cantori17

cantori20

cantori16

Foto di Rosaria Corda

E’ stato un successo che desideriamo condividere con tutti quello avuto Domenica scorsa, in coincidenza con la Domenica delle Palme ed apertura dei Riti della Settimana Santa, in occasione della rappresentazione della Via Crucis Vivente a Lipari.

Per noi dell’Associazione dei “Cantori Popolari delle Isole Eolie” ancora tanti sacrifici, tanta pazienza, una grande ed insostituibile collaborazione da parte di un centinaio di figuranti esterni, un momento non di spettacolo ma di profonda, intensa e silenziosa preghiera.

La Via Crucis non è una devozione triste, ha insegnato spesso che la gioia cristiana ha le sue radici a forma di croce.

 

Se la Passione di Cristo è via dolorosa, è anche il cammino della speranza e della sicura vittoria.

Sono questi i sentimenti che il Direttore e Regista della rappresentazione, l’insostituibile Nino Alessandro, da ventisei anni a questa parte cerca di trasmettere non solo a chi diventa protagonista, ma anche al pubblico che numeroso ed in religioso silenzio segue le varie stazioni sino alla crocifissione.

La Via Crucis consiste nella considerazione dei 14 momenti della strada percorsa da Gesù verso il Calvario, per meditare le sofferenze di Gesù Cristo e unirsi interiormente a lui.

Noi amiamo la Croce, dobbiamo amarla, sinceramente, perché dove c’è la Croce c’è Cristo con il suo Amore, con la sua presenza che tutto avvolge.

 

cantori18

         

Una Croce dalla quale non dobbiamo fuggire, da questa Croce Santa in cui si ritrova la pace, la gioia, la serenità, la forza.

La Croce è una realtà positiva, è il luogo da cui Dio volle donarci la vera vita.

Questi i sentimenti che i “Cantori Popolari delle Isole Eolie” sentono nel loro Io, avvertono intensamente durante le varie fasi della rappresentazione.

Ed oggi l’unanime consenso ricevuto dimostra che l’obiettivo di trasmettere queste forti emozioni, è giunto anche a chi ci ha seguito.

Ma desideriamo nel formulare indistintamente a tutti Autorità politiche, civili e religiose nonché alla cittadinanza intera gli Auguri di una serena e Santa Pasqua, dedicare quella che è stata la 26° edizione a chi l’Associazione l’ha vista nascere divenendone un pilastro insostituibile, la Cara ed Indimenticabile Sig.ra Stefania Mazza Ved. Bonfiglio, sicuri che anche da lassù continuerà a seguirci con l’Amore che sempre per noi ha portato nel suo grande ed immenso Cuore.

            Il tuo entusiasmo e lo spirito vitale che hai sprigionato continuerà a sostenerci...................... arrivederci dolcissima Sig.ra Stefania.

I Cantori Popolari delle Isole Eolie

Ai familiari ed in particolare ai figli Katia e Nino le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie

cantori19

 

I VIDEO

IL BACKSTAGE E PRIMA PARTE 

SECONDA PARTE 
http://www.bartolinoleone-eolie.it/viacrucis-cantori2015.qt

 apple Quicktime plugin download

Anche quest’anno La Domenica delle Palme a Lipari, coinciderà con quello che è divenuto un appuntamento imperdibile e di grande richiamo in coincidenza con l’apertura della Settimana Santa ovvero: “La Via Crucis Vivente” messa in scena dall’Associazione de “I Cantori Popolari delle Isole Eolie”, sotto la Direzione e la Regia affidate a Nino Alessandro.

Il gruppo folclorico, col tenace sacrificio dei propri artisti-volontari , realizza spettacoli così carichi di viva suggestione che lo spettatore medesimo, rapito dalla miscellanea di musiche, di balli, di canti intrisi di poesia della nostra terra, diviene di volta in volta nuovo custode e testimone della tradizione popolare.

E’ proprio per questo coinvolgimento sulle masse che accresce il numero stesso dei partecipanti agli eventi culturali più complessi: si pensi che in questa particolare occasione, giunta alla 26° edizione, sono circa 130 gli isolani di ogni età che si uniscono per la Sacra rappresentazione ed andare oltre la semplice partecipazione e vivere, da protagonisti, il momento della Passione di Gesù.

