Lipari - Sulla rotta dei delfini. Staffetta attorno all’isola portata a compimento in meno di 10 ore. L’iniziativa è stata organizzata dalla “vulcanica” Monica Blasi, fondatrice di “Filicudiconservation” con la collaborazione di 3 associazioni “Spartacus”, “Hicsunt Leones Varese” e “Asd Poseidon”. 14 gli esperti nuotatori provenienti da ogni parte d’Italia. Ha anche partecipato il giovane isolano Francesco Paino, nipote di Pino Portelli di Canneto. E’ stata la quarta tappa del progetto "Eolie a nuoto: sulla rotta dei delfini" che quest'anno ha visto impegnati i nuotatori intorno all'isola di Lipari.
All’alba si sono tuffati da porto Pignataro e hanno percorso14 miglia a nuoto in staffetta per arrivare nel pomeriggio alle 17 a Marina Corta. “Abbiamo testimoniato – dice la biologa romana Monica Blasi - le difficoltà e i pericoli a cui vanno incontro delfini e tartarughe marine in queste acque e dimostrare il nostro amore per il mare Eoliano!”.
Il progetto nasce dalla collaborazione di Filicudi Wildlife Conservation - Pronto Soccorso Tartarughe Marine con associazioni sportive e professionisti di nuoto in acque libere ed è promosso nell'ambito delle attività del progetto Life Delfi con il patrocinio del Comune di Lipari - Amministrazione Comunale.
Tra gli organizzatori dell'evento e nuotatori anche Cristina de Tullio, una delle vincitrici dell'edizione 2023 del Trofeo Del Mare Uomini e Storie, a seguire anche il suo intervento video.
VIDEO
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1003372384430384&id=1645897492&sfnsn=scwspwa
Rassegna Stampa GDS.IT
Lipari, sulla rotta dei delfini: staffetta a nuoto attorno all’isola in meno di 10 ore
Lipari - Nuova ordinanza del sindaco Riccardo Gullo per la Regolamentazione orari pubblici esercizi e trattenimenti musicali e danzanti
di Monica Blasi
Siamo pronti!
I nuotatori sono arrivati alle #Eolie e noi ci siamo allenati per compiere insieme a loro questa nuova impresa: la quarta tappa del progetto "Eolie a nuoto: sulla rotta dei delfini" che quest'anno ci vedrà impegnati intorno all'isola di Lipari.
Partendo all'alba da porto Pignataro percorreremo 14 miglia a nuoto in staffetta per arrivare nel pomeriggio a Marina Corta e testimoniare le difficoltà e i pericoli a cui vanno incontro #delfini e #tartarughe marine in queste acque e dimostrare il nostro amore per il mare Eoliano!
Il progetto nasce dalla collaborazione di Filicudi Wildlife Conservation - Pronto Soccorso Tartarughe Marine con associazioni sportive ed professionisti di nuoto in acque libere ed è promosso nell'ambito delle attività del progetto Life Delfi con il patrocinio del Comune di Lipari - Amministrazione Comunale.
Tra gli organizzatori dell'evento e nuotatori anche Cristina de Tullio, una delle vincitrici dell'edizione 2023 del Trofeo Del Mare Uomini e Storie!
Vi aspettiamo Il 24 giugno verso le 16.00 a Marina Corta per accogliere i nuotatori all'arrivo e festeggiare insieme questa grande impresa!!
Tutti uniti per il mare Eoliano!
Unisciti-a-noi
www.filicudiconservation.com
info@filicudiconservation.com
Auguri a...al Barone Bartolo Matarazzo buon compleanno e festeggiato anche dalla modella giunta dalla Germania...