di Roberta Valeria Aiello
Sono una villeggiante da tempo sull'isola che , su proposta del comitato fucina di Efesto, ha dato vita al progetto "Bambini felici spiagge pulite ...".
Si è già svolta la seconda giornata del progetto che ha visto come protagonisti i bambini dell'isola ma non solo anche villeggianti e turisti ed è stata un gran successo. Dopo la pulizia della spiaggia delle acque calde a Levante questa volta il gruppo dei piccoli volontari si è spostato nella splendida spiaggia delle sabbie nere, un risultato molto positivo, ci possiamo ritenere molto soddisfatti i bimbi hanno faticato ma sono stati ricompensati da un gelato offerto da una delle strutture balneari.
L obbiettivo era naturalmente quello di ripulire la spiaggia ma soprattutto l'iniziativa ha un valore didattico molto importante perché oltre che sui banchi di scuola è importante che i bambini affrontino in maniera diretta, sul campo la questione del rispetto del territorio ed imparino il concetto di ecologia e salvaguardia dell ambiente. Chiaramente non ci fermeremo qui, in progetto ci sono da bonificare altri spazi affinché la nostra Vulcano sia ancora più splendida.
VIDEO
NOTIZIARIOEOLIE.IT
di Gianmaria Lenti