RICCARDO GULLO IN ZONA CESARINI SORPASSA GAETANO ORTO ED E' IL NUOVO SINDACO DI LIPARI Gullo 2117 (30,32), Orto 2106 (30,16), Carnevale 1804 (26,83), Gugliotta 956 (13,69)
SUL CORSO I FESTEGGIAMENTI.
Delegazione arriva da Salina guidata dal riconfermato sindaco Domenico Arabia per complimentarsi con il nuovo primo cittadino.
Votate, votate che alla fine qualcuno eleggerete.
Così arrivò il giorno per tutti e di tutti. A Salina si continua con le conferme. A Lipari si è lottato fino all’ultimo voto. Ha vinto il candidato, ha vinto la squadra e forse ha vinto pure qualche salto della quaglia.
Onore e merito alla grande sudata incerta fino alla fine con sorpassi e controsorpassi. C’erano già i vincitori con la faccia prima dell’apertura delle urne.
Un vincitore al fotofinish con la sua percentuale e gli abbracci di famiglia. Nero su bianco.
Onore all’intuito, alla sua bravura che fa parte dei suoi studi e della sua cultura.
Un vincitore che ha creduto fino in fondo insieme ai suoi compagni con i bianchi capelli che hanno portato fiducia e esperienza e chissà che da cosa non nasca cosa.
La politica è imprevedibile. Oggi sopra, domani sotto. Tanto ci sarà un nuovo palco quello per salutare vincitori e vinti.
C’è chi andrà a lavorare e chi può andare in vacanza magari alle Eolie, il paradiso dove i politici vivono da santi.
E con il dr. Riccardo Gullo, nuovo sindaco di Lipari, si può ricordare l’intervista del Notiziario del 30 maggio 2020 che titolò… “il sindaco dei sindaci”. Un presagio del non c’è 2 senza tre. Un bel record!
L'intervista del Notiziario al dr. Riccardo Gullo, candidato a Sindaco di Lipari
Riccardo Gullo, nativo di Salina, è il nuovo sindaco di Lipari. Per quasi tutto il pomeriggio Gaetano Orto, già vice sindaco, è stato sempre in testa e a tarda serata c’è stato il sorpasso. Gullo è stato eletto con 2096 voti (30,34), seguito da Orto 2086 (30,19) e poi Emanuele Carnevale 1784 (25,82) e Annarita Gugliotta 943 (13,65%).(ANSA 3° LANCIO)
VIDEO dei festeggiamenti e delle prime parole del dottor Gullo
Il nuovo consiglio comunale
MAGGIORANZA CON 11. Salvatore Agrip (115), Alessio Ferrara (216), Sofia Frasca (80), Giovanni Iacolino (453), Lucy Iacono (460), Tiziana Lauricella (90), Christian Lampo (110), Angelo Portelli (121), Antonino Russo (175), Gaetano Saltalamacchia (245), Antonella Starvaggi (291)
MINORANZA CON 5: Gaetano Orto, Adolfo Sabatini (310), Cristina Dante (289), Raffaele Rifici (297), Giorgia Santamaria (271)
I commenti
di Francesco Fenech da Malfa
Sono davvero contento che il bilaterale di Salina sia approdato a Lipari,
Un personaggio tale sarà un motivo per Lipari per risorgere.
Speriamo che sia capace di far quadrare il grande debito comunale
Auguri sinceri al nuovo sindaco Riccardo Gullo
di Caterina Tesoriero da Panarea
Buon giorno Direttore,
Finalmente è arrivato il desiderato cambio di guardia. I mangia Franchi e chi ha portato le Eolie allo sfacelo sono fuori, ne hanno fatto soprusi, e durante questi comizi ne hanno fatto promesse degne delle loro facce,quando invece loro erano al servizio di tutti i cittadini senza distinzione.
