meraviglia ma che voce fantastica! Ma chi è questa ragazzina?
Grazia Rita Giardina: Bravissima nipotina
Ivana Merlino: Brava Diana Ziino
Francesca Marturano: Brividiiiiiiii da Diana!
Angela Puglisi: Diana sei bellissima
Fabio Lo Presti: Bravissima Diana
Annamaria Marturano: Diana sei bravissima...da brividooo
Sandro De Luca: Grande Acquila rossa
Nico Russo. Grazie Nicola Merlo per Alba Marina una vita che non la sentivo
Tina Speziale: Grazie Nicola per la tua Alba Marina sei grande
Giancarlo Puleo. Favalosa questa canzone
Davide Cortese: Grande Giovanni Giardina
Anna Spizzone: Brava Salvatrice Turcarelli
Salvatrice Turcarelli: Proprio una bella serata. Grazie Direttore Bartolino Leone. Grazie Carmelina per il suo commento lei del resto mi ha sempre seguita. E grazie ancora a tutti
Claudio Massarelli: Bravissima Francesca Bilardo!
Marco Lo Schiavo: Grande Francesca Bilardo
Carmelo Sparacino: Azzz che sventoleeee le veline Alessia e Marika
Giuseppe Celona: Complimenti siete stupende
Silvestre Pipitone: Fiabesche
Angelo Puglisi: Domani in barca
Domenico Barresi: Wuauuu
Marco la Rosa: Bellissime ragazze! E bellissimi anche gli abiti
Nicola Merlo Eleganza e Bellezza!
Salvatore Puglisi: Bellezze Eoliane... molto belle ed eleganti le nostre donne!
Alessandro Saltalamacchia: Complimenti per la serata ho visto la diretta da Salina
VIDEO
Lucio Dalla al Chitarra bar 26 luglio 2011 - YouTube
11 OTTOBRE 2012
Beppe Grillo chitarra bar - YouTub