Salina - Su Rai 1 in onda uno speciale dedicato a MareFestival Salina – Premio Troisi, all'interno del programma "Estate in diretta", condotto da Arianna Ciampoli, Eleonora Daniele e Salvo Sottile, del 27 07 2016 con inizio alle 14.00.

L'inviata di Rai 1 Elisa Silvestrin ha trascorso la giornata del 22 luglio a Salina, realizzando interviste agli ospiti del Festival: da Enzo Decaro a Giorgio Pasotti, da Roberto Andò a Gabriella Germani, alla madrina Maria Grazia Cucinotta. Tra i contributi raccolti dalla giornalista anche quello del direttore artistico di MareFestival Massimiliano Cavaleri.

"Estate in diretta" è la versione estiva di "La vita in diretta": un programma di attualità, cronaca e spettacolo che si propone di essere una finestra sui grandi avvenimenti dell'estate italiana.

Bilancio più che positivo per questa V edizione di MareFestival, che si è chiusa domenica 24 luglio con l'appuntamento al 2017, nel segno di Massimo Troisi.

MareFestival è patrocinato dai Comuni di Santa Marina Salina, Malfa, Milazzo e Messina, dalla Città Metropolitana di Messina, dalla Marina Militare, dalla Regione Siciliana - Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, dal CRAL Provincia Metropolitana di Messina.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

---Profondamente legato al "poeta del cinema" napoletano da "un ricordo dolcissimo", l'attore comico e presentatore Ezio Greggio ha ricevuto sul palco di Santa Marina Salina il Premio Troisi: "Un evento come MareFestival rappresenta l'unico modo che abbiamo per continuare a lavorare sulla sua impronta, per non lasciare che l'opera di un grande come Troisi rimanga soltanto un segno nel passato ma continui a vivere nel presente. Mi ha fatto piacere camminare oggi lungo la Passeggiata Massimo Troisi". Strada intitolata qualche anno fa, su iniziativa di MareFestival e impreziosita dalla scultura di Antonello Arena che raffigura manifesto e bicicletta del film, oggi uno dei simboli dell'isola. A consegnare il riconoscimento il sindaco Massimo Lo Schiavo, il direttore generale di Commerciale GiCap Spa Valentina Capone e la madrina della manifestazione Maria Grazia Cucinotta, sempre emozionata e felice di tornare a Salina, che le cambiò la vita e le diede il successo internazionale. Lo Schiavo ha lanciato un appello a Greggio, chiedendo di riportare l'attenzione sui problemi delle isole minori attraverso il suo impegno mediatico, in particolare a Striscia la Notizia: "In Italia esiste una normativa specifica a tutela di territori marginali come Salina e le altre isole, ma purtroppo spesso non viene applicata. Invitiamo Greggio a essere nostro ambasciatore". "Per me la commedia è stata una missione. È il genere più amato dal pubblico di tutto il mondo, ma è anche il più difficile da portare sugli schermi. La commedia merita più spazio". Ezio Greggio ha anche raccontato del suo Monte Carlo Film Festival, nato nel 2001 e supportato dall'entusiasmo di Mario Monicelli. Al pubblico ha regalato momenti di grande comicità, ricordando quanto la sua popolarità sia legata a una profonda consapevolezza del mestiere dello spettacolo. Il suo rapporto con Hollywood, gli amici nel cinema americano, come John Landis e Mel Brooks, e una Los Angeles "che ormai per me è una seconda casa": Greggio ha ripercorso anni di televisione e cinema, fino ai nuovi progetti, come il nuovo film che sta scrivendo con Giovanni Veronesi e Filippo Bologna. "Sarà una commedia, ma con toni drammatici. Una storia che mi ha appassionato e che gireremo a breve, ma non posso dirvi nulla, solo che non lo dirigerò, ma lo interpreterò". Da Salina Greggio lancia un altro appello, ma ad Aurelio De Laurentis, il produttore: "Dovremmo rifare Yuppies, anche se nel frattempo noi siamo un po' invecchiati", dice riferendosi ai colleghi Massimo Boldi, Jerry Calà, Christian De Sica, compagni sul set del film dell'86 diretto da Carlo Vanzina.