Panarea ieri sera era silenziosa..perché chi comandava e chi faceva il galletto non lo può più fare. Finalmente Panarea (come le altre sei isole compresa Ginostra) ha un degno Sindaco, che, le farà risorgere. Buona giornata dott Leone e vento in poppa a tutti noi
di Michele Giacomantonio
Abbiamo vinto. Gullo è sindaco ed abbiamo una squadra di bravi consiglieri a cominciare da Gianni Iacolino e Antonella Starvaggi. Saverio Merlino sia il vice sindaco. Una spalla robusta per Riccardo.
di Luca Chiofalo
Sdrammatizziamo…
L’incredibile risultato elettorale di ieri ha prodotto una tale volume di “cascitte” da renderne lo smaltimento lungo e faticoso. Qualcuno lo aveva previsto pensando ad un utilizzo “artistico”, io consiglio cautela nello spostare il “fardello” e soprattutto nell’esporsi pubblicamente gravati da quel peso sulle spalle. Si rischia di essere “scomposti”.
Torno serio: si può perdere o vincere un’elezione, non é un dramma, conta di più che le isole siano amministrate bene e nell’interesse collettivo.
Questa “rivoluzione”, io credo, servirà a far crescere le Eolie.
Altrimenti, la “cascitta” sarà anche mia.
di Albina Lo Ricco in Fabro
Anche dalla lontana Sydney voglio dare le nostre congratulation al nostro nuovo Sindaco di Lipari Dr Riccardo Gullo il Signore la Benedica e la protegga sempre Amen da Albina Lo Ricco in Fabro ed Antonino un abbraccio e buon lavoro Dio è con Lei
di Angelo Sidoti
La campagna elettorale si è conclusa con l’elezione dei nuovi rappresentanti politici dei Comuni di Lipari, S. Marina Salina e Malfa.
Auguriamo, pertanto, un buon lavoro ai Sindaci riconfermati, il Dott. Domenico Arabia del Comune di S. Marina Salina e la Dott.ssa Clara Rametta del Comune di Malfa, nonché al nuovo eletto del Comune di Lipari, il Dott. Riccardo Gullo.
Si rammenta, con l’occasione, che l’Associazione ITALIA NOSTRA inviò ai suddetti Enti, il 25.01.2022 nel pieno della fase di costituzione della Sezione, le linee guida del programma che la Stessa ha intenzione di portare avanti nel corso triennio 2022-2024.
L’Associazione ha interesse a coltivare le proprie iniziative in piena collaborazione con le Istituzioni locali, regionali e nazionali e con le altre Associazioni presenti sul Territorio.
L’Associazione è attenta e propositiva, altresì, in ordine alle iniziative finalizzate alla tutela dei diritti fondamentali del cittadino ed ai servizi indispensabili dei territori insulari nonché negli ambiti dell’Istruzione, della Sanità e della Giustizia.
Non ci resta, quindi, che rinnovare ai Neoeletti i nostri auguri per questo nuovo percorso che ci auspichiamo sia finalizzato allo sviluppo dell’intero Arcipelago in uno spirito di proficua collaborazione tra Enti e Associazioni.
*Presidente della Sezione Isole Eolie
di Christian Del Bono
Federalberghi Isole Eolie si congratula con il neosindaco di Lipari, Riccardo Gullo e per le riconferme dei sindaci Domenico Arabia a Santa Marina Salina e Clara Rametta a Malfa con l’auspicio che operino in sinergia, nell’interesse e con la partecipazione del territorio con una visione e una pianificazione di breve ma anche di medio e lungo periodo.
Si ringrazia il Sindaco Marco Giorgianni per quanto fatto nei dieci anni di mandato in cui non sono mai mancati l’impegno, la dedizione e la serietà istituzionale.
di Roberto Sauerborn
Porgo, a nome del “Comitato Proponente del Parco Naturalistico regionale dei Monti e Borghi Peloritani”, le più vive congratulazioni al nuovo sindaco di Lipari, Riccardo Gullo ed alla riaffermata sindaco d Malfa, Clara Rametta.
Auspichiamo, che potrà tracciarsi, finalmente, un nuovo percorso verso la sostenibilità delle isole Eolie e quindi per la nascita del Parco Nazionale delle isole Eolie che, assieme all’auspicato e proposto nuovo “Parco Naturalistico regionale dei Peloritani”, potrá dare vita ad un unico areale di altissima valenza ambientale e culturale assegnando alla provincia di Messina il primato di territorio più sostenibile d’Italia.
