Lipari - Consiglio comunale con all'ordine del giorno l'inserimento del nuovo consigliere Gioachino Busacca, Art1, il bilancio di previsione e il rendiconto 2014. Presenti 18 consiglieri, il sindaco Marco Giorgianni, il vice Gaetano Orto, gli assessori Fabiola Centurrino e Davide Starvaggi, i dirigenti Francesco Subba, Mirko Ficarra e il revisore dei conti Roberto Piemonte.
Si passa alla surroga ed entra in aula il neo consigliere Giachino Busacca.
Bilancio di previsione. Bartolo Lauria, Forza Italia propone di anticipare il rendiconto 2014 e si congratula per la presenza in aula del revisore dei conti. La proposta non passa anche grazie al voto del neo consigliere Busacca che ha votato con la maggioranza.
Lauria: chiedo al ragionier Piemonte di avere notizie sul suo parere negativo.
Piemonte, revisore dei conti: il parere è parzialmente negativo.Ho rilevato che per equilibrare il bilancio sono state utilizzate delle entrate straordinarie. Ho evidenziato delle criticità ma sottolineo che è stato redatto secondo legge.
Peppe Finocchiaro, Mpa: ma è favorevole o sfavorevole? C'è il finanziamento regionale ripartito in piu' anni, la giunta Giorgianni lo ha inserito tutto nel 2015? Ci possono essere responsabilità?
Piemonte: confermo quello che ho già detto. Sul finanziamento la giunta si è assunta una responsabilità.
Lauria: come si fa a votare un bilancio con pareri negativi degli organismi preposti e con un disavanzo di 800 mila euro... Sono sicuro che interverrà la Corte dei Conti. E non solo... Neppure il Comune di Messina oggi è nelle condizioni di approvare il bilancio. Ma per loro non è una tragedia, come invece sta accadendo a Lipari... Si potrebbe andare avanti per 2 mesi con l'esercizio provvisorio. Certamente non ci sarebbe lo scioglimento del consiglio comunale. C'è di piu': se si vota un atto illegale la responsabilità è anche dei consiglieri che pur non votando favorevolmente garantendo il numero legale sono corresponsabili.
Pino Longo, consigliere di minoranza: sul bilancio c'è stata una forzatura. La maggioranza la sta portando avanti per evitare il dissesto e l'aumento della pressione fiscale.
Piemonte: i consiglieri possono votare il bilancio non tenendo conto dei pareri espressi.
Giacomo Biviano, Pd: non c'è disavanzo le entrate corrispondono alle spese.
Nunziatina D'Alia, Udc: trattandosi di un previsionale non credo ci siano responsabilità. Si tratta di scelte politiche.
Raffaele Rifici, Udc: se non votiamo il bilancio facciamo un danno alla comunità.
Annarita Gugliotta, Vento Eoliano: non è un bilancio previsionale ma sa di consuntivo.
Presentata una mozione dalla maggioranza. Favorevoli 11 della maggioranza, contrari i 5 di minoranza.
Si vota l'emendamento per la messa in sicurezza delle scuole di Canneto e di Vulcano per 548 mila euro. Approvato all'unanimità.
Si vota il bilancio. Favorevoli 10 della maggioranza, contrari 5 della minoranza, si astiene il consigliere Busacca.
Rendiconto 2014: 10 favorevoli, 6 astenuti.
L'INTERVENTO.
di Salvatore Agrip
Gentile Direttore, certo che a leggere le notizie sulla situazione economica del nostro Comune, si prospetta un 2016 per noi cittadini con un carico di tasse più elevato, si dice al massimo delle aliquote. Vista la gravissima crisi economica che ormai ci attanaglia da anni con la sempre più mancanza di lavoro, di cui nessun politico locale si preoccupa, anzi si cerca in ogni modo di non parlarne mai, non ci resta che affidarci alla misericordia di Dio, in questo anno Giubilare, nella speranza che ci liberi da logiche e pregiudizi politiche e culturali che stanno portando alla compromissione del nostro futuro e anche di quello dei nostri figli. Auguri Lipari.
---Consiglio comunale sul bilancio di previsione 2015. In aula 14 consiglieri, il sindaco Marco Giorgianni ed il vice Gaetano Orto.
