Lipari - "Spazzatura a go-go con rifiuti ingombranti a Pianoconte e Varesana e cani randagi che impazzano con strage di galline. La gente di Pianoconte e dintorni è in subbuglio. Da 15 giorni c'è anche una carcassa di cane morto vicino case vacanze ed un B&B.
LE DICHIARAZIONI DI BARTOLO LAURICELLA E DELLA SIGNORA ANGELA ORTO
VIDEO
Bartolino Leone era in diretta
L'INTERVENTO
di Aldo Natoli
A proposito del servizio di raccolta dei rifiuti sull'isola.
Giornalmente vengono pubblicate sul Notiziario delle Isole Eolie foto che mostrano i cassonetti della spazzatura stracolmi di materiale vario.
Ciò è dovuto in parte alla cattiva volontà di qualche cittadino che non si vuole scomodare di andare a conferire il materiale al centro di raccolta di Canneto, anche se bisognerebbe regolamentare l'apertura, la chiusura e la presenza del personale; ed in parte alla mancanza di controlli da parte della Polizia Municipale. Ma l'Assessore Marturano garantisce che presto arriveranno le telecamere!
In tutte le città d'italia, e non solo, la raccolta avviene nelle prime ore della mattina. A Lipari avviene, se avviene, dopo le 9,30, quando già i turisti percorrono le vie del centro storico, o sbarcano a Marina Corta, e non è certamente una buona presentazione per una località turistica!!!
I cassonetti andrebbero tenuti chiusi e puliti a giorni alterni.Le foto ci mostrano anche una quantità di sacchetti pieni di spazzatura in diversi punti delle strade principali, spesso preda di cani randagi.Orbene, succede che gli operatori ecologici addetti a pulire le strade, e fanno un buon lavoro, raccolgono i sacchetti e li posizionano in alcuni punti sui marciapiedi (vedi via Roma), la cui raccolta purtroppo avviene non prima delle 9,00-9,30. Ovviamente i cittadini preferiscono non raggiungere i cassonetti, non sempre a poca distanza, e depositano i sacchetti nel "mucchio".
A tutto ciò si aggiunge la raccolta di cartoni e spazzatura direttamente dai locali pubblici che comporta la sosta dei mezzi di raccolta con grande disagio per gli automobilisti e per i passanti, spesso turisti. Senza tenere conto del cattivo odore che sprigionano!
Quindi il problema non è dato dal cattivo lavoro espletato dal personale in servizio ma bensì da Coloro addetti all'organizzazione!
LE REAZIONI NEL WEB
Mariarosa Cortese: Mi domando ogni volta ma da dove la escono fuori? La conservano al momento che la tolgono la rimpiazzano? C'e' solo da dire che vergogna...
Maria Grazia Bonica: Inciviltà
Piera Marenga: Vergogna e incivili in una cosi' bella isola...
Antonio Barbuto: Vergogna a vedere tanta spazzatura nelle strade. Saluti da Sydney
Giovanni Biviano: Povera Lipari non cambierà mai niente
Giancarlo Puleo: Welcome a Pianoconte
Marcello D'Amico: Questa sporcizia non e' arrivata da sola. Chi l'ha portata la? Quasi sicuramente gente locale. Mettetevi la mano sul cuore. Ciao da Melbourne.
Federica Tesoriero: Poi non incolpiamo i turisti in estate!
Doretta Mangiacasale: Perchè questo vandalismo?
DOPO LE SEGNALAZIONI DEL NOTIZIARIO PARTE L'OPERAZIONE PULIZIA
E' stata eseguita a Pianoconte, Varesana, Monte Gallina e Canneto dagli operatori ecologici, al comando di Gianni Cappadona e del vice Bartolo Giunta.