di Andrea Magazzu'
VIDEO
Bartolino Leone era in diretta
A Marina Lunga si è ormeggiato il mega yacht "2 Ladies", di 47 metri. E' stato costruito nel 2012 da Rossi Navi. Gli esterni di sono il lavoro di Mulder Design. L'interno è stato progettato da Spaldoni. Può ospiatre 12 turisti ed ha 10 membri d'equipaggio.
Connubio perfetto tra stile nordico e carattere Italiano contemporaneo. Scafo in acciaio e sovrastruttura in lega leggera, affida la propulsione a due motori Caterpillar C32 ACERT da 1.300 cavalli che permettono di raggiungere una velocità di 15,5 nodi.
Lipari Service di Salvatore Natoli
Il Nuovo Centro Commerciale per la Nautica
Via San Vincenzo - CANNETO - LIPARI
INFO: 330 370123 - 333 6589768
info@lipariservice.it
www.lipariservice.it/
Lipari - A Marina Lunga è attraccato lo yacht "Marina Wonder", di 38 metri. Presenta un layout eccezionale. Può ospitare fino a 11 ospiti in una suite master sul ponte.
----Oltre alla nave da crociera, a Marina Lunga ha attraccato il mega yacht "Formosa". Si tratta di un gioiello nautico con scafo in acciaio e alluminio, la cui architettura navale si sviluppa su cinque ponti. E' lungo 60 metri e largo 10,6 metri, con un volume complessivo di 1.060 di GT. La distribuzione degli spazi interni dell'area ospiti e il loro design sono stati progettati dallo studio Sinot Design in stretta collaborazione con l'armatore. Il layout prevede 5 suite per 10 passeggeri e dedica un intero ponte all'appartamento armatoriale. Quattordici sono gli uomini di equipaggio che affiancano il comandante. La motorizzazione è affidata a due unità MTU 12V4000 M53 1.380kW @ 1.800rpm, che permettono una velocità massima di 16 nodi. L'autonomia ad andatura economica di 12 nodi è di 5.000 miglia nautiche.
Sempre a Marina Lunga si è ormeggiato "Tremenda" di 38 metri. Il design degli esterni è stato curato da Luca Dini, mentre gli interni sono firmati da Gian Marco Campanino e dal Centro Stile Admiral. Raggiunge una velocità massima di oltre 20 nodi. Il pescaggio dello scafo inoltre consente di navigare agevolmente anche in acque poco profonde, il che la rende ideale per la navigazione nei Caraibi, ciò per assecondare una precisa richiesta dell'Armatore, per il quale tale aspetto è stato tenuto in considerazione sin dagli inizi del progetto.
Gli interni sono dotati di una suite armatoriale collocata a prua del ponte principale, con un meraviglioso bagno a tutto baglio. L'intera suite offre una stupenda vista mare da ogni angolo, grazie alle finestre panoramiche, che sono state allargate rispetto ai precedenti modelli. Le quattro cabine ospiti (due VIP e due doppie) si trovano nel lower deck, ognuna dotata di un bagno personale, a completamento dell'area notte dedicata agli ospiti, che non ha nulla da invidiare a yacht di maggiori dimensioni.
Le rifiniture e il design scelto per gli interni è tutt'altro che comune, tutto lo yacht presenta preziosi legni scuri, sia lucidi che opachi, pannelli in marmo raro, e superfici in pelle naturale, creando il giusto equilibrio tra design moderno ed essenziale, con un occhio di riguardo all' aspetto marino.
Il salone principale è probabilmente l'area più impressionante a bordo, seconda solo all'area dedicata al sun deck, di notevoli dimensioni. Essendo completamente circondato da finestrature, è inondato da luce naturale, creando una virtuale soluzione di continuità con gli spazi del pozzeto di poppa. Proseguendo nella sala da pranzo si è nuovamente circondati da ampie vetrate a tutta altezza.
"Tremenda" è utilizzato uso privato dell'armatore e della sua famiglia, inizialmente nel Mediterraneo e poi nelle acque Caraibiche e degli Stati Uniti.
Il look militare di questo nuovo yacht Admiral non passerà certamente inosservato.
Altra nave da crociera. In rada "The Wold" con 400 turisti.
----Ad agosto per quattro volte era giunta la "Star Flyer" con 170 turisti.
NAVI DA CROCIERE MESE DI GIUGNO 2016
Lipari - Primo scalo nell'isola delle Eolie della nave da crociera "Thomson Majesty", e il comandante Leonidas Panopoulos per festeggiare "l'evento" ha incontrato il sindaco Marco Giorgianni ed il presidente del consiglio Adolfo Sabatini per consegnare loro una targa ricordo.
Erano presenti le autorità che svolgono i consueti servizi d'istituto: il luogotenete dei carabinieri Francesco Villari, quale rappresentante del valico di frontiera marittimo di Lipari, la capitaneria di porto, la dogana, coadiuvata dalla locale guardia di finanza. Durante l'incontro il sindaco Giorgianni ed il comandante della nave Panapoulos hanno espresso il comune auspicio di poter intensificare gli approdi a Lipari delle navi "Thomson Cruises". "L'albergo galleggiante" ha una stazza lorda di 38 mila tonnellate. E' un bestione di 207 metri, con 580 membri d’equipaggio e 1400 passeggeri. La nave bianca, battente bandiera di Malta, appartiene alla compagnia britannica "Thomson Cruises". E' giunta da Napoli e alle 18 proseguirà per Crotone.
Foto di Lino Natoli.
IL VIDEO.
video