318123352_10230324733648712_755227325338856539_n.jpg

317751201_10230324729408606_6671224461187782053_n (1).jpg

di Carolina Barnao*

STROMBOLI - ALLERTA ARANCIONE PREVENZIONE, MONITORAGGIO E INFORMAZIONE
Si è riunito stamattina, a Lipari, il Centro Operativo Comunale (COC) attivato ieri in seguito all’evento sismico (che ha interessato le isole di Lipari, Vulcano, Filicudi e Salina) e ai fenomeni eruttivi attualmente in corso a Stromboli.
Dopo il trabocco lavico e il flusso piroclastico che, nel pomeriggio di ieri, ha percorso la Sciara del Fuoco raggiungendo il mare, e generando un’onda di maremoto di 1,5 mt, ieri sera si è svolta una videoconferenza straordinaria alla quale il sindaco Riccardo Gullo ha preso parte insieme ai Centri di Competenza e alla Protezione Civile Regionale e Nazionale.

Alla luce dell’analisi del fenomeno da parte degli esperti, il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli da giallo ad arancione e l’attivazione della fase operativa di preallarme.
Tale passaggio, come già accaduto a ottobre, determinerà il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e il racconto informativo tra la comunità scientifica e le altre strutture operative del servizio di protezione civile.

Il sistema di allerta, automaticamente attivato in occasione di questo evento, ha funzionato in tutte le sue componenti: le sirene si sono attivate e il loro suono, avvertito soprattutto nella zona costiera più a rischio, ha avvisato gli abitanti dell’isola che hanno raggiunto l’area sicura in piazza San Vincenzo. Sono 8 le persone che, abitando in zona definita rossa per il rischio tsunami, sono state invitate a evitare di rientrare a casa per la notte.
L’evento non ha causato alcun danno a persone o cose.
Nel corso della riunione del COC, inoltre, si è deciso di interdire temporaneamente l’escursione a quota 400 mt.

Le scuole, chiuse oggi con apposita ordinanza per prevenire il rischio conseguente alla ricaduta di polveri sottili, resteranno chiuse anche domani.
I cittadini saranno costantemente informati sull’evolversi del fenomeno in corso e tutto il sistema di protezione civile è attivato per garantire la massima sicurezza attraverso la prevenzione, la comunicazione e il costante raccordo con i centri di competenza che, per Stromboli, sono l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il CNR-IREA e le Università di Firenze, Palermo, Pisa e Torino.

*Delegata municipale di Stromboli

downloadTRGH.jpeg

Stromboli, l'aereo della guardia costiera sorvola il cratere durante l'eruzione VIDEO

317992019_10230324729488608_8308496753097839408_n.jpg

Ingv Catania, "colata lavica ancora alimentata ma si riducono le esplosioni..."

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che la colata lavica continua ad essere alimentata e il fronte raggiunge la linea di costa. La colata fuoriesce da una fessura eruttiva che si è aperta poco a valle della bocca N2 dell’area craterica nord.

Si osservano modeste esplosioni alla bocca eruttiva, con lancio di materiale grossolano che raggiunge l’altezza di qualche decina di metri sopra la bocca e ricade nelle immediate vicinanze; quasi assente l’attività esplosiva alle bocche dell’area craterica nord. Il rotolamento di massi lungo la Sciara del Fuoco produce cenere diluita che si disperde rapidamente in atmosfera. I flussi hanno prodotto materiale fine di colore rossastro che è ricaduto abbondantemente sull’abitato di Ginostra.

Dall’ultimo comunicato emesso, i segnali delle reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo, non hanno mostrato variazioni significative.

RADIO ZIMMARI DA PANAREA E NOTIZIARIOEOLIE.IT PIU' NOTIZIE E PIU' MUSICA...

 

TGS-NEWS-NUOVO-LOGO-625x350.jpeg

downloadxcza.png

RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Stromboli, la colata lavica continua ma si riducono le esplosioni: parlano gli esperti

Stromboli, vietato scalare il cratere fino a 400 metri

La nuova eruzione dello Stromboli, innalzato il livello di allerta

Nubifragio nel Messinese, il geologo: "I canali di irrigazione non hanno retto, serve

L’assessore regionale alla Sanità: «I privati dovranno integrarsi con la rete pubblica»

L'Europa dice sì al Ponte sullo Stretto: «Se c’è un progetto solido, pronti a finanziare l’avvio dei lavori»

Arrestato il direttore dell'ispettorato del lavoro di Siracusa, è accusato di corruzione e concussione

Palermo, partorisce il quarto figlio in auto davanti alla clinica

Messina, la farmacia dell'ospedale Papardo da 8 anni senza un direttore

Ring Forza Italia, in scena un altro round. Miccichè replica a Falcone: «Ora la Procura indaghi»

UniCredit, sostegno alla provincia di Messina danneggiata dal maltempo

ascolta-rgs-mini_new.jpg

cot-logo2.jpg