foto in esclusiva di Nino Allegrino
foto di Walter Mandarano
Foto di Agostina Natoli
Salina - Incendio sul traghetto "Lippi" della Siremar in navigazione al largo di Salina, isola delle Eolie. A bordo non sono mancati gli attimi di paura tra i passeggeri.
Scattato l'allarme i 18 marittimi si sono attivati per lo spegnimento con gli estintori di bordo, e determinante è stato l'arrivo dei vigili del fuoco che tra non poche difficoltà e rischi si sono introdotti nella sala macchina e hanno circoscritto le fiamme e bonificata tutta l'area.
Allertata anche la guardia costiera ed il tenente di vascello dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari Mario De Bellis ha inviato le motovedette della Cp per mettere in sicurezza i cinque passeggeri. A bordo anche dei mezzi pesanti.
Con il gommone deIla Cp sono anche giunti i vigili del fuoco da Lipari e con la motovedetta dei carabinieri sono stati trasbordati sulla nave. Sono anche intervenuti un elicottero e dei mezzi navali dei pompieri per mettere in sicurezza la nave.
Con i mezzi della guardia costiera sono stati trasferiti i passeggeri e sbarcati. Le fiamme si sono sviluppate nella sala macchine e tempestivo è stato il primo intervento dei membri dell'equipaggio, grazie agli estintori di bordo e soprattutto dei vigili del fuoco.
La nave in mattinata era partita da Milazzo per le Eolie, aveva raggiunto Salina ed era diretta a Filicudi e Alicudi per poi fare rientro in terraferma.
Da Milazzo sono partiti due rimorchiatori e la società ha anche dirottato la nave ex Ngi e l'Antonello da Messina.
Dalla Siremar assicurano che la situazione è stata sempre sotto controllo. Ma come da prassi sono scattate le indagini della guardia costiera per accertare le cause.
VIDEO di Lucrezia Ristuccia
LA NOTA DEI VIGILI DEL FUOCO
Nella tarda mattinata di oggi, intorno alle ore 11:30, la squadra del distaccamento di Lipari si è imbarcata su una motovedetta della Capitaneria di Porto - Circomare Lipari, per raggiungere il traghetto “Filippo Lippi” della compagnia “Siremar”, in fiamme al largo dell’isola di Salina.
Raggiunta l’imbarcazione- i cui passeggeri erano già stati trasbordati su una motovedetta dei Carabinieri - il personale VVF intervenuto ha constatato la presenza di un denso fumo proveniente dalla sala macchine, in cui era già stato attivato l’impianto automatico di spegnimento a CO2.
Tuttavia, per il perdurare di una fuoriuscita di carburante all’interno della stessa sala macchine che continuava ad alimentare l’incendio, il personale VVF intervenuto è entrato all’interno e, dopo aver intercettato la valvola di erogazione del carburante, ha estinto l’incendio, rendendo possibile il traino della nave verso il porto di Messina, individuato dalla competente Capitaneria di Porto.
IL Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina, nelle prime fasi dell’intervento, ha anche allertato i Sommozzatori VVF di Palermo, l’elicottero del nucleo VVF di Catania, la motonave M04 dal distaccamento VVF portuale di Gioia Tauro (RC) ed una squadra VVF operativa del distaccamento di Palmi (RC), per imbarcarsi sulla stessa motonave.
Attualmente il traghetto “Filippo Lippi”, in navigazione al largo dell’isola di Lipari, con a bordo una squadra VVF, è trainato dal rimorchiatore “Decrux” verso il porto di Messina e scortato dalla MBP VF 1084 di questo Comando.
LA NOTA DELLA CAPITANERIA DI PORTO
Incendio a bordo di un traghetto: Guardia Costiera trae in salvo i passeggeri
Nella giornata di oggi, la motovedetta CP 818 della Guardia Costiera di Lipari, è intervenuta per mettere in salvo i 5 passeggeri che si trovavano a bordo del Traghetto Filippo Lippi della Siremar, a seguito di un incendio scoppiato in sala macchine. Al momento dell’accaduto, per cause ancora da accertare, la nave era in navigazione a circa 3 miglia a sud-ovest dell’isola di Salina. A bordo è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco, una unità navale dei Carabinieri di Lipari e al momento non si segnalano feriti né conseguenze per gli automezzi presenti sulla nave. In area sono stati inviati altri due mezzi navali e un elicottero della Guardia Costiera e due mercantili. E’ in corso il rimorchio del traghetto Filippo Lippi verso il porto di Messina, assistito dalle unità navali della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco. Le operazioni sono coordinate dalla Capitaneria di porto di Milazzo.
RASSEGNA STAMPA GDS.IT
Tutti illesi a bordo del traghetto in fiamme alle Eolie: l'incendio spento dai vigili del fuoco
Eolie, spento l'incendio sulla nave della Siremar: paura per i passeggeri a bordo
Lipari, chiesta la riattivazione del porticciolo Pignataro per gli aliscafi
Ginostra, il progetto agricolo di un magnate svizzero scatena Legambiente: esposto
Isole minori: stop a tagli nei collegamenti via nave, da domani si torna alla normalità
Bus bloccato sull'Etna per la neve, 50 turisti soccorsi dalla guardia di finanza
Autostrade siciliane, concorsi sospesi: tra i vincitori ci sono parenti dei dipendenti
Rassegna Stampa Nazionale del 6 marzo 2023