MareFestival – Premio Troisi rende omaggio a Raffaella Carrà, regina della televisione italiana. Sul palco di Santa Marina, nella serata conclusiva presentata dal direttore artistico Massimiliano Cavaleri e dalla giornalista Marika Micalizzi, sfileranno in passerella alcuni capolavori di manifattura artigianale indossati dalla Carrà in alcune delle sue importanti trasmissioni, dagli aano '70 ad oggi: "Millemilioni", "Fantastico 3", "Carràmba che sorpresa". Gli abiti sono realizzati da alcuni dei suoi più amati costumisti, Luca Sabatelli, Graziella Pera e Corrado Colabucci, che raccontano lo stile Carrà e un'immagine del grande varietà nella storia della televisione italiana.

Gli abiti e gli accessori fanno parte di Collezioni Carrà, progetto realizzato dai collezionisti Giovanni Gioia e Vincenzo Mola, che a Salerno curano un archivio privato di oltre 350 capi e riceveranno la Targa MareFestival.

Premio CRAL Messina alla madrina del festival, Maria Grazia Cucinotta, per essere "ambasciatrice della migliore immagine della Sicilia e di Messina nel mondo": le sarà consegnato da Ezio Greggio insieme con il presidente CRAL Gaetano Antonazzo e l'imprenditore Marcello Rizzo di Rent Car Messina.

Tra gli ospiti anche l'attore Davide Tornesi che interpreterà a fine agosto il giovane Andrea Camilleri in una fiction di Rai 1.

La grande moda non finisce qui: sfileranno A'biddikkia che presenterà la collezione estate 2016, ispirata alla Sicilia e alle Isole Eolie; Tella Tella che, nella sua prima linea, si ispira al mare della costa jonica della provincia di Messina, caratterizzata da abiti realizzati in fibra naturale più antica: il lino. Protagonisti anche gli accessori realizzati a mano da Carlotta Vivaldi Couture: la giovane stilista, presente in numerosi concept store in tutta Italia, è preferita oggi da vip dello spettacolo e rinomate fashion blogger che individuano in Carlotta Vivaldi un brand di successo.

L'INTERVENTO.

di Marcello D'Amico

E’ stato veramente piacevole leggere la notizia che quest’anno il Premio Massimo Troisi, nell’ambito del MareFestival di Santa Marina Salina, e’ stato assegnato al mattatore attore comico Ezio Greggio. Allo stesso tempo pero’ sono rimasto un po’ deluso a non vedere una rappresentanza ufficiale del comune di Malfa, ma conoscendo i retroscena di questo premio tutto cio’ non mi sorprende.  Il campanilismo delle volte e’ salutare, ma in in questo caso personalmente sono dell’opinione  che , se non altro almeno per rispettare la memoria del grande Massimo, i due comuni potrebbero raggiungere un accordo, credo che bastasse un po’ di buona volonta’ da ambo le parti. E’ vero che l’idea di questo premio e’ partita dal sindaco di Santa Marina, l’amico Massimo Lo Schiavo, ma allo stesso tempo gli esterni de Il postino  sono stati girati a Pollara, una contrada del comune di Malfa, e la maggior parte della truppa, inclusi gli star del film, alloggiavano al Signum di Malfa.

Personalmente ho conosciuto per la prima volta l’ attore Ezio Greggio nell’ estate del 2001 a Lipari ed abbiamo trascorso insieme alcuni giorni d’allegria. Ed e’ stato proprio quell’anno che il mattatore di Striscia la Notizia  ha fondato  Il Monte Carlo Festival de la Comedie’.

Nel frattempo a Melbourne fervono i preparativi per le feste religiose dei santi e “Madonne Eoliane”. Si comincia con due feste della Madonna del Terzito, seguono in agosto quelle di San Lorenzo, Santo Stefano, San Bartolomeo e si conclude con quella della Madonna delle Catene la prima domenica di settembre.

Quest’anno la festa del nostro Santo Protettore San Bartolomeo avra’ luogo domenica 28 agosto al Santuario di San’Antonio in Hawthorn, dove si venera la statua ed il vascelluzzo dell’apostolo Tolomeo. Allo stesso tempo festeggeremo il 50mo anniversario della Fondazione della Confraternita di San Bartolomeo. Infine, sabato sera 20 agosto, nella sala dell’Eolian Hall avra’ luogo il tradizionale Ballo di San Bartolomeo.

Cari amici, vi terro’ informato e .... Buon divertimento!!!

Eolie in touch app

banner_notiziario_cst.jpg