Apre i lavori Nuccio Russo, Gruppo misto e ripercorre la sua storia di consigliere comunale. Ho visto vanificare tutte le opportunità e questo modo di fare politica non fa per me. Già una esperienza analoga con delusione l'avevo vissuta anche in passato. Non sono abituato a restare passivo ed ad assistere a qualcosa che non avverrà mai. La mia azione di consigliere è giunta al termine. Passo il testimone a chi è dopo di me nella lista dove sono stato eletto e rassegno le mie dimissioni.
Adolfo Sabatini, presidente: con le sue dimissioni il paese cadrebbe in ginocchio. Dare oggi le dimissioni significherebbe mandare il paese in dissesto.
Russo, la colpa è mia?
Sabatini, la colpa è anche mia. Ma rifletta ed al limite le rinvii.
Russo, non vorrei apparire insensibile. Ma sono convinto che saprete ricucire e discutere degli agormenti, vedi la questione dei rifiuti, le aree che non sono state scelte, la nave che per Panarea costa 300 mila euro in piu'. Il trasferimento dei rifiuti alla discarica catanese costa 580 mla euro l'anno...
E conferma le dimissioni. Al suo posto subentrerà Gioachino Busacca.
Il consiglio è saltato, cosi' come anche l'approvazione del bilancio. Comune a rischio dissesto (Russo puntualizza "la colpa è anche mia non si riferiva ad alcuna mia colpa sul dissesto ma alla dichiarazione che lo stesso non era stato ascoltato"), se entro domani la Regione non invierà il contributo previsto in bilancio di 2 milioni di euro.
Il presidente Sabatini ha puntualizzato che ""la colpa è anche mia" si riferiva alle doglianze dell'amico Russo relativamente alla mancata attenzione in certi frangenti della legislatura di sue attenzione su alcuni problemi che lo stesso Russo ha evidenziato nella video intervista al suo giornale".
Le dichiarazioni di Nuccio Russo, del sindaco Giorgianni e del consigliere Megna.
video
video
video
---Rinviata a domani l'approvazione del bilancio di previsione 2015 per mancanza del numero legale. Dopo ampio dibattito in aula sono rimasti solamente 8 consiglieri della maggioranza, mentre i 5 di minoranza sono andati via.
---Consiglio comunale sul bilancio di previsione 2015. In aula 12 consiglieri, il sindaco Marco Giorgianni, il vice Gaetano Orto e l'assessore Fabiola Centurrino. In apertura di seduta il consigliere Ugo Bertè, ex Art1 ha annunciato di aver aderito al Pdr Sicilia Futura ed è il capo gruppo.
Si passa al piano triennale delle opere pubbliche. Francesco Megna, Il Faro, lo ha contestato: è il solito libro dei sogni. E' lo stesso dal 2007. Eppure ci sono oltre 13 milioni di euro per opere pubbliche previste anche dalla Protezione civile che ancora non si possono spendere. Proporrei per il futuro di stabilire queli sono le opere prioritarie. I lavori della commissione contestati dal consigliere Nuccio Russo, Gruppo misto.
E' stato approvato con 8 voti della maggioranza. La minoranza si è astenuta,
Si passa al bilancio. Il sindaco Marco Giorgianni ha ricordato che il blocco del patto di stabilità da anni condiziona la vita dell'ente perchè ci sono finanziamenti che ancora non si possono utilizzare. Comunque dal prossimo anno sarà determinato da un meccanismo diverso e ciò permetterà di poter realizzare talune opere. C'è anche da chiarire la questione dell'aumento del ticket con la nuova normativa in modo tale che si potrà fare un piano sulle opere prioritarie che si dovranno realizzare. Per il bilancio abbiamo fatto in modo di non far pesare sui cittadini la pressione fiscale e grandi prospettive si apriranno grazie ai nuovi introiti che arriveranno dall'aumento della tassa di sbarco e anche per scalare i vulcani. Questo bilancio sarà l'ultimo con criticità per via dei tagli e redatto per far quadrare i conti e con pareri parzialmente sfavorevoli del dirigente e del revisore dei conti. Per la nave dei rifiuti per esempio si potrebbe prospettare un taglio del 30%. Da quest'anno poi i contributi regionali saranno ripatiti in due anni. Nel caso nostro si tratta di 800 mila euro che ci creerà non pochi problemi. Per questo taglio comunque abbiamo dato un incarico all'avvocato Fulvio Cintioli di Messina per fare ricorso. Dal prossimo anno tuttavia si lavorerà sui servizi da fare.
