17903731_10210973141078019_9047670627370789694_n.jpg

17903569_10210973140998017_9141311657423659083_n.jpg

Lipari - Camion contro balcone nella via Umberto 1'. Traffico paralizzato per circa 30 minuti e cittadina esasperata sia per i danni che per la paura.

"Ogni volta - dice al Notiziario - tutta la casa trema".

Piu' volte anche da questo giornale abbiamo segnalato la questione, ma senza alcun risultato ed esplode la rabbia della signora Angelina D'Ambra. La dichiarazione

L'INTERVENTO

di Felice D'Ambra

Lipari &Circolazione "Via Umberto I".

L'antico Borgo Medievale di Lipari come tutto il centro storico, fatto di vie e viuzze strette come l'antica Via Umberto I, intitolata al figlio di Re Vittorio Emanuele II, non può essere definita a tutti i costi, un'arteria carrozzabile coperta di nero asfalto. Mi domando e chiedo agli amministratori comunali e principalmente al diretto responsabile, di come si faccia a non capire che quella Via non può essere considerata di transito per camion enormi. In considerazione della precaria viabilità di Lipari, sarebbe il caso non di chiudere il traffico su quella Via di sfogo, ma di ridurre la dimensione dei mezzi di trasporto solo, per quella via, poiché i balconi di quell'antica casa, hanno meno di tre metri d'altezza. I Tir con rimorchi e grossi camion scatolati, non potrebbero neppure essere fatti sbarcare, per non danneggiare il già pesante traffico cittadino di Bus,e di tantissime auto che circolano nell'Isola "Patrimonio Unesco". Certo che non è stato molto piacevole per me leggere sul Notiziario Eolie di Bartolino Leone, quando sul tardo pomeriggio, guardando il video che ha ripreso il camion finito sotto il balcone, ho visto mia sorella Angelina D'Ambra Ziino, terrorizzata e soprattutto preoccupata di quanto avvenuto ancora un'altra volta.
Secondo me ci potrebbe essere una piccola soluzione, poiché le fioriere restringono la carreggiata, sarebbe il caso di spostarle sul lato destro, proprio sotto i balconi, in modo tale che i mezzi avrebbero libero sfogo sul lato sinistro, evitando l'impatto pericoloso. Il Dirigente o l'Assessore addetto, prenda un serio provvedimento prima che ci scappa qualche disgrazia.
Secondo il mio parere sarebbe più facile prendere una decisione salomonica e senza deviare il traffico, autorizzare soltanto i camion piccoli che non siano all'altezza di non toccare i balconi.
Secondo il mio parere se non è già stato fatto, sarebbe il caso di porre una segnaletica di divieto per i mezzi in questione, posta in bella evidenza all'inizio dell'unico ingresso di Via XXIV maggio e nella Via Garibaldi per lo svincolo di Via Umberto I. forse secondo me, salomonicamente il problema si potrebbe in parte, risolvere. A quanto mi ha raccontato mia sorella, stamattina, ancora lievemente agitata, dopo il fattaccio, nella via si sono visti i vigili urbani a controllare la via per tutto il giorno fino a sera tardi.
Credo sinceramente nel buon senso e nella buona volontà dell'Amministrazione comunale e dell'Assessorato, far rispettare una seria circolazione senza creare drammi e patemi d'animo agli abitanti e turisti che affollano la Città di Lipari.
Buona Pasqua a tutti i lettori e redazione del Notiziario Eolie e soprattutto, a tutti i lettori Eoliani sparsi nel mondo.

VIDEO

Bartolino Leone

Lipari, camion danneggia balcone nella via Umberto 1'. Piu' volte era stato lanciato l'allarme. L'intervento

Da Marina Corta in linea Felice D'Ambra. In via Umberto 1' camion contro balcone. 2' puntata

frasi-di-auguri-di-buona-pasqua-2016_650905.jpg

castalia17.jpg