Lipari -E' nuovamente piano a tre con gli aliscafi della "Compagnia delle Isole". E' rientrato in servizio "L'Antioco". Ma è subito protesta.
L'INTERVENTO.
di Christian Corrieri
Aliscafo Antioco oggi da Milazzo a Lipari partenza ore 12:15 arrivo a lipari alle 14:10. Dopo pochi minuti di navigazione improvvisamente l'aliscafo si abbassa e procede al velocità ridotta, segue la comunicazione del comandante '' si procedera a velocità alternata causa MARE LUNGO..'' , invito tutti a consultare i bollettini meteo marini di oggi e costatare di persona, basta guardare il video. Rimane il fatto grave che un comandante per giustificare una situazione "eccezionale" si permetta di inventarsi delle scuse meteomarine inesistenti, smentito dai suoi stessi sottoposti che raccogliendo le lamentele dei passeggeri, ammettono di avere un problema ai motori e che questo problema e gia noto da tempo. Io dico solo questo: i mezzi navali a maggior ragione quelli che sono adibiti al trasporto passeggeri, se non sono in piena efficienza non devono e non possono navigare. In una situazione come questa spero che il comandante faccia denuncia di evento straordinario alle autoritá competenti, in modo che situazioni del genere non vengono confuse con l'ordinaria amministrazione, che è ben altra cosa.
IL VIDEO.
Pe rla visione cliccare nel link che segue:
Diario
-----Per gli aliscafi della Compagnia delle Isole-Siremar piano a due. Dopo l'"Eschilo" in cantiere per lavori (nè avrà per almeno una settimana), da stamane si è fermato anche l'"Antioco" per problemi tecnici. In servizio da e per le sette isole solamente due aliscafi della Cdi e forti disagi per i passeggeri da e per Milazzo e soprattutto per le isole minori sempre piu' penalizzate e lontane.
di Vincenzo Rubano
Alcune compagnie di trasporto marittime sono disponibili ad effettuare collegamenti rapidi da Sapri alle isole Eolie. Lo ha reso noto nel corso della Festa Democratica dell'Amicizia del Pd a Marina di Camerota il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Umberto Del Basso De Caro.
«Da Sapri potrebbero partire aliscafi per le Eolie - ha dichiarato il sottosegretario - c'è già la disponibilità di alcune compagnie che di sono impegnante in tal senso». La svolta per lo scalo saprese potrerebbe arrivare già dal prossimo anno. Stanno lavorando al progetto anche il sindaco di Sapri Giuseppe Del Medico e il parlamentare del Partito democratico Simone Valiante. Il primo cittadino ha già sottoposto da mesi alla Regione anche il progetto di completamento del porto turistico, la realizzazione di un'area cantiere super attrezzata e il completamento della stazione marittima, da anni bloccata a causa di un lungo e complicato contenzioso.
Tra le opere in progetto anche la realizzazione di un distributore di carburante e la realizzazione di una strada pedonale che colleghi il porto al centro abitato. Il piano prevede inoltre che l'area più interna del bacino portuale, contenuta dal molo di sottoflutto e dalla radice della banchina di riva, pari a 40mila metri quadri, venga destinata integralmente al diporto nautico, attrezzando l'asse del molo di sottoflutto con pontili galleggianti per le varie categorie di utenza.
Il progetto prevede anche il potenziamento dell'offerta diportistica, portando i posti barca a 450, allungando di 250metri la banchina di sopraflutto e di 380 quella di riva. Un progetto insomma che unitamente alla notizia della partenza degli aliscafi potrebbe offrire maggiori potenzialità turistiche per un'area già attiva su questo fronte con un lavoro di consolidamento infrastrutturale.(LaCittàdiSalerno.it)