ULTIME NOTIZIE Lipari, limitazione al transito sulla strada provinciale 181 del Pignataro Il senso unico interessa il km 0+400 circa La III Direzione "Viabilità Metropolitana" della Città Metropolitana di Messina ha disposto il senso unico alternato, con velocità massima di 20 km/h, lungo un tratto della strada provinciale 181 del Pignataro, al km 0+400 circa, nel Comune di Lipari.
L'ordinanza è stata emanata a causa del distacco dalla parete rocciosa, avvenuto ieri, che crea un effettivo pericolo a la circolazione stradale, Il controllo dell’osservanza della prescrizioni è demandata agli organi di Polizia Metropolitana, Polizia Municipale e a quanti altri spetti secondo la vigente legislazione.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Lipari - Poteva essere una tragedia:
Un masso gigante finisce nella strada di Bagnamare, danneggia una Fiat 50O nella fiancata e la giovane isolana a bordo ha riportato una contusione e stato di choc ed è finita in ospedale. Ed è rimasta ben 6 ore per essere stabilizzata.
A Bagnamare sono intervenute le forze dell’ordine, carabinieri, vigili del fuoco e polizia municipale per i primi rilievi.
Si transita ad una carreggiata e con ala ruspa dell'imprenditore Tindaro Fonti si è proceduto a spostare il masso gigante. E' probabile che la strada sarà chiusa al traffico in attesa della messa in sicurezza del costone.
L'intervista a Nico Russo responsabile della Protezione civile
VIDEO
Lipari, strade sempre piu' a rischio smottamento anche in località Zinzolo
A seguito delle recenti piogge crollo di una parte della strada a due passi dalla sezione staccata del tribunale e dal parco giochi dei bambini. Scattato l'allarme dei cittadini una ricognizione è stata fatta dal dirigente Mirko Ficarra, dal capo della Protezione civile Nico Russo dal maresciallo dei carabinieri Luciano Le Donne e dal comandante della polizia municipale Franco Cataliotti.
Non è la prima volta che Zinzolo è interessata da questi fenomeni e ad oggi ci sono stati solo interventi tampone. Tra le cause si parla di perdita d'acqua e quindi continue infiltrazioni e il transito di mezzi pesanti)
La prima decisione è stata di chiudere mezza carreggiata, così come la Citta Metropolitana di Messina ha disposto per Bagnamare dopo il crollo di un masso gigante che ha danneggiato una Fiat 500 e contusioni ha riportato la conducente, una giovane isolana con stato di choc e che per sei ore è rimasta in osservazione in ospedale. .
Rassegna Stampa GDS.IT
Isole di Sicilia, tagliate le agevolazioni per i pendolari e monta la protesta
Lipari, la sezione del tribunale a rischio chiusura
Tragedia sfiorata a Lipari: masso gigante danneggia una Fiat 500, giovane isolana finisce in ospedale
Stromboli, iniziati i rilievi per mappare le colate del cratere: la Protezione civile cerca di accelerare i lavori
Stromboli, nuovo guasto all’impianto che segnala tsunami: ripresa l'attività del cratere
Stromboli, l'incendio scatenato durante la fiction: venti parti civili al processo
Vulcano, apertura più vicina per i fanghi. L’Ingv: «Gas ridotti nell'area del laghetto termale»
Vulcano, materiale di risulta in mare a Ponente scattate le indagini di guardia costiera e carabinieri
Incendio di Stromboli, la Regione si costituirà parte civile al processo per il rogo del 25 maggio 2022
Lipari, Hotel Aktea via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone 98055 - 090 981 4234