Adolfo Sabatini, presidente: sentiamo l'avvocato Cintioli.
Russo, prima parliamo noi e poi parla Cintioli.
Sabatini, presentati due emendamenti da Daniele Orifici e Giacono Biviano anche su fondi da prevedere per la messa in sicuerzza delle scuole, delle strade e dei porti. L'emendamento di Orifici approvato all'unanimità. Su quello di Biviano voto contrario di Longo e si è astenuto Megna. Il sindaco Giorgianni si è impegnato dopo l'approvazione del bilancio a fare un punto slle priorità con i capi gruppo consiliari e lo ha invitato a ritirare l'emendamento. Queste cifre per esempio sono importati per sistemare il palacongressi che è chiuso. Biviano ha ritirato l'emendamento.
Russo: non abbiamo piu' saputo nulla delle partecipate. Ci sarà la stabilizzazione della cooperativa Quadrifoglio e dei vigili contrattisti?
Sindaco Giorgianni: sui precari stiamo utilizzando un percorso virtuoso per arrivare alla stabilizzazione anche grazie alla nuova finanziaria regionale. Le partecipate sono in liquidazione. Entro il 31 dicembre vogliamo chiudere l'ex Ato. Per la Lipari Porto mi sono rivisto con gli amministratori che mi hanno confermato che non ci sono le condizioni economiche per portare avanti quel progetto, ma si potrebbe arrivare ad una diversa rimodulazione del progetto e ne parleremo con il nuovo anno d'intesa con il consiglio.
Bartolo Lauria, Forza Italia: come mai non è presente il revisore dei conti? Io prima di dare il mio voto avrei voluto fare delle domande visto che vi sono stati anche dei pareri negativi. Le responsabilità ricadono su chi vota.
Sabatini: non è presente ed io non posso farci niente.
Megna: legittimo chiedere conto di questi pareri in parte sfavorevoli. Sulla tassa di sbarco ritengo che risolverà molti dei nostri problemi economici. Con questo bilancio ci ritroviamo con uno squilibrio di 800 mila euro per il taglio regionale ed un milione e 200 per il traghetto. C'è pure un problema con i debiti fuori bilancio. In precedenza per 370 mila euro, ora sotto Natale per circa 140 mila euro. E ci sono i riflettori della Corte dei Conti. C'è il caso del legale dell'ente che ha fatto causa al Comune perchè è stato negato l'accesso agli atti. La lotta all'evasione a che punto è? Mi risulta che l'ufficio preposto ha meno personale.
Peppe Finocchiaro, Mp: condivido in pieno le preoccupazioni manifestate dal collega Megna.
I numeri dello strumento finanziario.
TOTALE ENTRATE: 55.968.476,87
ENTRATE TRIBUTARIE
TOTALTE IMPOSTE: 3.480,621,85
DI CUI:
ICI/IMU RECUPERO ICI ANNI PRECEDENTI TRAMITE SOC. ATOS RECUPERO ICI ANNI PRECENDTI TRAMITE UFFICI COMUNALI ACCERTAMENTO VIOLAZIONE IMU |
1.806.850,30 2.000,00 122.965,38 79.806,17 |
IMPOSTA DI SBARCO |
720.000,00 |
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF |
745.000,00 |
IMPOSTA COMUNALE PUBBLICITA' |
4.000,00 |
TOTALE TASSE: 4.619.537,74
DI CUI:
TARI TARSU PER OCCUPAZIONE SUOLO PUB. RECUPERO TARSU ANNI PRECEDENTI TASI |
2.868.879,361 4.000,00 146.658,13 1.600.000,00 |
