Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

Immagine WhatsApp 2024-10-17 ore 20.39.06_4b445906.jpg

Nuovo soccorso alle Eolie per una turista che si è infortunata durante un’escursione nella montagna di Salina. Dopo le tre donne di Vulcano, adesso è toccato alla signora C.M., 74 anni, austriaca che con una comitiva aveva raggiunto il sentiero alquanto impervio in località Valle Spina.

A seguito di caduta si è infortunata e non ha potuto piu’ proseguire. Scattata la macchina dei soccorsi è intervenuto il personale del 118, il capo servizio della vigilanza della riserva naturale orientata "Le Montagne delle Felci e dei Porri" Elio Benenati, profondo conoscitore dei luoghi, e i volontari della Protezione civile del Comune di Leni. Con l’arrivo del buio non è potuto intervenire l’elisoccorso e si è dovuto richiedere il velivolo dell’aeronautica abilitato per i voli notturni. 

Dall'aeroporto di Trapani Birgi è decollato un elicottero HH-139B dell'82° centro Sar del 15° Stormo che ha imbarcato due tecnici del Soccorso Alpino per dirigersi sul luogo dell'incidente. Arrivati sul posto, quando ormai era buio fitto, gli specialisti del SASS e un aerosoccorritore dell'Aeronautica si sono calati col verricello non senza difficoltà, visto che la donna si trovava in una zona scoscesa, e l'hanno raggiunta.

La ferita, che intanto era stata stabilizzata dal personale del 118 in servizio a Salina, è stata imbracata e issata a bordo sempre col verricello. Subito dopo l'elicottero l'ha sbarcata all'aeroporto palermitano di Boccadifalco dove ad attenderla c'era un'ambulanza del 118 che l'ha trasferita all'ospedale Ingrassia. La turista è stata trasferita a Palermo e ricoverata in ospedale. Nei giorni scorsi altre 3 turisti infortunati a Vulcano.
VIDEO

lagiara.jpg