rosa-balistreri.jpg

Presentata la XI edizione della festa degli eoliani nel mondo organizzata dall' associazione Circe presieduta dallo storico prof. Marcello Saija. La manifestazione si è svolta nello straordinario scenario del castello di Lipari. Nel corso della serata è stata narrata, magistralmente, la vita della cantautrice Rosa Balistreri e presentate canzoni della stessa autrice interpretate dall'artista Giusy Schillirò e la sua piccola orchestra. 

L'INTERVENTO

barbaravergnano 3476.jpeg

di Barbara Vergnano

Serata di fine estate al teatro del Castello di Lipari a chiusura dei festeggiamenti per gli Eoliani nel mondo
La Lipari di Riccardo Gullo coglie l’occasione di “cambiare registro”
durante la Festa degli Eoliani nel mondo, alla sua XI edizione.
Come da tradizione il primo week end di settembre nelle isole Eolie si ricordano gli emigranti Eoliani, che partirono per le Americhe e per l’Australia negli ultimi anni dell’800 a causa della terribile fillossera che distrusse in breve tempo i vigneti e il benessere raggiunto da queste isole.

Partirono prima “ i ricchi” quelli cioè che avevano da investire i capitali accumulati negli anni d’oro.
E poi partirono “ i poveri” rimasti senza lavoro e senza sussistenza.
E partirono anche quelli che “ l’America ha le strade d’oro e tutti
fanno fortuna “
Questa edizione della Festa è stata particolarmente sentita, i sindaci dei quattro comuni eoliani hanno aderito all’evento e le piazze di Malfa, Leni, Santamarina hanno accolto varie manifestazioni.
E Lipari con il suo magnifico teatro del Castello ha fornito una location memorabile, che ha permesso la realizzazione di un musical di nuova generazione, parole,musica e canto.

Scritto da Marcello Saija e interpretato magistralmente da Giusi Schilliró ( cantante), Raffaella Bella, che ha interpretato Rosa Balistreri e Ezio Donato, nel ruolo di Ignazio Buttitta, il musical ha inaugurato una nuova stagione culturale a Lipari.
Complice la serata mite di fine estate e una location meravigliosa un pubblico numeroso e partecipe ha riempito le gradinate del teatro ed ha condiviso con gli organizzatori e gli attori la commozione, tributando applausi a scena aperta agli interpreti.
Dimenticata la Lipari del rumore e del disordine, che ha lasciato il posto alla condivisione di emozioni forti.
Serata indimenticabile

IL VIDEO INTEGRALE DELLA SERATA

365702489_10228309467395342_8850313439982522440_n.jpg

Lipari - Al Ristorante "Le Macine" dei fratelli Duilio ed Emiliano Cipicchia anche pasta locale...

Lo trovate a Pianoconte info 090 9822387

7938b928-5048-472d-a969-51e7f04dba19.jpeg

Lo squadrone de "Le Macine"...

372891163_10228469302831128_7923407456284969518_n.jpg

Isole di Sicilia, i costi per i nuovi bandi per le navi...

La Regione Siciliana ha avviato l’iter per assegnare i servizi di collegamento navale per le isole minori. È stato firmato ieri il decreto di approvazione della procedura negoziata per l’affidamento in concessione del trasporto marittimo di passeggeri e merci (anche pericolose) con mezzi navali ro-ro, in regime di servizio pubblico con compensazione finanziaria, per la continuità territoriale marittima.

La procedura interessa quattro lotti: il primo riguarda le isole Eolie e ha un importo complessivo di 33,6 milioni di euro circa. Il secondo, per le Egadi, ammonta a circa 14,8 milioni. Il lotto relativo ai collegamenti con Pantelleria ha un importo di circa 24 milioni di euro, mentre l’ultimo, per Ustica, di circa 15,5 milioni. Le cifre sono al netto dell’IVA.

Per quanto riguarda i collegamenti con le Pelagie, del valore di 41 milioni, a differenza degli altri quattro, le cui gare sono andate deserte o non aggiudicate, il lotto è in via di aggiudicazione definitiva.

La procedura, della quale è stata data formale comunicazione preventiva ai sindaci dei comuni delle isole minori, si concluderà nel termine di trenta giorni successivi. È prevista la clausola sociale a carico agli aggiudicatari per il mantenimento dei livelli occupazionali del comparto.

«Questa – dice l’assessore alla Mobilità Alessandro Aricò – è la strada più veloce per assegnare un servizio essenziale per residenti, lavoratori e turisti che si recano negli arcipelaghi. Reputiamo fondamentale anche assicurare l’occupazione di decine di addetti che vedono a rischio il posto di lavoro e per questo abbiamo inserito nel decreto la clausola sociale».

Intanto, sempre ieri, la compagnia di navigazione Caronte&Tourist ha comunicato di aver avviato la procedura di licenziamento collettivo dei propri dipendenti dato che, dal prossimo 30 settembre, cesserà di operare collegamenti con traghetti per le isole Eolie, Egadi e Ustica. La società messinese ha avviato la procedura di licenziamento collettivo, comunicandola ai sindacati come previsto dalla normativa vigente. Si tratta, in totale, di 71 marittimi: otto comandanti, quattro primi ufficiali, tre secondi ufficiali, sette direttori di macchina, sette nostromi, 23 marinai, quattro giovani di coperta, quattro mozzi, otto operai motoristi e tre comuni di macchina.

La compagnia di navigazione che subentrerà nell’esercizio del servizio di collegamento con le isole minori siciliane dovrà procedere all’assunzione del personale già alle dipendenze di quella uscente in base alla clausola sociale inserita nei nuovi bandi regionali.

hotel-raya.jpg