consiglio-2024-10-30 102943.jpg

Ultime notizie: Lipari - Per il consiglio comunale si profila una nuova querelle tra opposizione e giunta Gullo. Il presidente Nuccio Russo ha richiesto un consiglio straordinario per domani alle 12 per approvare il rendiconto 2023, ultimo giorno utile.

Gullo e company con parere del segretario generale Giuseppe Torre sono dell'avviso che oggi era in seconda  convocazione e quindi ora la decisione finale spetta al commissario regionale Mario Teresi.

Domani nuova puntata...

downloadccstr.png

Lipari - Nuovo consiglio comunale anche su rendiconto del 2023 e c'è diffida del commissario regionale. Odg: 1. Approvazione rendiconto di gestione – anno 2023. 

6 presenti, solo consiglieri del sindaco Gullo. Assenti ben 9 consiglieri non c'è numero legale e la seduta è stata sospesa. Si proseguirà domani alle 10 in 2° convocazione.

3. Approvazione modifica ed integrazione al Regolamento Tipo edilizio Unico;
4. Approvazione modifica ed integrazione al Regolamento COSAP.

Il punto 2: Approvazione nuovo regolamento generale per la disciplina delle entrate comunali, delle modalità di applicazione dell’autotutela in materia tributaria, delle misure di contrasto all’evasone ed elusione dei tributi comunali, della riscossione coattiva e degli istituti inflattivi del contenzioso tributario. 

 
La diffida del commissario regionale

dif1.png

dif2.png

NOTIZIARIO EOLIE.IT

Lipari - Consiglio comunale: in apertura di riunione su richiesta del presidente Nuccio Russo c'è stato un minuto di raccoglimento in memoria di Giovanni Portelli che ha ricoperto l'incarico di con sigliere comunale per tanti anni.

Odg: 1. Approvazione rendiconto di gestione – anno 2023. Su questo punto il presidente Russo ha contestato alcune determine di spesa e ha chiesto spèiegazioni ma il rag capo non è presente per motivi di salute e ha richiesto di rinviare il consglio per approfondimenti. 

Cris Lampo il punto 1 è identico a quello precedente e ritengo che almeno questo punto vada trattato.

Gaetano Saltalamacchia credo che anche il punto sull'edilizia vada rinviato

Gaetano Orto anche io sono d'accordo al rinviuo ma in commissione vi è stata una lettera di Agrip che mette in discussione il lavoro delle commissioni. Chido al segretario sono legittime? Se sono legittime chiedo che queste note siano trasmesse alla prefettura e all'assessorato regionale degli enti locali. Una volta pèer tutte lo voglio sapere. 

Gianni Iacolino chiedo di trattare almeno il punto 1. In linea i consiglieri di maggioranza

Salvatore Agrip il punto 1 va approvato credo che la sua decisione punta a mettere in difficoltà la giunta Gullo quindi è strumentale. Invece perchè non è stata convocata la riunione dei capi gruppo, per le commissioni va evidenziato che i consiglieri di maggioranza si sono dimessi. I componenti di maggioranza sono stati nominati da voi ed è stato un abuso.

Russo poi le risponderò per iscritto

Si vota sulla richiesta di rinvio: 8 favorevoli e 7 contrari al rinvio. Determinante il voto di Lucy Iacono che nella scheda non risulta e rinviato al 30 ottobre

3. Approvazione modifica ed integrazione al Regolamento Tipo edilizio Unico;
4. Approvazione modifica ed integrazione al Regolamento COSAP.

Il punto 2 rinviato alla prossima riunione: Approvazione nuovo regolamento generale per la disciplina delle entrate comunali, delle modalità di applicazione dell’autotutela in materia tributaria, delle misure di contrasto all’evasone ed elusione dei tributi comunali, della riscossione coattiva e degli istituti inflattivi del contenzioso tributario. 

NOTIZIARIOEOLIE.IT

20 LUGLIO 2022
 
Lipari, consiglio comunale anche per nuovo statuto e maggioranza approva tutto. Parlano Sabatini, Orto, Ferrara e Gullo "a Roma buone notizie anche per tribunale"

27 set 2022
Lipari Elezioni 2022 Intervista a Riccardo Gullo candidato a ...
29 DICEMBRE 2023
 
L'intervento
 
20934954_1133384873458635_7760995529881852696_o.jpg
 
di Danilo Conti
 
SUOLO PUBBLICO
Parola d’ordine MISTIFICAZIONE: Alterazione della verità, operata con astuzia e sottigliezza di argomentazioni.
Le foto parlano chiaro. Un comune che chiede ai cittadini di adeguarsi, impone le regole e poi lo stesso non è a norma? E cos’è stato fatto in questi 28 mesi? Come direbbe Albanese una beata….
E’ COLPA DEGLI ALTRI: Certamente sentiremo la solita filastrocca, “sono stati gli altri prima di noi i monellacci”. E i puritani, oltre ai consiglieri "signorSI", cosa hanno fatto in due anni e mezzo (e prima ancora quando erano amministratori) per migliorare la vita di anziani, categorie più fragili, disabili, giovani e bambini? Il nulla. Le barriere architettoniche sono solo opera di tavoli e sedie? Sembrerebbe di no.
 
