Eventi e Comunicazioni

728888512119419252.jpg

di Roberta Valeria Aiello 

Sono una villeggiante da tempo sull'isola che , su proposta del comitato fucina di Efesto, ha dato vita al progetto "Bambini felici spiagge pulite ...".

Si è già svolta la seconda giornata del progetto che ha visto come protagonisti i bambini dell'isola ma non solo anche villeggianti e turisti ed è stata un gran successo. Dopo la pulizia della spiaggia delle acque calde a Levante questa volta il gruppo dei piccoli volontari si è spostato nella splendida spiaggia delle sabbie nere, un risultato molto positivo, ci possiamo ritenere molto soddisfatti i bimbi hanno faticato ma sono stati ricompensati da un gelato offerto da una delle strutture balneari.

L obbiettivo era naturalmente quello di ripulire la spiaggia ma soprattutto l'iniziativa ha un valore didattico molto importante perché oltre che sui banchi di scuola è importante che i bambini affrontino in maniera diretta, sul campo la questione del rispetto del territorio ed imparino il concetto di ecologia e salvaguardia dell ambiente. Chiaramente non ci fermeremo qui, in progetto ci sono da bonificare altri spazi affinché la nostra Vulcano sia ancora più splendida.

VIDEO

NOTIZIARIOEOLIE.IT

 

295989851_10225864123903283_8991800116404718693_n.jpg

di Gianmaria Lenti

Sono un Antropologo Sociale e Migrantologo nato a Vulcano,
Attualmente sto finalizzando il mio dottorato di ricerca presso la Scuola Nazionale di Antropologia e Storia di Città del Messico, e sono un Ricercatore Onorario nel Dipartimento di Indagine Sociale dell'Università La Trobe di Melbourne. Sono tornato sulle isole dopo un paio d'anni in Australia, e con alcuni abitanti abbiamo fondato il "Comitato Fucina di Efesto" (ex- Comitato Spontaneo Vulcano), un movimento sociale nato per la difesa e la promozione del territorio, di cui sono vicepresidente.
 
Con il Comitato, stiamo organizzando una serie di conferenze dal titolo "Storia, natura e cultura di Vulcano", in cui ricercatori di diverse discipline terranno presentazioni su una varietà di argomenti legati a quest'isola e all'intero arcipelago. La prima presentazione ha avuto come  titolo "Isole Eolie: una storia di emigrazioni",
 
È la prima volta che parlo dell’emigrazione degli abitanti dalla mia terra, visto che le mie ricerche si svolgono in Messico, Turchia e Marocco, quindi ammetto di essere piuttosto emozionato. 
 
Grazie mille per il tuo tempo e attenzione,  Saluti cordiali
 
RASSEGNA STAMPA CORRIERE.IT

abiddikkia2.jpg