Il progetto bocciato. Le misure: circa 42 mt x 13 mt
Consiglio comunale: all'odg 1. Richiesta di deroga all art. 15 della L.R. 76/78 ai sensi dell art. 46-bis della L.R. 19/2020 per la realizzazione della Casa di Comunità tipo Hub a Lipari
2) Richiesta aggiornamento sull'attività dello Stromboli e presunte ricadute negative sulla locale popolazione e sugli operatori economici dell'isola.
Si inizia con il primo punto proposto dall'Asp e il presidente Russo ha chiarito che sull'argomento non è stato interpellato da nessuno.
Illustra il capo area dell'urbanistica Salvatore Spartà. Sarà un unico corpo di fabbrica e ci saranno anche aree di parcheggio.
Christian Lampo le autorizzazioni ci sono tutte quindi ritengo che vada approvata perchè fatta in altre località e può essere utile per il nostro territorio. Tra pnrr e Asp parliamo di finanziamenti di quasi 2 milioni di euro
Gaetano Saltalmacchia Non sono d'accordo ritengo che vada approfondito sull'emergenza sanitaria
Lucy Iacono Noi come gruppo con Russo e Portelli abbiamo previsto un documento perchè non siamo stati coinvolti nelle discussioni avviate dalla giunta con l'Asp. Queste case a livello nazionale sono state un fallimento. Anche il ministro della sanità Schillaci ha manifestato perplessità anche perchè i fondi non bastano. Questo significa che potremmo avere una cattedrale nel deserto. Ricordiamo che mancano medici di base e pediatri. E l'ospedale poi è sempre in sofferenza. Il voto è negativo.
Salvatore Agrip E' una struttura importante per la cittadinanza. C'è bisogno di una casa per la salute. Noi come maggioranza siamo favorevoli
Gianni Iacolino Se l'Asp fa questa proposta è da seguire poi pensiamo alle emergenze ospedale ma è chiaro che non ho granchè di fiducia.
Adolfo Sabatini l'Asp è famosa per le opere abusive vedi come ha detto Iacolino la camera iperbarica e il capannone di San Giorgio. Ora qui si vuole aggiungere un eco mostro di 41 metri e 15 metri alto 4,5 metri. Noi non abbiamo il coraggio di approvare questo progetto che è una porcheria...
Antonella Starvaggi Visto che si è parlato di abusivismo all'ospedale mi chiedo cosa è stato fatto in passato a livello politico per controllare?
Sabatini Risale a 40 anni fa ritengo che è stato fatto il condono e approvato pure se era f4...
Sofia Frasca potrà essere un'opportunità visto che non abbiamo servizi
Nuccio Russo ritenevamo che il nuovo dg dell'Asp da ex sindaco potesse essere più sensibile invece stiamo vedendo come vanno le cose. Per questo abbiamo preparato un documento. Favorevoli 6 contrari 9 contrari. Astenuta Lauricella Proposta bocciata
Si passa all'emergenza Stromboli
Agrip ma ho sentito il sindaco su questo argomento e non è modo di condurre il consiglio. Si fanno due riunioni al giorno se ci sono dubbi scrivete e si risponderà.
Saltalamacchia ha relazionato sulla crisi economica che si è scatenata nell'isola a seguito delle recenti eruzioni.
Cristina Dante il sindaco doveva intervenire in consiglio a riferire. Non si fa così. Non può decidere tutto lui. Si deve confrontare. Sta affrontando l'emergenza in modo incapace. Non ha coinvolto nessuno. Cosa fa per risollevare Stromboli?
Lampo Dopo le recenti eruzioni la prima cosa che è stata fatta è stata la messa in sicurezza degli abitanti, ma anche dei villeggianti e dei turisti. Il sindaco non è presente perchè è a Palermo per riunione alla Regione. Per me è stato ottimo il suo comportamento. I danni economici sono davanti agli occhi di tutti ed è evidente che saranno valutati.
Orto Non mi pare che la gente di Stromboli è soddisfatta dell'operato del sindaco. Io sono stato chiamato a Stromboli e non ho avuto affatto questa sensazione. Il sindaco invece oggi doveva essere presente per comunicare alla cittadinanza.
Al solito dibattito super animato tra minoranza e maggioranza e consiglio consluso.
L'intervento
di Danilo Conti
i discuterà in consiglio comunale della realizzazione di una Casa di Comunità a Lipari con i fondi del PNRR. Ma siamo certi che il problema siano nuovi spazi, nuovi investimenti per decongestionare un ospedale che congestionato non è? Un'ospedale già pieno di spazi vuoti ed inutilizzati?
Investire e creare altre scatole che rimarranno quasi certamente deserte, piuttosto che realizzare una foresteria per medici in trasferta o incentivarne il trasferimento?
Siamo ancora con il personale per una sola ambulanza, senza un diabetologo, con cardiologi e ginecologi a singhiozzo, senza i due posti di terapia subintensiva, senza un mammografo decente etc. etc.
Ho come l'impressione che siano più interessati agli appalti, dietro i quali spesso si nasconde il "malaffare", piuttosto che negli uomini e risorse umane e professionali.
Personalmente sono contrario ma pronto a ricredermi se qualcuno capace mi convince del contrario.