BAR E RISTORANTI VOGLIONO IMPOSSESSARSI DI TUTTO IL COMUNE: Falso. Il codice della strada rimane comunque la linea guida e pone i limiti. Oltre tutto è tra gli interessi principali della categoria (almeno di quella parte con senso civico) farsi voler bene dai propri concittadini, poichè sono anche i propri clienti, il proprio patrimonio.
Sembra piuttosto una battaglia politica a scapito dell’economia di un intero paese che è entrato in vera sofferenza.
 
ADESSO TORNA LA MALA MOVIDA: Falso. Credete veramente che quella definita “mala movida” possa essere influenzata dall’occupazione del suolo pubblico concesso o limitato?
A SALINA CHE DICONO? Solo per intenderci, a 25 minuti di aliscafo, ovvero a Salina, cambiano del tutto le regole, non ci sono limiti o percentuali alle concessioni eppure non si sente parlare di “mala movida”. Quindi sono le regole o i giusti controlli a fare la differenza?
P.E.B.A. Ho vissuto per due anni le difficoltà e cosa significhi passeggiare per Lipari/Salina/Milazzo/Palermo, con una carrozzella o prendere un aliscafo e con il Comitato Eolie 20-30, sotto la mia presidenza è stato proposto ed approvato dal consiglio comunale il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche. Perché non portate avanti il progetto e fare qualcosa di concreto?
 
INIZIANO A CHIUDERE: Alcune attività stanno chiudendo, posti di lavoro si stanno perdendo, molti stipendi verranno meno nelle famiglie eoliane e gli inverni saranno sempre più lunghi e più poveri.
 
COSA PREVEDE LA NUOVA PROPOSTA DI REGOLAMENTO: Cambierà poco o nulla e con le modifiche, sarà solo leggermente ampliata la gamma di colori ed i materiali utilizzabili, sempre nel rispetto di decoro ed eleganza, le regole saranno solo più eque ed uniformi al resto dei comuni eoliani. I marciapiedi e le strade rimarranno libere e si applicheranno le indicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico per gli esercizi di vicinato; durante le feste patronali i camion non potranno oscurare la facciata di un’attività di residenti ed altre piccole migliorie.
 
CHI RILASCERA’ I PARERI: Finalmente le decisioni sul rilascio delle concessioni/autorizzazioni non saranno più discrezionali, ma saranno frutto di valutazioni tecniche. Forse qualcuno si è irritato per questo, perché non ama perdere potere e controllo, tanto da gridare allo scandalo ed avviare una petizione inutile e farlocca dimostratasi un flop politico.
Invito i pochi che hanno firmato consapevolmente o inconsapevolmente (perché anche questo è accaduto), a leggere cos’hanno firmato e magari leggersi anche il regolamento del prima e del dopo. Grazie a chi ci ha creduto.
Finalmente un pò di Democrazia!!!
 
Il link con il reportage fotografico 
463300184_2754726251376586_6318771526824673880_n.jpg

Rassegna Stampa GDS.IT

TGS-NEWS-NUOVO-LOGO-625x350.jpeg ascolta-rgs-mini_new.jpg

downloadxcza.png

Maltempo a Stromboli, l’odissea di isolani e turisti tedeschi per poter arrivare e partire

Eolie, saranno realizzati i dissalatori anche nelle isole minori con 7 milioni di fondi Pnrr

Eolie, mille alberi per il futuro: nelle scuole arriva anche la talea dell'albero Falcone

Salina, per il «sacco» dell'isola da 83 indagati a due tecnici condannati

Lipari-Mistretta, 8 milioni per il potenziamento dei due ospedali

Santa Marina Salina, a scuola consegnate 300 piantine dall’arma dei carabinieri

Le Eolie flagellate dal maltempo, il sindaco: «È emergenza anche a Ginostra»

Stromboli tra detriti e fango, la Proloco lancia una richiesta di aiuto alla Regione

Alicudi, frana stradina ed isolano ha rischiato di essere investito

Stromboli, impraticabile il sentiero che conduce sul cratere

Lipari, Hotel Aktea via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone 98055 - 090 981 4234 

residence_acanto.jpg