gtaranto1di Gianfranco Taranto

Correva l'anno 1961 quando questo mini documentario venne girato in lingua Inglese.

Per la visione cliccare nel link che segue:

video
SocialEolie
 

Una riflessione consapevole su una condizione vissuta come un dono, nella quale rallentano i ritmi vitali, si accentuano i colori, si rivedono le priorità della vita in un fisiologico innalzamento della “soglia del grave”!
Per chi sceglie consapevolmente di vivere il proprio essere “Isolano”, senza mai considerarsi “Isolato”, cercare questa condizione di pace interiore durante i periodi di frenesia, rigenerandosi nella solitudine e nel ricordo di una dimensione che è privilegio di pochi, è una necessità, ritrovandola in quello che, per ognuno di noi, è un rifugio da condividere solo con chi potrebbe capirci..nell’unico modo che conosciamo..nell’unico modo che ci piace..“Isola…mente”!!!

Regia/Montaggio: Gianfranco Taranto http://facebook.com/giantaranto
Attore/Narratore/Testo: Marco Miuccio https://www.facebook.com/marco.miuccio
Riprese: Andrea Grano https://www.facebook.com/Andrew.Gr88
Musica: #Isolamente - DAP (Andrea D'Apolito) https://www.facebook.com/DAPmusic

Causa avverse condizioni meteo, per la sicurezza dei partecipanti e per l'impossibilità di effettuare fotografie senza danneggiare le preziose attrezzature, si rinvia il programma mattutino della giornata, con la speranza di recuperarlo nei prossimi giorni.
Appuntamento, per chi volesse, alle ore 13.00 al ristorante Pescecane, per pranzare insieme, ed alle 16.30 alla fermata del pullman (fronte Esso) per il giro dell'isola con guida accreditata!

Per prenotazioni ed Informazioni ed eventuale conferma di adesione mi potete contattare al n° 333-7804911

Pomeriggio: Giro isola di Lipari tramite Bus da Noleggio ( Costo: 10,00 € ) a persona; Fermate a: Cave di Pomice, Acquacalda, Chiesa Vecchia (Quattropani), Caolino, Quattrocchi. Cena: c/o Hotel Carasco 25,00 € (bevande incluse).

----Da Eoliano fiero di esserlo vorrei presentare questa iniziativa agli Eoliani, un'opportunità per la destagionalizzazione del turismo.
Viviamo in periodi duri ed è molto difficile mostrare il nostro arcipelago in periodi al di fuori di quello estivo in quanto etichettati prettamente come turismo di "mare".
SocialEolie come molti sapranno ha dato il proprio contributo in termini di visibilità e promozione lavorando solo ed esclusivamente: con la buona volontà degli Eoliani prima di tutto, che con propri contenuti ci hanno offerto un proprio punto di vista delle Isole; in secondo luogo con i contributi da gente non locale che ha voluto condividere con noi la propria esperienza alle Isole; e terzo con i propri mezzi e soprattutto con un media straordinario e a basso costo come internet; non abbiamo mai lucrato su ciò che facciamo perchè, per chi non lo sapesse, SocialEolie è nato dalla passione per la fotografia e l'amore per il nostro bellissimo arcipelago.

Ecco perchè il "Tour de Photos - #FotografaleEolie", un'idea nata in una sera d'Ottobre, che si realizzerà nelle prossime settimane.
Il tour è un opportunità, un'occasione per mettere in mostra grazie ad Internet le Isole Eolie, in un periodo decisamente non ad alta affluenza turistica
Dal 23 al 27 Aprile, Pietro Bommarito in arte P3photographer https://www.facebook.com/pages/P3photographer/280267028706892?ref=stream e SocialEolie  http://facebook.com/socialeolie insieme ad altri appassionati di fotografia, selezionati durante l'inverno, gireranno le Sette Perle del Mediterraneo.

Aria di cambiamento, quali sono gli scopi dell'evento?
Fotografico/Promozionale: visibilità innanzitutto per le Isole Eolie e secondo per gli autori ospiti delle fotografie che mostreranno gli scatti migliori l'ultimo giorno dell'evento.
Gastronomico: grazie alla Condotta delle Isole Slow Siciliane, in particolare del circuito Gusta le Eolie i partecipanti avranno la possibilità, oltre il punto di vista paesaggistico, di assaporare la cultura gastronomica eoliana.
Naturalistico: grazie al contributo di guide naturalistiche (Nesos) si scopriranno particolari relativi alla biodiversità delle Isole in una prospettiva decisamente green.

 

Chi può partecipare all'evento?
L'evento è pubblico il che vuol dire che chiunque, sia Eoliano che turista, può partecipare/affiancarsi ai partecipanti ospiti pagando le spese relative ai trasporti per e interisole, l'alloggio ed il vitto. Nota bene: ai minorenni non è consentito partecipare a meno che non sia accompagnati da un adulto, SocialEolie e tutta l'organizzazione non si assumono alcuna responsabilità.

Il mio è un invito:
- a tutte le attività ricettive delle isole, in particolare di Lipari, nel promuovere questo evento ed eventualmente nell'organizzare dei pacchetti appositi;
- a tutti gli eoliani che volessero vivere un'esperienza nuova riguardante il proprio arcipelago;
- a tutta la popolazione eoliana, attività commerciali ed istituzioni comprese, nel promuovere il nostro territorio in vista di un fine comune e non dei singoli.

Promozione, accoglienza e ospitalità sono fattori che non dipendono solo dagli enti commerciali o istituzionali che siano, ma dovremmo essere noi per primi a valorizzare e migliorare tali peculiarità. Dovremmo imparare prima di tutto ad utilizzare bene ciò che abbiamo senza abusarne, e lasciatemelo dire abbiamo un territorio unico ed invidiabile da tutti. Questo filmato ne è una dimostrazione: https://www.youtube.com/watch?v=Enomnjb_LHk

edilcisa-aktea-paino.jpg