Un Cristo che muore e rivive per noi, un Cristo che viene per rigenerare le energie dello

Spirito ed immettere nella storia un soffio di vita sempre nuovo.E’ questo il Cristo di cui vogliamo parlare nella nostra Via Crucis vivente.

            Una Via Crucis che ha come scopo quello di parlare di un Gesù Cristo che trionfa sulla morte, come l’alba di un nuovo giorno, dopo la croce, dopo la passione, dopo la sofferenza.

            Vorremmo andare oltre il tradizionale racconto delle scene della passione soffermandoci stazione dopo stazione a riflettere su questo incontro con Gesù, un incontro anche personale che si inserisce in un viaggio commovente nella memoria dell’evento fondamentale della fede cristiana.

            Un incontro con Gesù che diventa ancora una volta occasione di insegnamento, uno sguardo rivolto alla nostra pochezza ma soprattutto un’offerta di riconciliazione e di pace.

La Sacra Rappresentazione preserva alle mutilazioni del tempo l’antica tradizione celebrativa locale, fondendone i noti stilemi strettamente liturgici con motivi del tutto nuovi di forte impatto emotivo in cui emergono memorie di drammi popolari del passato.

Una lodevole operazione, quella de “I Cantori Popolari delle Isole Eolie” , di fine sincretismo tra la “colta” concezione cristiana e la visione del Calvario rivista attraverso la lente aberrante del dolore dell’Uomo e di coloro che lo piangono, svettando oltre gli apici del mero spettacolo per la collettività, sino a raggiungere quella rarefatta atmosfera pregna dell’intima partecipazione del singolo spettatore.

Da sottolineare, per questa 26° edizione, la stretta ed indispensabile collaborazione tra “I Cantori Popolari delle Isole Eolie”, il Comune di Lipari, la Regione Siciliana Assessorato ai Beni Culturali e I. S., il Dipartimento dei Beni Culturali e I. S. ed il Museo Archeologico Regionale “ Luigi Bernabò Brea” di Lipari.

L’Appuntamento è al Castello di Lipari, Domenica prossima 20 Marzo , inizio ore 17,00.

 

 -La venticinquesima edizione della Sacra rappresentazione vivente della "Via Crucis", a cura de "I Cantori Popolari delle Isole Eolie", ha segnato ancora una volta l'inizio della settimana Santa nella nostra isola.
Senza voler confondere il Sacro col profano, questo appuntamento è di quelli consolidati nel tempo e che vanno al di là di un mero "spettacolo".
"I Cantori Popolari delle Isole Eolie", infatti, vivono e cercano di trasmettere e far vivere al pubblico un intenso e raccolto momento di preghiera, attraverso l'attenta e scrupolosa messa in scena della passione e morte di Nostro Signore Gesù Cristo.
Ed ancora una volta sentiti i commenti l'obiettivo pare sia stato centrato in pieno, con un affluenza al seguito della rappresentazione che ha riempito in ogni ordine di posto il teatro al Castello di Lipari.
Un primo e sentito grazie da parte del gruppo và a tutti coloro i quali hanno desiderato partecipare come figuranti alla rappresentazione, non lesinando sacrifici, impegno e costanza.
Senza il loro prezioso aiuto e la loro grande disponibilità, le cose non sarebbero così semplici da affrontare.
Un grazie a tutti coloro i quali in ogni modo e sotto ogni forma, hanno comunque contribuito alla riuscita della manifestazione stessa.
Ma in particolare un immenso grazie il gruppo de "I Cantori Popolari delle Isole Eolie" intende farlo agli attentissimi e qualificati spettatori che con il loro seguito, la loro straordinaria commozione, i loro applausi e consensi hanno messo ancora una volta in risalto la nostra modesta, ma indiscussa professionalità e voglia di fare, non legate ad un avere e/o ricevere.
E' l'amore per il lavoro che si svolge, che si intende portare avanti, che si cerca di non far perdere nel tempo, al quale si crede fermamente e consapevolmente che ci spinge sempre e comunque ad andare avanti, nella certezza che alla lunga ciò che si semina si raccoglie.
Ed è attraverso queste poche ma sincere righe che "I Cantori Popolari delle Isole Eolie" in tutte le sue componenti, intendono formulare alle Autorità, alla cittadinanza ed ai turisti presenti nel nostro arcipelago in questo periodo, gli Auguri più sinceri per una serena e Santa Pasqua 2015.

