Panarea - Al largo si è ormeggiato il magnifico "Eos", il piu' grande yacht a vela privato al mondo: lungo quasi 93 metri e vale la bellezza di 150 milioni di dollari. Ha tre alberi da 200 piedi di altezza, valore massimo consentito per transitare sotto vari ponti in tutto il mondo. E' stato costruito presso i cantieri Lurssen, le linee esterne sono state progettate da Bill Langan. Ha una velocità di 16 nodi, trasporta 16 ospiti con 21 d'equipaggio.

Tra i proprietari illustri di quest’imbarcazione ricordiamo Barry Diller, noto imprenditore statunitense, marito della stilista belga Diane von Fürstenberg. Da segnalare poi una nota di cronaca, il 30 giugno del 2012 l’imbarcazione ha preso fuoco nei pressi di Oslo in Norvegia, fortunatamente i danni sono stati ben pochi, grazie anche all’intervento dell’equipaggio di bordo e alla prontezza delle autorità norvegesi.

foto di Lorenzo Vielmo

foto Marco Miuccio

"Adastra" ha gettato le ancore al largo di Salina. E’ uno dei trimarani yacht tra i più grandi al mondo: costato 42,5 milioni di dollari al proprietario statunitense Antony Louis Marden, è lungo 41 metri e largo 16 ed è iscritto nei registri di Hong Kong. Lo yacht ha un equipaggio di 5 uomini ed è stato costruito in Usa dal cantiere Mc Canaghy.

Il proprietario è Antony Marden, numero uno della Fenwick Servizio Trasporti, una compagnia di navigazione specializzata in navi rinfusiere. Fenwick possiede 6 unità ed è attivo a Hong Kong e in Australia. Mr Marden è anche presidente della Fim Limited. Fim possiede la base Manilla e si interessa di trasporto marittimo di linea full container e di logistica, ed altre attività come bunkeraggio marino, riparazioni e servizi marittimi e relativa consulenza.

ORDINANZA DELLA CP.

http://www.guardiacostiera.gov.it/lipari/Documents/Ordinanza%2037-2016.pdf

I VIDEO.

Bartolino Leone

marnavi.jpg
 
portinenti.jpg