Operazione dei carabinieri a Lipari con 31 veicoli sequestrati e sanzioni al codice della strada per 31 mila euro.
I militari dell’arma hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio con la collaborazione della squadra motociclisti del Nucleo Operativo Radiomobile e della compagnia di Milazzo. Ha riguardato un’attività finalizzata al contrasto del fenomeno della circolazione di veicoli sprovvisti di copertura assicurativa e guida di ciclomotori senza l'uso del casco protettivo.
Nel corso dei servizi effettuati nel centro abitato di Lipari sono state sottoposte a controllo 255 vetture e 291 persone, elevando 59 contravvenzioni al Codice della Strada riguardanti, soprattutto le violazioni che mettono in serio rischio i pedoni e gli automobilisti, come il mancato uso del casco, l’utilizzo del cellulare alla guida, circolazione con veicolo privo di copertura assicurativa e/o con caratteristiche costruttive alterate, la guida con patente scaduta e/o mai conseguita, mancata revisione del veicolo e mancanza di documenti di circolazione e guida, per un totale di 31.000 euro e 193 punti decurtati sulle patenti di guida.
In particolare sono stati posti sotto sequestro amministrativo, poichè privi di copertura assicurativa 31 mezzi, di cui 16 autoveicoli, 1 autocarro, 1 furgone, 3 motocicli e 10 ciclomotori. Infine sono stati eseguiti 10 fermi amministrativi di veicoli a due ruote per mancato uso del casco protettivo.
I servizi di controllo straordinario del territorio, che si aggiungono alle quotidiane attività di pattugliamento delle Stazioni dell’Arma competenti sulle isole Eolie, saranno costantemente ripetuti al fine di assicurare un’efficace azione preventiva e di contrasto agli atti illeciti e a tutti i comportamenti che pregiudicano la tranquillità e la bellezza di quei territori.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Lipari - Operazione congiunta Carabinieri-Polizia municipale per sequestro auto senza autorizzazione.
Al solito si è iniziato nella Via Zagami (ex Barone) in pieno centro. a due passi dalla baia di Marina Lunga sovente trasformata in "cimitero di vecchie auto" e con operazioni ormai effettuate a piu' non posso.
Già sono state diverse le auto sequestrate e trasferite con i due carri attrezzi.
Cc e Pm passeranno a setaccio tutta l'isola per stroncare il fenomeno che in alcune località rappresenta un vero e proprio scempio. Addirittura nella strada provinciale di Pianoconte che conduce allo stabilimento termale di San Calogero una vecchia Fiat Punto verde è diventata una discarica di rifiuti. Ma le carcasse equivalgono a rifiuti speciali e di conseguenza interesserà altra operazione
VIDEO
Rassegna Stampa GDS.IT
Lipari, il sindaco detta le regole contro la mala movida
Lipari, guerra alle carcasse d'auto: prelevate dai carabinieri e dalla polizia municipale
Lipari, l'ufficio ticket resta chiuso: scatta la protesta in ospedale
Il premio buona sanità al medico che salvò la vita ad un malato a Lipari
Il piroscafo silurato 80 anni fa, le Eolie ricordano la tragedia in mare
Sanità, l'inchiesta di Catania: sospensione per i due ex assessori regionali Razza e Scavone e altri 4
La paralisi dell'Ars, Schifani detterà l'agenda: «C'è una certa rilassatezza»
Palermo, sorpreso pescatore nell'area marina protetta di Capo Gallo: sequestrate 25 ricciole
Torna la notte dei musei: ecco i tesori della Regione Siciliana aperti al pubblico nelle ore serali
Tempo instabile nel week end in Sicilia: previste piogge, ma le temperature rimangono stabili
Stromboli, immobili detenuti senza alcun titolo e gratuitamente: 3 ordinanze di sgombero. E sono le prime di una lunga serie...
Stromboli - Tre ordinanza di sgombero di una casa e due magazzini sono state inviate a tre isolani che in questi anni li hanno detenuti senza titolo e gratuitamente. L'input lo ha dato la giunta guidata dal sindaco Riccardo Gullo. Le ordinanze sono state firmate dal dirigente Mirko Ficarra.
Gli immobili sono in via Vittorio Emanuele e adiacenti alla scuola elementare e media. Gli occupanti hanno sette giorni di tempo per liberarle. Se non lo faranno procederà il Comune con le forze dell'ordine e poi addebiterà le spese agli occupanti. Le ordinanze sono le prime di una lunga serie e riguarderanno tutte le isole del Comune di Lipari. I casi piu' numerosi riguarderanno l'isola di Lipari.