di Francesco Scaldati*
Nella Valle del Mela conferenza sull'inquinamento. Manifestate grandissime preoccupazioni anche per il proliferare di tumori.
Presente l'assessore regionale del territorio e dell'ambiente Toto Cordaro. Ho anche relazionato manifestando le preoccupazioni degli eoliani.
*Consigliere Gal Eolie
SERVIZIO DEL TG3 SICILIA DELLE 19,30 VIDEO
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Ho segnalato la drammatica questione alla Regione e il direttore generale mi ha garantito controlli Arpa e Asp già oggi. Domani riunione a Palermo per fare il punto della situazione. A ottobre prima udienza. La regione si e' costituita parte civile.
---Che vergogna! Ci stanno uccidendo tutti piano piano. E nessuno ne parla. Succede spesso. Lo camuffano come problema di sicurezza...
Caro direttore,
a Filicudi acqua a perdere e si potrebbe dissetare un'isola intera... E' una vergogna. Tutti ci chidevamo ma come mai da quando è cambiato l'operatore abbiamo problemi idrici. Ho scoperto il motivo: lui dorme e l'acqua finisce a mare!
L'appello.
VIDEO
Bartolino Leone
L'INTERVENTO
di Eugenio Sciacchitano
E' vergognoso: tutta l'acqua a mare...
PRONTO INTERVENTO DELLA GEOMAR
di Nello Vecchio*
Rispondo a quanto dichiarato da Scaldati. Ho chiesto spiegazioni oltre all'operatore anche al comandante della nave cisterna. Si è trattato di un guasto che è stato prontamente risolto. L'operatore non dormiva, bensi' si trovava in un altro serbatoio. Tutto è stato risolto prontamente.
*Responsabile Geomar
di Francesco Scaldati
Caro Nello, voglio credere a quello che hanno riferito perchè in te ho massima fiducia e credo nella tua buona fede ma non in quella di chi racconta le barzellette. Mi auguro la cosa piu' importante che non si ripeta piu' e un consiglio personale controlla meglio il tuo collaboratore di cui a Filicudi molti si lamentano.
Caro direttore,
visto il disagio che la popolazione di Filicudi sta subendo
a causa del respingente del porto rotto io con la mia impresa edile mi
offro di ripararlo a titolo assolutamente gratuito.
(ANSA) FILICUDI - Il porto di Filicudi, nelle Eolie, è fuori uso per i respingenti rotti e una ditta isolana si offre per sistemarlo gratuitamente. Lo ha annunciato l'imprenditore Francesco Scaldati. "Visto il disagio che la popolazione di Filicudi sta subendo - dice - con la mia impresa edile mi offro di ripararlo a titolo assolutamente gratuito". A Filicudi per questa carenza, i mezzi di linea soprattutto gli aliscafi hanno difficoltà ad attraccare e a pagarne le conseguenze sono gli abitanti che sovente restano isolati. Lo scorso anno per mettere in sicurezza il porto l'ex presidente della Regione Rosario Crocetta aveva organizzato anche una conferenza di servizi.
Caro direttore,
non capisco come mai tutti quei 'ambientalisti ' che si lamentavano prima della costruzione del pontile ora siano cosi' disattenti alle barche che ogni sera buttano l'ancora in piena zona archeologica e sulla prateria di poseidonia.
Inoltre non avendo nessun tipo di controllo, scaricano la sentina sporcando la spiaggia.
Caro direttore, ti invio foto della boa abusiva sequestrata stamane dove era ormeggiata la barca della Ongaro. Faccio notare la totale inadeguatezza e lo scempio ambientale che causava per non parlare dell'intralcio alla navigazione. Mi chiedo come un gavitello abusivo e non certificato come questo, potesse reggere ad una bufera come quella che si è abbattuta su Filicudi (55 nodi di libeccio) la sera della scomparsa della barca. Comunque piena solidarietà alla Ongaro per l'accaduto. Ma un consiglio da esperto locale, di affidarsi ad ormeggi autorizzati e certificati e no a boe abusive che rischiano di spezzarsi al primo levarsi di vento.
Caro direttore, sono costretto a denunciare un fatto gravissimo. Un mio dipendete del pontile galleggiante ha subito delle minacce gravissime forse come ritorsione contro il pontile perche sicuramente gli estremisti accaniti, avendo visto che l'opinione pubblica e passata a favore del pontile sono passati ai fatti, con minacce e danneggiamenti. Come in passato sono stati sempre abituati, quindi sono seriamente preoccupato e chiedo la giusta attenzione.
Caro direttore le invio una foto dell'ormeggio selvaggio che ogni sera si persevera in piena zona archeologica sulla prateria di poseidonia mi stupisce come questo disastro ambientale possa sfuggire all'occhio attento della circoscrizione e dei fautori della salvaguardia ambientale spero che questa mia segnalazione serva ad attirare l'attenzione su questa vera problematica certo che darà giusto eco le invio distinti saluti.
*Componente circoscrizione
IL COMMENTO.
Caro Direttore
anch'io confido nell'attenzione della circoscrizione e degli Operatori Addetti alla Salvaguardia Ambientale affinché non sfugga loro, non solo i disastri delle imbarcazioni, ma si sposti l'attenzione anche all'interno dell'isola proprio a salvaguardia di Disastri Ambientali (non meno importanti di quelli marini) causati dallo smottamento selvaggio su ampie aree del territorio. Certo di trovare un piccolo spazio sul suo giornale. Distinti saluti.
Francesco Vargiu
Caro direttore questa mia non vuole essere una sviolinata di parte e neanche un ringraziamento ma un vero e proprio encomio al comando ed equipaggio dell'aliscafo Eraclide della Compagnia delle Isole che con grande professionalità ed in perfetta sinergia tra loro sono riusciti a fare operazione a Filicudi Pecorini con condizioni di mare e vento veramente proibitive garantendo l'arrivo del pane, medicine e medico di guardia. Quindi complimenti con l'augurio che siate da esempio per tutti.