TOTALE TRIBUTI SPECIALI (PUBBLICHE AFFISSIONI): 1.000,00
ENTRATE PER TRASFERIMENTI CORRENTI
TOTALE CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI CORRENTI DELLO STATO: 254.153,05
TOTALE CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI CORRENTI DELLA REGIONE: 5.680.791,07
TOTALE CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI CORRENTI DA ALTRI ENTI PUBBLICI: 59.034,30
ENTRATE EXTRATRIBUTARIE
TOTALE PROVENTI DEI SERVIZI PUBBLICI: 2.342.176,35
DI CUI AD ESEMPIO:
VIOLAZIONE CODICE DELLA STRADA FATTURAZIONE SERVIZIO IDRICO ISTRUZIONE PRATICHE CONCESSIONE EDILIZIE ORDINARIA O IN SANATORIA CONCESSIONE ANFITEATRO PROVENTI ACQUEDOTTO COMUNALE PROVENTI CONCESSIONI CIMITERIALI PROVENTI MEGAPARCHEGGIO |
120.000,00 1.930.626,35 35.000,00 100,00 120.000,00 12.000,00 20.000,00 |
TOTALE PROVENTI DEI BENI DELL'ENTE: 420.382,18
DI CUI AD ESEMPIO:
CANONE OCCUP. SUOLO PUBBLICO CANONE PER CONCESSIONI CIMITERIALI |
360.000,00 35.000,00 |
TOTALE INTERESSI SU ANTICIPAZIONI CREDITI: 5.000,00
TOTALE PROVENTI DIVERSI ENTRATE EXTRATRIBUTARIE: 602.976,00
DI CUI AD ESEMPIO:
PROVENTI DA CONAI E NOLEGGI PROVENTI DA CONAI PROVENTI DA NOLEGGIO ATTREZZATURA SRR INTROITI ISTANZE TERRENI USO CIVICO CONTRIBUTI PRIVATI PER MANIFESTAZIONI VARIE RECUPERO SPESE LEGALI A CARICO CONTROPARTI NELLE IPOTESI DI SENTENZE FAVOREVOLI |
70.000,00 65.000,00 20.000,00 15.000,00 50.000,00 5.000,00 |
ENTRATE DERIVANTI DA ALIENAZIONI, TRASFERIMENTI DI CAPITALE, RISCOSSIONI DI CREDITI
TOTALE ALIENAZIONE BENI PATRIMONIALI: 2.000,00
TOTALE TRASFERIMENTI DI CAPITALI DALLO STATO: 2.554.327,32
DI CUI:
TRASF. RIMOD. PATTO TERRITORIALE FINANZIAMENTO MINIST. SVILUPPO ECONOMICO - PATTO TERR. EOLIE PROVENTI DA CONTABILITA' SPECIALE BANCA D'ITALIA |
419.327,32 1.255.000,00 880.000,00 |
TOTALE TRASFERIMENTI DI CAPITALE DALLA REGIONE (CONTRIBUTO DESTINATO AD INVESTIMENTI: 788.032,27
TOTALE TRASFERIMENTI DI CAPITALE DA ALTRI ENTI PUBBLICI: 366.894,04
DI CUI:
FINANZIAMENTO FONDO AGEA PSR 2007/2013 RIMBORSO PUBBLICAZIONI AVCP |
351.000,00 15.000,00 |
TOTALE TRASFERIMENTI DI CAPITALE DA ALTRI SOGGETTI: 553.000,00
DI CUI:
PROVENTI RILASCIO CONCESS. EDILIZIE PROVENTI RILASC. CONCESS. EDILIZIE IN SANATORIA D.L. 26/11/94 N.6491 PROVENTI CONCESSIONI EDILIZIE IN SANATORIA CONDONO 2004 |
500.000,00 35.000,00 18.000,00 |
ENTRATE DERIVANTI DA ACCENSIONE DI PRESTITI
TOTALE ANTICIPAZIONI DI CASSA: 4.675.000,00
ENTRATE DA SERVIZI PER CONTO TERZI
TOTALE ENTRATE DA SERVIZI PER CONTO TERZI 29.563.550,00
TOTALE SPESE: 56.058.538,29
TOTALE SPESE CORRENTI: 17.664.561,08
TOT. FUNZIONI GENER. DI AMMINISTR. , DI GEST. E DI CONTROLLO: 5.630.293,92
TOTALE FUNZIONI RELATIVE ALLA GIUSTIZIA: 12.675,00
TOTALE FUNZIONI DI POLIZIA LOCALE: 717.294,98
TOTALE FUNZIONI DI ISTRUZIONE PUBBLICA: 366.756,05
TOTALE FUNZIONI RELATIVE ALLA CULTURA E BENI CULTURALI: 89.702,91
DI CUI:
BIBLIOTECHE, MUSEI E PINACOTECHE TEATRI, ATTIVITA' CULT. E SETTORE CULTURALE |
86.202,91 3.500,00 |
TOTALE FUNZIONI NEL SETTORE SPORTIVO E RICREATIVO: 84.510,00
DI CUI:
