Le Eolie messe in crisi dal forte vento di ponente che è arrivato anche a venti nodi. A Rinella, borgo marinaro di Salina, un motoscafo è finito sugli scogli a causa della mareggiata che ha investito la rada. Era nel campo boe ha rotto le cime e i marosi l’hanno trascinata sugli scogli.
Per le impetuose raffiche di vento a Stromboli ci sono stati attimi di paura nell’abitazione della scrittrice Lidia Ravera. “La burrasca – ha riferito – ha spalancato la finestra ho dovuto costruire uno sbarramento con i libri. Mi sono anche ritrovata dentro con l’acqua proveniente dalla pioggia…”.
In compenso pur con le difficoltà per le carenze portuali hanno garantito i collegamenti con le isole aliscafi e navi della Liberty Lines e della Siremar. Saltate le corse solo da e per Palermo. Fermi i vaporetti con i turisti per le isole minori. E hanno fatto affari a Lipari bar, ristoranti e boutique super affollati.
Anche i pontili galleggianti hanno fatto registrare quasi il primo pienone con i natanti impossibilitati a girare le isole.
A Canneto vicino il lungomare si è “rifugiato” il mega yacht “Lady S”. Un bestione di 80 metri, tanto che si era sparsa la voce che lo aveva acquistato "Gianni di Papisca".
La notizia era giunta pure in Canada al cognato Sal Cambria che ha subito chiesto informazioni e dalla gioia stava per prenotare il primo volo per l'Italia...
VIDEO
RASSEGNA STAMPA GDS.IT
Eolie messe in crisi dal forte vento di ponente, a Rinella barca finisce sugli scogli