La XXIV° edizione della "Via Crucis Vivente" a cura dei "Cantori Popolari delle Isole Eolie", ha sancito ancora una volta la grande professionalità e lo straordinario apprezzamento riservato loro dal numerosissimo pubblico presente alla rappresentazione.

E' stato un momento toccante, commovente, di vero, sano e proprio raccoglimento quello che gli artisti hanno saputo trasmettere attraverso le scene, i canti, le recitazioni.

Attimi da vera e propria pelle d'oca che hanno fatto rivivere quella che è stata, la passione e morte di Nostro Signore Gesù Cristo.

Oltre ai componenti del gruppo, è stata indispensabile ed altamente professionale la presenza in scena di tutti quei figuranti che, ormai da decenni vivono questo momento con grande attesa, mettendoci impegno e sacrificio personali.

Un mix di emozioni che hanno letteralmente sbalordito anche i numerosi turisti che, al termine della rappresentazione, hanno voluto personalmente testimoniare l'apprezzamento per il lavoro svolto e portato in scena, scendendo sin giù nei camerini dove gli artisti da poco si erano ritirati.

Un grazie a tutti coloro i quali, in ogni modo, hanno permesso la riuscita della manifestazione che, per i "Cantori Popolari delle Isole Eolie" segna un periodo di grandissima attività costellato da lusinghieri apprezzamenti, frutto della professionalità e della passione con cui il lavoro viene portato avanti nel tempo.

Dal Presidente, dal Direttore Artistico, dal Consiglio Direttivo e dai soci tutti dei "Cantori Popolari delle Isole Eolie", infine, giungano a tutti Voi gli Auguri più sinceri per una, Serena e Santa Pasqua.

---Anche quest'anno La Domenica delle Palme a Lipari, coinciderà con quello che è divenuto un appuntamento imperdibile e di grande richiamo in coincidenza con l'apertura della Settimana Santa ovvero: "La Via Crucis Vivente" rappresentazione a cura de "I Cantori Popolari delle Isole Eolie", con direzione e regia affidate a Nino Alessandro.
Il gruppo folclorico, col tenace sacrificio dei propri artisti-volontari , mette in scena spettacoli così carichi di viva suggestione che lo spettatore medesimo, rapito dalla miscellanea di musiche, di balli, di canti intrisi di poesia della nostra terra, diviene di volta in volta nuovo custode e testimone della tradizione popolare.
E' proprio per questo coinvolgimento sulle masse che accresce il numero stesso dei partecipanti agli eventi culturali più complessi: si pensi che, in questa particolare occasione, giunta alla 24° edizione, sono circa 130 gli isolani di ogni età che si uniscono ai componenti del gruppo, per andare oltre la semplice partecipazione e vivere invece da protagonisti il momento della Passione di Gesù.
La Sacra Rappresentazione preserva alle mutilazioni del tempo l'antica tradizione celebrativa locale, fondendone i noti stilemi strettamente liturgici con motivi del tutto nuovi di forte impatto emotivo in cui emergono memorie di drammi popolari del passato.
Una lodevole operazione, quella de "I Cantori Popolari delle Isole Eolie" , di fine sincretismo tra la "colta" concezione cristiana e la visione del Calvario rivista attraverso la lente aberrante del dolore dell'Uomo e di coloro che lo piangono, svettando oltre gli apici del mero spettacolo per la collettività, sino a raggiungere quella rarefatta atmosfera pregna dell'intima partecipazione del singolo spettatore.
Da sottolineare, per questa 24° edizione, la stretta ed indispensabile collaborazione tra "I Cantori Popolari delle Isole Eolie", la Regione Siciliana Assessorato ai Beni Culturali e I. S., il Dipartimento dei Beni Culturali e I. S., ed il Museo Archeologico Regionale " Luigi Bernabò Brea" di Lipari.

castalia17.jpg