ULTIME NOTIZIE.
di Calogero Leanza*
All’Assessore regionale della salute Dott.ssa Giovanna Volo Al Commissario straordinario Asp di Messina Dott. Giuseppe Cuccì Al Presidente S.E.U.S. S.C.p.A. Dott. Riccardo Gabriele Castro e.p.c. Al Presidente della Regione Siciliana On. Renato Schifani Al Sindaco del Comune di Lipari Dott. Riccardo Gullo
Oggetto: ripristino del servizio di trasporto terrestre per l'emergenza urgenza sanitaria - 118 presso l’isola di Panarea
Gent.mi, scrivo la presente per segnalare una grave circostanza riguardante il servizio 118 per gli interventi in emergenza - urgenza presso l’isola di Panarea.
Infatti, da segnalazioni pervenute allo scrivente l’unica ambulanza attiva presso la postazione 118 dell’isola risulta essere fuori servizio a causa di un guasto. Tale situazione ha recentemente costretto dei cittadini a ricorrere all’utilizzo di un motocarro a tre ruote per il trasporto di un uomo che presentava la necessità di soccorso.
In considerazione del comunicato della Presidenza della Regione che lo scorso 27 giugno 2023
annunciava l’operatività presso l’isola di Panarea, a partire dal 7 luglio, di un’ ambulanza h24 - la cui manutenzione è stata affidata alla Seus - con due autisti-soccorritori, nonché degli episodi che già in passato hanno visto la comunità in questione sprovvista di un mezzo di soccorso funzionante, con la presente chiedo un intervento urgente ai fini del ripristino del servizio di trasporto terrestre per l'emergenza urgenza sanitaria, nonché una verifica sull’effettiva manutenzione del mezzo di soccorso, allo scopo di garantire la tutela del diritto dei cittadini all’assistenza medica e alla salute. Fiducioso, quindi, di una pronta soluzione della problematica rappresentata e restando in attesa di un cortese riscontro, porgo distinti saluti.
*Deputato regionale Pd
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Panarea - Il nuovo direttore dell’Asp di Messina Giuseppe Cucci si è attivato per garantire nuovamente gli autisti volontari di Panarea per poter utilizzare l’ambulanza che è in servizio nell’isola delle Eolie.
Lo stesso direttore Cucci si è messo in contatto con il sindaco di Lipari Riccardo Gullo considerato che il mezzo di soccorso dal Comune è stato già concesso in comodato d’uso all’azienda sanitaria messinese che ora dovrà nuovamente garantire il personale per l’utilizzo del mezzo.
Cucci nei prossimi giorni ha preannunciato che visiterà anche l’ospedale di Lipari dove ormai da anni vi sono carenze croniche di personale e attrezzature.
Il gruppo di minoranza chiede consiglio comunale urgente
che dal 7 luglio 2023, fino alla fine di settembre, erano presenti due autisti-soccorritori che si occupavano della gestione dell’autoambulanza e dei vari soccorsi;
che dal mese di Ottobre 2023 non è più presente alcun soccorritore autorizzato con la conseguenza che l’autoambulanza è stata parcheggiata, divenendo di fatti un’autoambulanza “fantasma”;
Considerato che nei giorni scorsi abbiamo assistito, con tanto di articoli stampa e documentazione fotografica veicolata su diversi media locali e nazionali, all’effettuazione di soccorsi arrangiati per mezzo di moto ape (scoperte) e grazie all’intervento degli abitanti di Panarea e al grande senso di solidarietà che li contraddistingue;
Considerato che si continua ad assistere ad un continuo scaricabarile di responsabilità tra il Comune, la SEUS e l’Asp ME5, nonostante alcuni giovani volontari residenti a Panarea abbiano già svolto un corso di formazione risultando da tempo idonei alla guida della mini-ambulanza elettrica parcheggiata ed inutilizzata presso la locale guardia medica;
Tutto ciò premesso, i sottoscritti Consiglieri Comunali richiedono la convocazione del Consiglio Comunale al fine di trattare il seguente argomento da iscrivere nell’elenco degli affari:
“Panarea e Isole minori - Autoambulanze fantasma e soccorsi sanitari effettuati per mezzo di moto ape”
*Consiglieri Comunali
---Panarea - - Il tecnico palermitano investito da un muletto dovrà essere operato al Papardo di Messina. E dopo l’incidente di ieri pomeriggio da Lipari arrivano i carabinieri con la motovedetta e scattano le indagini. I medici dopo gli accertamenti di rito hanno riscontrato fratture al bacino e alle gambe. L’intervento sarà eseguito nei prossimi giorni perché prima dovrà essere stabilizzato. P.G., 55 anni, stava lavorando a Panarea nella viuzza di Iditella.
