Lipari - Le sette isole Eolie sono prive di collegamenti marittimi a causa del maltempo. Aliscafi e traghetti sono rimasti ormeggiati nei porti. Il mare ha raggiunto forza 6-7 a causa del vento che soffia da nord-nord-ovest con raffiche che hanno sfiorato i 60 km/h. La temperatura è scesa notevolmente passando dai 18 gradi dei giorni scorsi fino a 8 gradi. Le condizioni meteo-marine tendono a peggiorare e anche per domani è previsto maltempo con vento e mare agitato. Cima dello Stromboli innevata. E' un'immagine suggestiva e spettacolare anche perché è sempre continuata l'attività vulcanica. Neve anche sulla cima di Salina. (ANSA).
---Le sette isole sono prive di collegamenti. Aliscafi e traghetti fermi nei porti. A Milazzo prossimo aggiornamento alle 11,45.
Neve sulle cime di Stromboli e di Salina.
foto di Elio Benenati
MAR TIRRENO
Domenica 17 Gennaio 2016
Sarà una giornata caratterizzata dal forte vento di tramontana su tutto il settore tirrenico con raffiche prossime i 40-50km/h durante il corso della giornata, tendenti a rinforzare nuovamente entro la serata fino a 60km/h circa. Il mar Tirreno si presenterà molto mosso, tendente a divenire agitato in serata. Mareggiate moderate, tendenti a divenire intense entro la serata.
Lunedì 18 Gennaio 2016
Ventilazione ancora sostenuta da nord, con mari molto mossi o localmente agitati. Raffiche previste intorno i 50km/h. Mareggiate moderate, localmente forti sul messinese tirrenico.
Collegamenti marittimi quasi regolari. Da e per Milazzo viaggiano aliscafi e traghetti. Soliti disagi per le isole minori. Con riserva alle 8,05 è partito l'aliscafo della Comapgnia delle Isole per Filicudi e Alicudi, mentre è stata sospesa la corsa per Panarea e Stromboli.
Meteo Eolie. Previste precipitazioni temporalesche. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 39 km/h. Mare molto mosso • altezza onda: 159 - 222 cm. Temperature: 9°C la minima e 12°C la massima. Zero termico a 1200 metri.
Collegamenti quasi regolari da e per le Eolie. Viaggiano gli aliscafi ed i traghetti della Compagnia delle Isole. Garantiscono i collegamenti da e per Milazzo. Dalla città del Capo partito anche l'aliscafo della Ustica Lines. Il mare è forza 4-5 per il vento che soffia da nord-ovest.
----Il maltempo è arrivato anche alle Eolie. E saltano i collegamenti marittimi. Gli unici mezzi che viaggiano al momento solo l'aliscafo "Eraclide" della Compagnia delle isole al comando di Salvatore Svezia partito alle 8,30 da Milazzo per Vulcano, Lipari e Salina e con riserva per gli altri scali e il traghetto della stessa società che partirà alle ore 9 sempre dalla città del Capo.
IL COMMENTO.
---Dall'altro ieri pomeriggio alle Eolie è nuovamente isolamento. Aliscafi e traghetti sono fermi nei porti. Da Milazzo non parte neppure il traghetto della Compagnia delle Isole delle ore 9. Le previsioni non promettono nulla di buono anche per i prossimi giorni e visto che nella città del Capo da ieri pomeriggio sono bloccati un centinaio di isolani, docenti, medici e numerosi camions carichi di derrate alimentari, il sindaco Marco Giorgianni ha invitato gli amministratori della "Compagnia delle Isole" a far partire il "colosso traghetto Laurana" tenuto conto che nella rada di Lipari si può attraccare tranquillamente. Si sono attivati il presidente della società Salvatore Lauro e il dirigente Bartolino Santamaria e il comandante Nicola Laborano che ha anche fatto un sopralluogo al Capo, ha chiarito che per il forte vento che soffia la nave non può partire. Sospese anche le corse delle 18,30 dell'Isola di Vulcano e delle 21 della Ngi. "In ogni caso - ha assicurato il dirigente Santamaria - è certo che alle 7 partirà da Lipari per Milazzo l'aliscafo al comando di Francesco Arena".
Il video di Filicudi di Nicola Rando.
Al porto solo questo vento.. A pecorini mare e vento! Isolati!