465070202_482540924827680_2041781892378919767_n.jpg

di Domenico Palamara

Da qualche giorno nella frazione di Canneto, nello spiazzo attiguo al parco giochi, accanto al monumento ai caduti sono state collocate delle sagome in plexiglas che raffigurano personaggi della recente storia liparese come Mons. Gennaro Divola, il Cav. Pino Ziino ed altri.
L'iniziativa nasce dalla volontà di dare un esempio di fulgido esempio di vita alle generazioni future, modelli esemplari di spiccate virtù morali, religiose e culturali.

Purtroppo, da qualche giorno sui social si assiste a dei post inerenti l'opportunità di tale installazione ed in particolar modo sulla loro ubicazione. Il progetto, come detto, nasce alcuni mesi fa dalla volontà di tramandare le storie ed i volti di personaggi che hanno reso lustra la storia delle isole, incontrando il favore di molti privati ed attività commerciali che con donazioni, prestazioni professionali o anche del semplice ma benefico supporto hanno sposato sin da subito l'iniziativa.

Lo spazio è la tempistica delle istallazioni hanno voluto dare risalto a queste figure affinché nei giorni dedicati alla commemorazione dei nostri cari defunti e della festa dell'Unita Nazionale, infatti in questi e nei prossimi giorni queste ricorrenze daranno spazio alla memoria, senza alcuni modo interferire con la libertà ludica dei più piccoli, specie ove insiste un monumento ai caduti. I genitori che portano i figli al parco e che vedendo tali figure rivolgeranno loro domande per soddisfare le proprie curiosità, dovrebbero cogliere il momento per spiegare, anche con parole semplici, l'importanza di tali personaggi e l'importanza di tale memoria.

In questi tempi è sempre più difficile trovare giovani che si accostino alle iniziative per il sociale e spiace constatare che, nei casi in cui accade, alcuni trovino sempre qualcosa da ridere con argomentazioni pretestuose, senza porsi il problema di come anche loro possono contribuire alla crescita della società.
Da parte mia assicuro che le critiche non mi arrestano in alcun modo, anzi sono occasioni di crescita con la speranza che l'iniziativa possa suscitare l'apprezzamento ancora di tanti altri.

SAGOME DI PERSONAGGI STORICI DI LIPARI Un ringraziamento particolare a:
Corrado Giannò Associazione Amici del Presepe Comune di Lipari Giovanni Giardina Mario Turcarelli Bar 17 Falcon Floreal Emilio Subba Famiglia Spadaro
...e a tutti quelli che in qualche modo hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.
 

 

Per saperne di piu' cliccare nel link leggi tutto

 465024096_10231411572786038_5327370697526840627_n.jpg

464952489_10231411578426179_8545422902332406982_n.jpg

di Domenico Palamara

La storia di questo paese prende vita a Canneto, con cinque personaggi storici raffigurati in delle sagome realizzate per commemorare chi ha lasciato il segno per il bene della collettività. Chiunque fosse interessato può trovarle accanto al Monumento dei Caduti in Guerra.

Felici di mettere a disposizione il lavoro di mesi, con la collaborazione di privati e attività commerciali, credendo subito in questo progetto che può arricchire non solo chi vive a Lipari ma anche i turisti che amano il paradiso in cui viviamo, perché anche così riusciremo a raccontare il grande senso di appartenenza attraverso le figure di spicco riconosciute non solo a livello locale.

Le sagome resteranno posizionate per alcune settimane, nella speranza che possano essere di vostro gradimento vi auguro una buona visione.

VIDEO

via-lattea.jpg