di Mario Torrente

È stata una bella giornata per la marineria italiana, con un orgoglio tutto siciliano, il varo dell'aliscafo Gianni M, il più grande mai realizzato al mondo capace di trasportare fino a 350 passeggeri in quattro saloni differenti.

Un autentico gioiellino della nautica targato "made in Trapani", in grado di viaggiare ad una velocità di 35 nodi grazie a due motori caterpillar di tre mila cavalli. Un unità navale davvero all'avanguardia realizzata dall'Ustica lines nel suo cantiere. Alla sua costruzione si sono dedicate circa 100 maestranze. Ed in occasione del varo questa mattina in tanti si sono dati appuntamento nel cantiere dell'Ustica Lines per l'importante cerimonia.

Presenti le maggiori cariche civili, militari e religiose del territorio. La cerimonia è stata aperta dall'amministratore delegato della società di navigazione Ettore Morace, che dal palco ha tenuto a ringraziare tutte le autorità presenti, a partire dal presidente della Regione Crocetta, l'assessore ai trasporti Pistorio, il sottosegretario Vicari, madrina del varo ed il vicepresidente delle rete autostrade mediterranee Emmola.

E quella di oggi è stata davvero una bella mattinata di festa all'insegna dell'orgoglio tutto siciliano per avere portato in mare un mezzo davvero all'avanguardia, oltre che per ciò che riguarda la capacità di carico anche per le caratteristiche tecniche: silenzioso, leggero, più sicuro ed affidabile, in grado di navigare con minore consumi. Il momento più importante è stato naturalmente il tradizionale lancio della bottiglia, preceduto dal momento di preghiera del vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli, che una volta in mare ha benedetto il nuovo aliscafo.Per l'importante evento sono arrivati a Trapani anche l'ammiraglio Martinez, direttore marittimo di Palermo, l'ammiraglio Martello, direttore martittimo di Catania e l'ammiraglio Legrottaglie, della Marina Militare di Messina. Presenti in alta uniforme anche i vertici della Capitaneria di Porto di Trapani ad iniziare dal comandante Guccione. Da registrare anche la presenza del presidente della Lega serie Andrea Bodi. Tra i presenti anche il prefetto Leopoldo Falco, i sindaci di Trapani, Favignana, Erice, Valderice e Milazzo, i deputati regionali Fazio, Ruggirello e Turano, la senatrice Orrù, l'ex sottosegretario con delega la Cipe Gianfranco Miccichè assieme all'ex presidente della Provincia Giulia Adamo. A Trapani per il varo del Gianni M, oltre all'assessore ai Trasporti Pistorio, anche il presidente della Regione Rosario Crocetta, che si è complimentato con l'Ustica Lines per il grande lavoro svolto. Madrina del varo il sottosegretario di Stato alle infrastrutture e Trasporti Simona Vicari.

IL VIDEO.

viola.jpg