Strromboli - L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che le reti di monitoraggio hanno registrato un trabocco lavico dall'area craterica Nord, che si attesta nella parte alta della Sciara. Dal punto vista sismico si evidenzia un lieve aumento del tremore rientrato ai valori precedenti nell'arco di 30 minuti circa. Dai segnali delle stazioni delle reti clinometrica e GNSS, non si evincono deformazioni del suolo rilevabili.
Si segnala che la rete di monitoraggio del Laboratorio di Geofisica Sperimentale #LGS - Dipartimento si Scienze della terra #DSTUNIFI dell’Università di Firenze #UNIFI evidenzia che è in atto un un piccolo trabocco lavico dall’area craterica Centrale, accompagnato da un modesto aumento del tremore e da una debole deflazione del suolo.
Non ci sono al momento ulteriori variazioni dei parametri monitorati.
L’attività esplosiva è attualmente nella norma e l’indice di attività si mantiene sul livello medio
VIDEO E FOTO DI SEBASTIANO CANNAVO'
---Continua l'attività del cratere e il sindaco Riccardo Gullo rilancia l'ordinanza che vieta la scalata oltre i 400 metri.
Ordinanza Sindacale 05 del 16.02.2021 "Divieti e regolamentazione per l'accesso al Vulcano Stromboli "
25/07/2022 Ordinanza Sindacale n. 05 del 16.02.2021 "Divieti per l'accesso al Vulcano Stromboli - Regolamentazione per l'accesso al vulcano e per le escursioni accompagnate da guide autorizzate sino a quota 400.
E ANCHE L'ETNA E' IN ATTIVITa'
Le eccezionali riprese di stamane con l'elicottero...
VIDEO
Lipari, al Centro Studi stasera il film "Picciridda"
di Sofia Agnosto
Dopo il successo di ieri sera con la proiezione di “Ennio, un maestro” di Giuseppe Tornatore, il Centro Studi Eoliano per la quarta serata del festival “Un Mare di Cinema”, annuncia la proiezione del film “Picciridda" questa sera alle ore 21:00.
Il film, diretto da Paolo Licata e tratto dall’omonimo romanzo di Catena Fiorello è ambientato nell’isola di Favignana degli anni ’60, “Picciridda” è “Una storia di donne incastonate in una natura impervia, raccontata tra i silenzi dei non detti” e definito da Oliver Stone come “Un film stupefacente, che va dritto al cuore”.
Alla proiezione presenzierà il regista e verrà consegnato il premio da parte del Sicily Film Awards.
Continui Sold Out a Lipari in occasione di "Raya 2022": il nuovo tour di Gianluca Rando
di Gianluca Rando
Una tournée particolarmente attesa e con un calendario particolarmente ricco di appuntamenti, visto che sono in programma, fino a metà settembre, oltre 50 concerti solo alle Isole Eolie, a conferma del profondo legame di Gianluca con l’arcipelago. Continui sono i Sold Out presso: L' Approdo, il Café du Port, il Liparo Re, l'Hotel Mea, l'Hotel Cutimare e tutte le altre strutture firmate "Aeolian Charme Collection".
Un tour che prende il nome dal tredicesimo album pubblicato da Gianluca e che racchiude alcuni dei brani prodotti nel corso della sua lunga carriera. Un lavoro discografico registrato interamente dal vivo, nel corso della tournée 2020 e che si è conclusa con 3 applauditissimi live allo storico “Raya” di Panarea.
Le note di "Raya" hanno anche colpito il grande Roby Facchinetti, storico amico di Gianluca, che ha scritto una prefazione a questo album, concludendo così:
“Non posso che essere felicissimo di poter ascoltare questo nuovo album il quale, oltre che confermarmi il tuo talento, mi rassicura sul fatto che anche tu -come me- non smetti mai di guardare avanti; non perdi mai la voglia di metterti alla prova, di migliorarti, di crescere. Buon viaggio a questo tuo “Raya”, quindi!
… E buon tutto a te, collega e amico mio.
Roby
Il tour "Raya 2022" proseguirà fino a dicembre con diverse date in tutta Italia e il calendario è in continuo aggiornamento (le date confermate sono già presenti sulle pagine ufficiali Facebook ed Instagram del musicista). Attesissimo il 14 settembre a Roma dove, oltre festeggiare il suo compleanno, Gianluca celebrerà insieme al suo pubblico i suoi 32 anni di carriera. Prevista, a fine estate, anche l’uscita di un nuovo singolo.
RASSEGNA STAMPA. GDS.IT SITO DEL GIORNALE DI SICILIA
STROMBOLI, LE ESPLOSIONI DEL VULCANO ATTIRANO I TURISTI: IL VIDEO DALL'ELICOTTERO
Oggi terzo giorno di esplosioni sul vulcano di Stromboli. Continua l'attività del cratere e i vaporetti privati, sia dall’arcipelago, sia dalle coste siciliana e calabrese, hanno organizzato una serie di gite notturne per ammirare dal mare il «gioco di fuoco» sulla cima del vulcano.
Il sindaco di Lipari Riccardo Gullo rilancia l'ordinanza che vieta la scalata oltre i 400 metri. Sull’isola le escursioni, nonostante le continue richieste delle guide vulcanologiche, si possono effettuare fino a quota 400 metri, invece dei 900 metri sul livello del mare che permetterebbero di vedere proprio da vicino le continue esplosioni di lapilli incandescenti. Ingv e Protezione civile, d’intesa con il sindaco, ancora non hanno dato l’okay per la riapertura della scalata fino alla vetta.
Nel video, fornito da notiziarioeolie.it, l'esplosione ripresa dall'elicottero.
© Riproduzione riservata