STADIO COM, PALAZ. SPORT, E IMPIANTI MANIFESTAZIONI DIVERSE NEL SETTORE SPORTIVO E RICREATIVO |
79.510,72 5.000,00 |
TOTALE FUNZIONI NEL CAMPO TURISTICO: 129.844,00
DI CUI:
SERVIZI TURISTICI MANIFESTAZIONI TURISTICHE |
39.844,00 90.000,00 |
TOTALE FUNZIONI NEL CAMPO DELLA VIABILITA' E DEI TRASPORTI: 1.284.741,31
DI CUI:
VIABILITA' CIRCOLAZIONE E SERVIZI CONNESSI ILLUMINAZIONE PUBBLICA E SERVIZI CONNESSI TRASPORTI PUBBLICI LOCALI E SERVIZI CONNESSI |
183.803,67 619.000,00 481.937,64 |
TOTALE FUNZIONI GESTIONE DEL TERRITORIO E AMB. : 7.692.452,81
DI CUI AD ESEMPIO:
SERVIZIO IDRICO INTEGRATO SERVIZIO SMALTIMENTO RIFIUTI |
2.053.126,35 5.007.007,48 |
TOTALE FUNZIONI NEL SETTORE SOCIALE: 1.414.591,53
TOTALE FUNZIONI NEL CAMPO DELLO SVILUPPO ECONOMICO: 241.697,85
TOTALE SPESE IN CONTO CAPITALE: 4.019.339,21
TOTALE FUNZIONI GEN. DI AMM., DI GEST. E CONTROLLLO: 143.117,85
TOTALE FUNZIONI DI POLIZIA LOCALE: 18.000,00
TOTALE FUNZIONI DI ISTRUZIONE PUBBLICA: 50.000,00
TOTALE FUNZIONI RELATIVA ALLA CULTURA E BENI CULTURALI: 4.500,00
TOTALE FUNZIONI NEL SETTORE SPORTIVO E RICREATIVO: 20.000,00
TOTALE FUNZIONI NEL CAMPO DELLA VIABILITA' E DEI TRASPORTI: 2.365.227,37
DI CUI:
VIABILITA', CIRCOLAZIONE E SERVIZI CONNESSI ILLUMINAZIONE PUBBLICA E SERVIZI CONNESSI TRASPORTI PUBBLICI LOCALI E SERVIZI CONNESSI |
517.894,04 867.333,33 980.000,00 |
TOTALE FUNZIONI RIGUARDANTI GEST. TERRITORIO E AMBIENTE: 1.193.493,99
DI CUI:
URBANISTICA E GESTIONE DEL TERRITORIO SERVIZIOP SMALTIMENTO RIFIUTI |
296.500,00 896.993,99 |
TOTALE FUNZIONI NEL SETTORE SOCIALE: 225.000,00
TOTALE SPESE PER RIMBORSI E PRESTITI: 4.811.088,00
RIMBORSO PER ANTICIPAZIONI DI CASSA: 4.675.000,00
RIMBORSO DI QUOTA CAPITALE DI MUTUI E PRESTITI: 136.088,00
TOTALE SPESE SERVIZI PER CONTO DI TERZI: 29.563.550,00
TOTALE SPESE SERVIZI PER CONTO DI TERZI: 29.563.550,00
----La giunta Giorgianni ha approvato lo schema del Bilancio annuale di previsione per l'anno 2015, con allegati: schema Relazione Previsionale e Programmatica per il triennio 2015/2017, schema Bilancio Pluriennale. II revisore unico Roberto Piemonte ha depositato il parere, anche in questo caso parzialmente sfavorevole.
Ecco le note del dirigente Francesco Subba con parere parzialmente sfavorevole e della giunta Giorgianni.
IL COMMENTO.
di Giovanni Tauro
ll ragioniere generale, avverte la possibilità, che in caso di default dell'ente locale gli possa essere attribuita qualche responsabilità. Ricordiamoci dei casi dei comuni di Brolo,Taormina e Messina dove oltre ai politici sono stati indagati dei funzionari e dirigenti dell'ente locale, ricordo inoltre che i debiti fuori bilancio dovevano essere esaminati da un'apposita commissione, mai riunitasi! Quindi il dirigente sta prudentemente mettendo le mani avanti, conoscendo a differenza nostra notizie sulle entrate e uscite più dettagliate. Il sindaco deve controllare i due polsi , quello della gente che e' stata artefice del successo elettorale del 2012 e quello degli uffici Tributari e contabili diretti dal dottor Subba.
