Quando sono entrato nell'albergo di Bali mi hanno dato insieme alle chiavi una bellissima arancia siciliana con l'etichetta Vittoria. Il giorno dopo, il segretario mi ha ricordato di mangiarne uno spicchio al giorno. Nel ringraziarlo per il dono non volevo deluderlo. L'arancia l'avevo divorata subito appena chiusa la porta. Un po' come questo mucchio di giorni trascorsi a Bali. Capisci già da quando arrivi che hai divorato gli spicchi del tuo periodo balinese. Tutti insieme. Come un bel film già visto, con grandi attori gestiti da immagini e colori indimenticabili che porterai sempre nel troller della tua vita. La natura è bella in ogni parte del mondo. Poi c'é l'uomo che per tradizione la usa e la consuma. Come a Bali o alle Eolie. Bella la vita, lo stesso!
Saluto Bali, i suoi abitanti, i suoi panorami da eden tra cascate, terrazzamenti di risaie e scorci oceanici. Saluto gli innumerevoli templi dedicati agli innumerevoli dei, i demoni, le migliaia di offerte colorate ovunque.
Saluto quest'isola dalla magia che pullula e dalla vegetazione esuberante in cui viene da pensare che, se non fosse per il dolore, le malattie e la morte, comuni anche agli esseri umani di qui, si sarebbe nel paradiso terrestre descritto nella Bibbia. Un saluto particolare va alle scimmie e alla selva intricata dalle centinaia di tonalità di verde, rosso e giallo, oltre ai bellissimi tramonti dietro Ubud. E anche ai tassisti - i piu' furbacchioni dell'isola - che appena vedono turisti in strada si fanno sentire a colpi di clacosn per richiamare la loro attenzione. Nelle strade - come si può immaginare - è un...concerto continuo!
Ritorno alle "Mie Eolie" che dopo aver girato il mondo posso sempre dire "non hanno nulla da inviare: nonostante tutto, rimangono il luogo piu' bello". Grazie a Lia e Vincenzo per i preziosi consigli, a Iacopo e Mike, "ciceroni e chef locali", alla "Menalda Tours" dell'imprenditore Anselmo Urso di Lipari che ha "sponsorizzato" questa nuova avventura ed al fido collaboratore Christian Turcarelli
Ritorno al mio Sole Libero Eoliano che da oggi sarà ancora piu' libero. Grazie mare e onde oceaniche. Grazie viaggio eterno.
VIDEO
Bartolino Leone