PIANO REGOLATORE DEI PORTI: INIZIATA LA FASE DI ASCOLTO DELLA POPOLAZIONE
E’ ufficialmente iniziata la prima fase della redazione del Piano Regolatore Portuale del Comune di Lipari: l’ascolto dei cittadini, garanzia assoluta di partecipazione democratica e trasparenza amministrativa.
La prima assemblea pubblica si è svolta stamattina al Palacongressi di Lipari; nel pomeriggio, si prosegue con l'incontro dei cittadini a Vulcano.
E da sabato prossimo, ogni settimana, si svolgeranno assemblee pubbliche in ciascuna isola, dando la possibilità a tutti i cittadini del territorio di partecipare attivamente alla definizione del documento apportando il proprio contributo in termini di riflessioni, indicazioni, segnalazioni e stimoli.
La dichiarazione del sindaco Riccardo Gullo al palacongressi
VIDEO
L'incontro video...
L'incontro di Vulcano con gli isolani
Il sindaco Gullo ha parlato di valutazioni per la programmazione dei lavori nei porti già esistenti e di cercare di creare uno scalo alternativo sfruttando l'attuale pontile di ponente magari allungandolo di qualche decina di metri senza creare danni alla spiaggia considerando che è una zona riparata da certi venti. In particolare permetterebbe l'attracco anche in condizioni meteo difficili. Il pontile di Gelso invece non rientra nel programma. Resterebbe scalo da utilizzare dai diportisti estivi e di utilità per la Protezione Civile.
VIDEO