Lipari - Consiglio comunale. In aula 12 consiglieri. Dopo le dimissioni di Gesuele Fonti, Il Faro, entrerà Francesco Megna, primo dei non eletti. Si procede alla surroga ed entra in aula il consigliere Megna. Dopo il rito del giuramento e dell'eleggibilità il consiglio si è concluso.
La dichiarazione del dottor Megna.
video
---Non c'è numero legale e salta il consiglio comunale. In aula 10 consiglieri. All'odg un solo argomento: surroga del consigliere comunale dimissionario Fonti Gesuele. Giuramento ed esame delle condizioni di eleggibilità, per la convalida del Consigliere subentrato e delle condizioni di incompatibilità. Al suo posto subentrerà il primo dei non eletti nella lista del Faro, Francesco Megna. Il consiglio si riunirà domani alle 10.
LA LETTERA CON LE DIMISISONI.
di Gesuele Fonti*
Al Signor Presidente del Consiglio Comunale di Lipari, Ai Capi Gruppo Consiliari, Al Signor Segretario Generale, Al signor Sindaco del Comune.
Oggetto: dimissioni dalla Carica di Consigliere Comunale in seno al Consiglio Comunale di Lipari.
Signor Presidente, Consiglieri, Amministrazione., All'atto della mia prima candidatura, nell'anno 2007, promisi a me stesso che ove mai fosse arrivato un giorno nel quale non avrei più potuto espletare con coerenza e dedizione il mandato e le funzioni per le quale ero stato eletto, mi sarei dimesso.
Sono stato eletto consigliere comunale la prima volta nel maggio dell'anno 2007 e nuovamente rieletto nel maggio del 2012, partecipando ad entrambe le competizioni elettorali con il movimento civico denominato "IL FARO" che rappresento in Consiglio Comunale dal 2007 in qualità di Capogruppo.
In questi miei quasi nove anni di mandato consiliare ho agito sempre con impegno e passione nell'esclusivo interesse della collettività, anteponendo sempre l'interesse pubblico e le legittime istanze della collettività.
Indelebili nella mia mente rimarranno le durissime battaglie, affrontate sempre in prima linea, per la difesa dei trasporti marittimi e sulla questione "parco nazionale".
Gioie e dolori hanno segnato l'espletamento del mio mandato in consiglio!
Non potrò mai dimenticare la manifestazione sui servizi marittimi, forse l'unica che ha visto la partecipazione di oltre 2500 cittadini, sfociata con l'adunanza del Consiglio Comunale riunito in sessione straordinaria permanente a bordo della nave Laurana.
Oggi con certezza posso affermare che con quella iniziativa salvammo nave e linea!
E ancora, la battaglia che ci ha visti contrari all'istituzione del parco nazionale, dove insieme all'associazione "La Voce Eoliana", ben 4055 nostri concittadini sottoscrissero la nostra petizione contraria all'istituzione.
Così come non ricordare la delibera di consiglio comunale approvata di recente, nonostante lo scetticismo di alcuni consiglieri, riguardante l'ampliamento del Cimitero di Pianoconte, per il quale ho lottato sin dal momento del mio primo insediamento.
Tuttavia, e purtroppo, molte sono state anche le delusioni!
Appena eletto, nel mio primo mandato, ho ingenuamente creduto di aver vinto le elezioni.... bastarono appena poche settimane per farmi rendere conto di averle perse. Perse perché il modo di amministrare di quella amministrazione che avevo convintamente sostenuto era drammaticamente lontana dalle istanze collettive e dai principi che avrebbero dovuto fondare e basare il corretto agire politico. Il 9 gennaio del 2009, a bordo del traghetto Laurana, annunciai formalmente l'uscita dalla maggioranza del gruppo "IL FARO".
Spinto da tanta gente, soprattutto da miei concittadini di Pianoconte, le scorse elezioni, insieme ad un gruppo di amici, abbiamo dato alla comunità la possibilità di dare un taglio netto con un modo di amministrare ormai superato, ma il risultato è stato quello che conosciamo.
Devo confessare che da parecchio tempo meditavo questa mia decisione che, come anticipato, scaturisce dal fatto di non riconoscermi nell'attuale modo di far politica ed amministrazione, così saldamente legato a vecchie logiche partitiche ed a sterili personalismi.
