di Marco Giorgianni*

Si porta a conoscenza della cittadinanza che nei prossimi giorni saranno intensificati i servizi di controllo in ordine al conferimento rr.ss.uu. e raccolta differenziata nell’ambito del territorio comunale, con particolare riguardo a Lipari centro e Canneto. Si richiama l’attenzione dei cittadini sulla necessità del puntuale rispetto dell’ordinanza sindacale n.24/2015, con la quale sono dettate le modalità di esecuzione del conferimento rr.ss.uu. e similari per tutte le utenze pubbliche e private, secondo il calendario a corredo del medesimo provvedimento che, ad ogni buon fine, si unisce al presente avviso.

*Sindaco di Lipari

Lipari - Benvenuti in via Franza. E le "Stelle" stanno a guardare. 

II "vulcanico" Giulio China torna a tuonare...

IL VIDEO. PER LA VISIONE CLICCARE NEL LINK CHE SEGUE:

Bartolino Leone

LA REPLICA DEL SINDACO GIORGIANNI.

di Marco Giorgianni*

Ho avuto modo di vedere che sul Notiziario delle Isole Eolie online sono state proposte delle immagini commentate dal Sig. Giulio China e dal giornalista dello stesso Notiziario su evidenti disservizi nella raccolta dei rifiuti.

Non sorgono dubbi sulla veridicità delle immagini, ma spiace notare che il Sig. Leone, come al solito, veicola delle notizie senza avere cura di sentire il punto di vista dell’Amministrazione e del Sindaco il quale è stato, più volte, citato negandogli, tuttavia, la contestuale possibilità di replica, come ogni buona regola di giornalismo imporrebbe a presidio della correttezza di informazione.    Nella fattispecie, il disappunto è rafforzato ove si analizzino le motivazioni del disservizio che non è detto debbano essere a conoscenza di ogni cittadino, ma che un giornalista dovrebbe conoscere.

Si rammenta al Sig. Leone che solo ieri notte è stata emessa l’ordinanza della Regione Siciliana che identifica le discariche dove poter conferire i rifiuti.

In pratica, negli ultimi due giorni il Comune di Lipari non aveva dove poter conferire i rifiuti raccolti, quindi si è attivato per limitare al massimo il disagio ma, una volta pieni i cassonidei rifiuti che non potevano trovare trasferimento in discarica, si è conseguentemente manifestato un disservizio che, tra l’altro, non ha interessato solo il centro urbano di Lipari ma anche le altre isole e Vulcano in particolare.

Si sta operando ora per portare a regime la raccolta dei rifiuti che saranno trasferiti nella discarica identificata grazie anche ad una ordinanza emanata dal Sindaco, sotto la propria responsabilità, visti i mancati trasferimenti da parte della regione, circostanza anche questa già nota.

Altri limitati disservizi saranno circoscritti ai prossimi giorni, vista la necessità di smaltire quanto non si è potuto conferire in discarica negli ultimi giorni.

In merito alla dichiarata vergogna del sig. China, a mio parere certamente lo stesso avrà qualcosa di cui vergognarsi e, in particolare, il maldestro tentativo di sfruttare politicamente un evento che non è certamente addebitabile all’Amministrazione di Lipari e per cui si sta facendo il possibile al fine di porvi rimedio.

A tutela del ruolo istituzionale della Civica Amministrazione e nell’interesse dell’Ente rappresentato, si ravvisano, con la presente, le esigenze di esercizio del diritto di replica, con invito a darne ampia evidenza.

*Sindaco di Lipari

LA NOTA.

Il sindaco Giorgianni si "scandalizza" del servizio di stamane (erbacce e discarica di rifiuti ingombranti nel parcheggio vicino l'ospedale) e lamenta che non ha avuto diritto di replica. Ma non dice la verità, perchè su ogni problema come ben sa, lo abbiamo sempre intervistato. Dimentica pure che ha diversi "portavoce": l'assessore Ersilia Pajno che cura i rapporti con la stampa, l'ex assessore Davide Starvaggi che fino a poco fa ha inviato un nuovo comunicato, che sul nostro giornale hanno sempre avuto grande spazio. In uno degli ultimi consigli comunali, allorquando parlando con alcuni dei suoi consiglieri lamentava la gestione del servizio e la possibilità della revoca alla ditta, lo abbiamo subito invitato a rilasciare una dichiarazione e ha preferito non parlare. Il problema della cattiva gestione del servizio non è di oggi e neppure di ieri, basti considerare che la differenziata continua a non decollare e girando per l'isola continuano a fare bella mostra i rifiuti ingombranti. Da noi, nel nostro giornale, da anni continuano a "parlare" le foto con le "Stelle" che stanno sempre a guardare... Nonostante si spendano oltre 5 milioni di euro per un servizio che non è soddisfacente. Nelle ultime settimane siamo stati "bombardati" con foto eloquenti da Panarea, Vulcano e naturalmente Lipari e consideri sindaco che i cittadini ci invitano a non specificare il loro nome e cognome: si chieda perchè... I rifiuti potrbbero diventare una risorsa. Anche economica. Per il Comune invece solo un costo e che costo!

Per quel che riguarda la Regione fino a stamattina abbiamo dato risalto nella rassegna stampa del Giornale di Sicilia:

"Sicilia, allarme rifiuti, proroga da Roma per usare le discariche. Sindaci all'attacco ma è scontro con la Regione".

