Si lavora per la rimozione dei grossi massi che, in seguito all’ultima mareggiata, hanno determinato l’interdizione del pontile.
Appena passati i giorni di tempesta che hanno impedito i collegamenti tra le isole in questi giorni, stamattina è stato effettuato il sopralluogo sul pontile con l’ausilio dell’imbarcazione della guardia costiera ausiliaria Odv che ha portato a Ginostra il responsabile del servizio di protezione civile Comunale e i tecnici per l’ispezione subacquea del fondale.
La ditta incaricata sta procedendo alla demolizione dei grossi massi e, con la nave sono arrivati i mezzi meccanici adeguati per la loro rimozione.
Filicudi - A Pecorini il porto oltre che essere ancora al buio, è sempre piu' fatiscente.
Il respingente rischia di distaccarsi, la passerella aliscafo sgangherata e corta, per il monocarena addirittura è inesistente anche se il comandante Salvatore Svezia con il F.Morace ha attraccato.
"Questa situazione - denunciano i filicudari - si protrae da anni. Tutti fanno gli indifferenti fino a quando il mezzo sospenderà definitivamente lo scalo alternativo..."
Per i porti alternativi alle Eolie non c'è fortuna. Ficogrande da decenni inutilizzato, Pignataro a pezzi, Vulcano Ponente ogni due e tre si fanno lavori costosi e Ginostra con gli aliscafi che non possono attraccare. E si tornerà al rollo...
L'intervento
di Nunzio Formica*
Esalto la professionalità e competenza dei nostri Comandanti che nell'ottica di servire al meglio la comunità eoliana superano sempre le situazioni di massima difficoltà vista le pessime infrastrutture. Grazie al loro sacrificio tutto questo si realizza...
*Direttore Liberty Lines
NOTIZIARIOEOLIE.IT
12 MAGGIO 2020
VIDEO
AVVISO
Si informa che lunedì 30 c.m. oltre alla raccolta dell’umido, sarà effettuata anche la raccolta dell’indifferenziato, considerato che mercoledì (giornata dell’indifferenziata) sarà giorno festivo 01/01/2025
Onde come grattacieli: cosa c'è, 20 anni dopo, nei luoghi dello tsunami Il foto-confronto