Troppi dispetti, troppa ipocrisia, troppa caccia alle streghe, troppa presunzione ed improvvisazione; molto spesso mi sono visto additare e dunque criticare, per il solo fatto di essere stato presente in consiglio comunale, "reo" di aver tenuto il numero legale senza scappare dall'aula e consentendo di fatto lo svolgimento dell'adunanza consiliare.
Altre volte è stata criticata la scelta di votare una proposta dell'amministrazione, come se il ruolo della minoranza fosse quello di dover sempre e comunque respingere le proposte altrui, prescindendo irresponsabilmente da tutto, anche dal merito e dalla validità delle stesse.
Voglio riportare una frase non mia: "un'opposizione che unicamente demolisce non sarà mai una forza di governo che costruisce".
Ma non è stata di certo la critica, sia pure scorretta e talora quasi diffamatoria, di pochi soggetti a farmi desistere, quanto la constatazione di non potere dare risposte alle continue, pressanti e sacrosante richieste dei cittadini: perché nel 2015 l'erogazione regolare e continua dell'acqua non è un diritto acquisito, ma va continuamente elemosinata a fronte di inimmaginabili disagi e ripercussioni anche di natura igienico-sanitaria? Per quale motivo non si accendono più le luci nelle strade? Perché non vengono raccolti in modo confacente al pubblico interesse i rifiuti? Perché non vengono sistemate le strade e laddove ciò viene fatto i lavori vengono fatti con superficialità tale da renderli inutili già dopo pochi mesi? Perché i servizi marittimi sono sempre meno assidui ed efficienti? Perché pagare tasse, sempre più esose, per servizi scadenti, quando non completamente assenti?
Così come, non posso non ricordare con amarezza in questo momento, il procedimento penale a mio carico tuttora pendente presso la procura di Barcellona P.G., nonostante il pronunciamento pienamente assolutorio della Corte dei Conti in quanto "il fatto non sussiste", e per il quale, nella certezza di avere sempre operato con correttezza e rettitudine, attendo sereno e fiducioso la conclusione del processo senza essere interessato ad avvalermi dell'eventuale prescrizione.
Purtroppo, mi sono ritrovato ad essere protagonista di un modo di fare politica che non mi appartiene, consapevole, di non essere riuscito a tradurre in azioni concrete ciò che mi ero ripromesso e, soprattutto, per le quali mi ero moralmente impegnato con gli elettori, ai quali chiedo scusa anche per non aver portato a termine il mandato conferitomi. Pertanto, con senso di responsabilità, ritengo sia giusto interrompere adesso questa mia parentesi politica.
Questo non vuol dire che lascio la politica, o che smetterò di fare politica, lo farò dall'esterno, tra la gente, e con la gente.
Alle ragioni esposte in precedenza, si sono aggiunti dei gravissimi accadimenti di carattere personale/famigliare. L'anno che volge al termine ha cambiato per sempre la vita mia e quella della mia famiglia.
Per tali ragioni ho deciso di rassegnare, come con la presente ad ogni effetto di legge rassegno, le mie dimissioni dalla carica di consigliere comunale del comune di Lipari.
Nel corso dei miei mandati, ho avuto modo di conoscere e collaborare con Uomini e Donne dalle grandi qualità umane e professionali che ringrazio per aver contribuito ad accrescere il mio personale bagaglio di esperienze e per i proficui e costruttivi legami instaurati con la mia persona.
Ho anche incontrato personaggi che non rientrano in alcuna di queste categorie e pertanto non meritano alcuna considerazione, ma con i quali ho, mio malgrado, dovuto avere a che fare in quanto il ruolo istituzionale me lo imponeva.
Infine, desidero ringraziare la mia mia famiglia che mi è stata sempre vicina e mi ha sostenuto in ogni circostanza, un grazie ai miei elettori e soprattutto agli amici di Pianoconte che in ogni occasione hanno riposto fiducia nella mia persona.
A loro sento di assicurarli sul mio continuo ed incondizionato impegno!
Un particolare grazie agli amici del FARO della prima e della seconda ora, senza citarli per nome li ringrazio tutti per la stima nei miei confronti, prima che politica, a livello personale.
Lascio all'amico Francesco Megna, persona capace e di sani principi, l'onere di sostituirmi, nella certezza che proseguirà il mandato con entusiasmo nella convinzione che sarà più che degno di proseguire con gli stessi principi che mi hanno sempre ispirato.
L'ORDINE DEL GIORNO SUL MEGAPARCHEGGIO.