L’incidente. Era in un pozzetto per la sistemazione dei cavi della fibra ottica, quando improvvisamente c’è stato l’incidente. Soccorso dai colleghi e da alcuni abitanti si è dovuto richiedere l’intervento della motoape per il trasferimento alla pista eliportuale dove era giunto l’elisoccorso del 118. Caricato sul mezzo di fortuna è stato trasferito a Drautto.
Le indagini. Sull’isola che nel periodo invernale si ritrova con soli 150 panarellesi - invece - dei 350 della bella stagione, con quasi tutti i locali chiusi e senza forze dell’ordine, i carabinieri sono giunti con la motovedetta. L’obiettivo è verificare la dinamica dell’incidente attraverso la testimonianza dei colleghi dello sfortunato palermitano e anche degli isolani.
I precedenti. Nell’ultimo mese sono già stati tre i soccorsi di fortuna. Gli altri due sono stati effettuati con l’utilizzo delle macchinette elettriche di privati. Eppure a Panarea vi è un’ambulanza parcheggiata vicino la sede della guardia medica che fino alla scorsa estate è stata utilizzata da alcuni giovani volontari isolani che avevano superato un corso di formazione. Dopo l’estate però il loro servizio è stato sospeso.
L’ambulanza ferma. “L’ambulanza dalla giunta Gullo – ha precisato l’assessore ai servizi sanitari Cristina Roccella - era stata concessa in comodato d’uso all’Asp di Messina”. Ora si attende che il nuovo direttore generale Giuseppe Cucci rinnovi la convenzione. Allo stesso direttore Cucci abbiamo richiesto una dichiarazione, ma al momento non si è pronunciato.
----L’ambulanza continua ad essere senza autisti autorizzati e a Panarea si susseguono i soccorsi con mezzi di fortuna. Stavolta è toccato ad una motoape trasportare un operaio che a causa di un incidente si è dovuto trasferire alla pista eliportuale.
L’uomo si trovava in un pozzetto per il passaggio della fibra ottica, per quel che è trapelato nella viuzza non ci sarebbe stato il cartello che indicava i lavori in corso, e un mezzo in transito lo ha investito. Così nell’isola che d’inverno è anche senza rappresentanti delle forze dell’ordine, sono intervenuti alcuni colleghi e isolani per trasportalo sulla motoape. In precedenza altri due soccorsi erano stati effettuati con le macchine elettriche di privati.
A Panarea ci sono alcuni giovani volontari che dopo un corso di formazione, sono stati già autorizzati da tempo, ma dalla scorsa stagione estiva non sono stati piu’ autorizzati. L’ambulanza dal Comune è stata affidata all’Asp e ora dovrà essere il nuovo direttore generale Giuseppe Cucci a stipulare la convenzione. Al direttore Cucci è già stata richiesta una dichiarazione ma al momento non si è pronunciato. VIDEO
Lipari, un neonato con problemi respiratori è stato trasferito a Milazzo
L'elisoccorso è stato richiesto dai medici del pronto soccorso. Sarà ricoverato nel reparto di pediatria dell'ospedale mamertino.
Rassegna Stampa GDS.IT
Ambulanza senza autisti a Panarea, l'Asp di Messina pronta ad autorizzare i volontari
Lipari, il caro acqua divide la maggioranza: si dimette l’assessore Lucy Iacono
Tecnico palermitano investito da un muletto a Panarea, scattano le indagini
Panarea, l'ambulanza è senza autista: ferito trasportato in motoape
Protesta alle Eolie, i malati oncologici costretti a trasferirsi per le cure a Messina e a Taormina
Isole Eolie, oltre 12 mila euro di multe per buoni spesa non dovuti e per deposito di spazzatura
Le Eolie si preparano all'arrivo dei migranti, il sindaco Gullo cerca locali per ospitarli
Panarea, l’ambulanza è senza autista: due soccorsi effettuati con la macchina elettrica
Ars, Galvagno convoca i presidenti delle commissioni Ars: «Troppi disegni di legge fermi, bisogna accelerare»
In appello confermata la sentenza, il deputato regionale Nicola Catania decade
Cellulari da vietare ai bambini, all'Ars un disegno di legge del M5S: «Responsabilizzare i genitori»
Mille chili di pesce sequestrato e un ristorante chiuso a Cefalù, controlli in provincia della guardia costiera
Venduta la villa di Silvio Berlusconi a Lampedusa
Arrivano piogge e vento in Sicilia: scatta l'allerta gialla su tutta l'Isola
Lipari, Hotel Aktea via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone 98055 - 090 981 4234