Come l'abbiamo data nei giorni scorsi, allorquando la Regione ricorda ai Comuni che sono in arrivo le sanzioni ed i commissari per la differenziata che non decolla.(BL)

IL COMUNICATO DELL'ASSESSORE REGIONALE.

di Vania Contrafatto*

L'ordinanza sui rifiuti cerca finalmente di porre le basi per una reale soluzione dei problemi che riguardano la Sicilia e i siciliani. In questa fase così delicata, sarebbe auspicabile una fattiva collaborazione da parte anzitutto dei comuni che hanno la responsabilità di aumentare sensibilmente la raccolta differenziata e di riscuotere la tassa sui rifiuti: va in questo senso l'ecoincentivo approvato dall'Assemblea regionale siciliana. Tocca ai sindaci non scaricare sui cittadini il costo delle proprie inefficienze. L'ordinanza inoltre prevede nuove destinazioni per i comuni che conferivano a Siculiana, in base alla vicinanza e alle quantità prodotte. L'odierna situazione è frutto di anno e anni di scelte sconsiderate: questo governo sta provando finalmente a fare ordine risolvendo problemi che si trascinano da troppo tempo.

*Assessore regionale all'energia e servizi di pubblica utilità

LE REAZIONI NEL WEB

Massimiliano Taranto: Soltanto ieri mattina è stata fatta l'ordinanza per il trasferimento dei rifiuti da parte della Regione, anzi il sig. China dovrebbe ringraziare il Sindaco per gli interventi tampone effettuati senza avere un luogo dove trasferire i rifiuti, cosa che l'attento giornalista Leone dovrebbe sapere.

Christian Albano: L'isola è stata in condizioni molto peggiori ma forse adesso che si parte con la campagna elettorale si fa finta di non ricordare...

Caterina Chinnici: Forse sarebbe meglio una raccolta differenziata al 100% in modo da evitare i costosissimi viaggi della spazzatura nella terra ferma credo.

Angelo Sidoti: Leggo in questi giorni molte critiche in merito alla gestione dei rifiuti alle Eolie. Sono quattro anni che tento di far comprendere a chi di competenza che le inefficienze riscontrate nel servizio sono causate principalmente proprio dal modello di gestione (o di non gestione) applicato privo di una vera programmazione sia in termini economici e finanziari che di investimenti. Ma quale sono le criticità: - elevata quota di smaltimento in discarica; - modesta percentuale di riciclaggio; - crescente livello di morosità. A questo si aggiunge: - l’assenza di una relazione economica tra i costi e il corretto comportamento dei cittadini e degli operatori economici; - la mancanza di una motivazione economica che spinga gli operatori a ridurre le componenti potenzialmente generatrici di rifiuti o favorirne il riciclo o il riutilizzo. La risoluzione di queste criticità determinerebbe di conseguenza l'eliminazione del costo/nave oltre che la contrazione di alcuni oneri legati al servizio di raccolta sul territorio. Per cambiare le cose ci vuole sempre una volontà politica forte. Ma l’azione politica deve essere sempre accompagnata da una presa di coscienza del cittadino che deve rispettare le regole e perché NO anche essere sanzionato se non li rispetta. A questo proposito allego copia del regolamento della Tassa Rifiuti in particolare l’articolo 6c e 7c che invito tutti a leggere attentamente.

 

di Alessandro La Cava*

"Tocca ai sindaci non scaricare sui cittadini i costi delle loro inefficienze " Con queste parole l'assessore contraffatto ha definitivamente chiarito che le responsabilità relative ad un servizio di raccolta rifiuti inefficace sono soltanto da attribuire alla incapacità amministrativa di sindaci,come il rag. Giorgianni, che ad oggi continuano ad imbonire politicamente i cittadini con finte verità e con discarichi di responsabilità per tutelare quell'immagine pulita e capace da riproporre per un secondo mandato. Noi siamo convinti che almeno su questo argomento il sindaco Giorgianni farebbe bene a parlare poco ed a scusarsi di più sui disservizi quotidiani che continua a creare ai cittadini e sulle mortificazioni che gli stessi ,albergatori ed i titolari di attività in particolare,subiscono di fronte al disgusto dei turisti,osservatori attoniti di tale degrado. Anche sulla questione sollevata dal cittadino Giulio China, il sindaco ha cercato di raccontare le sue verità sminuendo i fatti e giustificando l'ennesimo disservizio come "momentaneo.". Secondo noi la vera disinformazione parte proprio dal primo cittadino che continua a mascherare le sue inefficienze politico amministrative non perdendo occasione di raccontare favole utili solo a chi immagina di continuare a vivere in un isola guidata da chi,con le false promesse,vuole cambiare ciò che in quattro anni non è riuscito a cambiare. Per sbugiardare il sindaco e per completezza e chiarezza di informazione alleghiamo le foto raccolte dai nostri tesserati negli ultimi sei mesi,il tutto per dimostrare che il momento di disagio non è soltanto "un momento".

*Art.1

marinacortadegrado

zagami2

degradopianoconte6

11223893_10207769154257580_8654233292775765688_n.jpg

12311135_10207769154457585_7559620701247388362_n.jpg

 

svincenzorifiuti

di Carmoz Aimèe

E' evidentemente molto noioso essere fermata per strada da turisti stranieri che mi chiedono, fermi davanti ai bidoni,dov'è il bidone dove mettere la bottiglia vuota di Coca Cola.. In ogni mod, dopo tanti esperimenti, trovo inutile, costosa e propensa a confondere, la preconizzazione di buste di vari colori. Devono essere utilizzate buste trasparenti senza colore, così la gente già non s'innervosisce a dover ricordare fesserie del tipo "la plastica si mette nel blu, il vetro nel verde e la carta nel marroncino..." Si vede tutto benissimo attraverso, e aiuta anche il netturbino a non sbagliare (quando e se, si farà la raccolta per davvero differenziata...Ma il gruppo Zero Waste Eolie sta preparando un incontro importante per provare di tirar fuori il nemico numero uno, l'organico, prezioso per chi coltiva qualcocosa.

720x120BANNERDECO.jpg