È arrivata Nerea. Il nuovo gioiello green del Mediterraneo è ufficialmente parte della flotta del Gruppo C&T. La presentazione a Palermo.
Il suo nome significa “grande nuotatore” ed è la declinazione al femminile del greco Nòreys, Nereo, nome greco del dio del mare calmo e tranquillo, dotato di poteri profetici ed in grado di trasformarsi in acqua, in fuoco e in altre innumerevoli forme.
Parterre delle grandi occasioni e grande entusiasmo a bordo della Nerea, la nuova nave ro/pax, Gioiello del Mediterraneo e della flotta del Gruppo Caronte & Tourist, presentata oggi pomeriggio al Molo Vittorio Veneto nel Porto di Palermo.
Nerea era attesissima. C&T ne aveva commissionato la costruzione al cantiere Sefine di Altinova, in Turchia, nel febbraio 2021.
I tempi tecnici per la consegna erano stati originariamente indicati in 18 mesi ma in realtà ce ne sono voluti 30 prima che questo innovativo ed avanzatissimo progetto (dovuto al prestigioso Naos Ship and Boat Design di Trieste) conoscesse il mare.
Benché rallentata dai noti eventi geopolitici e geologici degli ultimi anni - i colpi di coda della pandemia, la guerra tra Russia e Ucraina e in ultimo il devastante terremoto che ha colpito nel febbraio 2023 Turchia e Siria - Nerea è comunque finalmente arrivata in Sicilia e, dopo le verifiche tecniche e completati gli ultimi adempimenti formali, entrerà in linea per Caronte &Tourist Isole Minori, collegando quindi la Sicilia con i suoi arcipelaghi.
Ecco qualche numero: 8.300 tonnellate di stazza lorda; 110 metri di lunghezza per 20 di larghezza; diciassette cabine quadruple; una capacità di trasporto di 800 passeggeri più 114 automobili in 420 metri lineari di carico, disposti su un unico ponte alto cinque metri e scoperto nella parte poppiera, per consentire anche il trasporto di merci pericolose verso le isole; una velocità di crociera di 16,5 nodi e massima pari a 17 nodi. Ma anche una grande l’attenzione riservata ai passeggeri con mobilità ridotta. La nave è dotata di scale mobili e ascensori e dispone di due cabine attrezzate per ospitare quattro persone PMR.
Nerea è un gioiello di innovazione e tecnologia, lo stato dell’arte nel suo segmento. È una nave progettata per garantire la massima manovrabilità nei difficili approdi delle isole minori siciliane anche in condizioni meteomarine avverse.
IL SERVIZIO DEL TG3 SICILIA
VIDEO
Varata Hsc Liberty Lines, prima di nove navi ibride veloci
La compagnia di navigazione Liberty Lines comunica il varo della nuova nave Hsc Vittorio Morace, la prima delle 9 innovative navi ibride veloci che entreranno in flotta entro il 2026.
Questa mattina alle 8:45, nella sede del cantiere navale Astilleros Armon di Navia in Spagna, dopo la cerimonia di varo alla presenza di tutta la famiglia Morace, Hsc Vittorio Morace ha toccato l'acqua.
La Vittorio Morace con una lunghezza di 39,5 metri e una capienza di 251 passeggeri, è la prima unità veloce Hsc hybrid al mondo, è equipaggiata con due motori ibridi MTU-Rolls Royce, che le consentiranno di muoversi all'interno dei porti in modalità totalmente elettrica per poi ricaricare le batterie durante la navigazione a 30 nodi in mare aperto.
"Hsc Vittorio Morace nel nome del fondatore dell'azienda, recentemente scomparso, rappresenta l'impegno concreto di Liberty Lines per garantire un servizio sempre migliore nel rispetto dei delicati ecosistemi che caratterizzano le destinazioni della compagnia", si legge in una nota della compagnia.
Residence La Villetta - Canneto
Residence La Villetta Via Calandra Coste, 1 98052 Canneto Lipari (isole Eolie) +39 090 9813000 info@lavilletta.it |