A Vulcano fino a venerdì prosegue la Summer School del Dottorato in “Economics, Management and Statistics” del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina.
La Summer School, dal titolo “Industry and Society 5.0: Crafting the Future of Innovation Management and Sustainable Economy”, per questa seconda edizione si inserisce anche come out-put del Progetto GAL Tirreno-Eolie - “TIRRENO-EOLIE 2030 - Ripensare il territorio, valorizzare la biodiversità, promuovere i prodotti tipici”, del quale il Dipartimento di Economia è partner e che vanta anche il supporto dell’Area Marina Protetta di Milazzo.
La Summer School 2024, il cui Comitato Scientifico è composto dai Proff.ri Giuseppe Ioppolo, Antonio Crupi, Fabrizio Cesaroni e Giuseppe Caristi (ref. Scientifico GAL) ed il cui Comitato organizzatore è formato da Giuseppe Lanfranchi, Carlotta D’Alessandro e Carlotta Bottaro, vuole offrire l’opportunità ai dottorandi di realizzare approfondimenti con relatori esterni, confrontandosi con esperti e imprese invitate in modo da condividere le loro idee di ricerca e presentare lo stato di avanzamento dei loro elaborati.
Sono inoltre presenti il Direttore AMP Giulia Visconti , il Presidente del GAL Mario Sfameni, il Presidente dell’AMP Giovanni Mangano e l’arch. Rosario Vilardo, Direttore del Museo Archeologico Regionale Eoliano “L. Bernabò Brea”.
L’evento, svolto interamente svolto in lingua inglese, affronta i seguenti temi di ricerca ed approfondimento: Open Innovation, Life Cycle Thinking, Innovative Sustainable Food Chain, Sustainable Island Metabolism e Strategic Development Plan.
In questa occasione, inoltre, sono presentati dai referenti del progetto GAL le 4 guide redatte in inglese su valorizzazione dei circuiti culturale, ambientale, produzione vivaistica, eno-gastronomica ed il Piano di Sviluppo, realizzati dal “Quality & Lean Solutions Lab” del Dipartimento di Economia, coordinato dal Prof. Giuseppe Ioppolo.