Auguri e buon lavoro
L'ESITO DEL VOTO DI LIPARI
LA DOTTORESSA LUCY IACONO E' STATA LA PIU' VOTATA CON 460 PREFERENZE
Bianche 20 – Nulle 92 – Voti validi per i sindaci 6983 – Per le liste 6763
Candidato sindaco Riccardo Gullo (voti 2117) (30,32%)
"Rinascita eoliana - Riccardo Gullo sindaco” (voti 1858)
Salvatore Agrip (115), Alessia D’Amico (78), Mirella Fanti (62), Alessio Ferrara (216), Sofia Frasca (80), Giovanni Iacolino (453), Lucy Iacono (460), Tiziana Lauricella (90), Christian Lampo (110), Lucia Natoli (58), Angelo Portelli (121), Salvatore Puglisi (53), Antonino Russo (175), Gaetano Saltalamacchi (245), Daniela Serio (70), Antonella Starvaggi (291)
Assessori designati: Gianni Iacolino, Lucy Iacono e Cristina Roccella.
Candidato sindaco Gaetano Orto (voti 2106) (30,16%)
"SIAmo Eolie - Orto sindaco" (2146)
Adolfo Sabatini (310), Eliana Mollica (229), Cristina Dante (289), Gesuele Fonti (246), Giacomo Biviano (223) , Erika Pajno (194), Francesco Fonti (262), Daniele Orifici (185), Raffaele Rifici (297), Francesco Corrieri (100), Rosalba Abbondanza (243), Gabriele Maiorana (62), Marco Alessi (170), Maria Roberta Compagno (240), Francesco Fonti (262), Christian Albano (76)
Candidato sindaco Annarita Gugliotta (voti 956) (13,69%),
Lista “Annarita Gugliotta sindaco” (voti 787)
Arena Antonino (19), Sabina Barretta (126), Ludovica Capodanno Curatolo (58) , Silvana Clesceri (9), Ada Conti (20), Luisa Favaloro (61), Arianna Giuffrè (73), Gianluca Giuffrè (128), Emiliano La Greca (10), Marina Lucchese (58), Antonio Marino (11), Anna Maria Porretti (24), Francesco Rizzo (263), Domenico Emanuele Rosi (104), Emilio Subba (24), Luana Gaetana Zaia (67)
Candidato sindaco Emanuele Carnevale (voti 1804) (25,83%)
Lista "Insieme si può - Carnevale sindaco" (1972)
Federica Addamo (223), Ugo Bertè (205) , Giuseppe (Pino) Casella (180) , Tiziana De Luca (312) , Giuseppe Finocchiaro (124), Giuseppe Grasso (234) , Bruno Iacono (209) , Giusi Lorizio (170), Teresa Mammoliti (163) , Carlotta Marchiori (348) , Francesco Megna (208), Franco Muscarà (222), Loredana Nicchia (152), Fulvio Pellegrino (157), Cristina Sardella (190), Davide Starvaggi (182)
Santa Marina Salina, si riconferma il sindaco Domenico Arabia con 311, Santino Ofria 237
I nuovi consiglieri di maggioranza: Samuela Bartoli Giuseppe Castorino Santina Gullo Luigi Follone Andrea Zavone Susanna Rando Maurizio Sciacca
I 3 della minoranza, Santino Ofria Gregorio Lo Schiavo Giulio Saltalamacchia
Dopo Clara Rametta a Malfa, anche Domenico Arabia si riconferma primo cittadino a Santa Marina Salina, nelle Eolie, con 311 voti (56%), contro i 237 (43%) di Santino Ofria, architetto. Gli elettori sono stati 554 (81%).
Dei 10 consiglieri eletti, sette vanno alla maggioranza: Samuela Bartoli, Giuseppe Castorino, Santina Gullo, Luigi Follone, Andrea Zavone, Susanna Rando e Maurizio Sciacca. I tre della minoranza sono Santino Ofria, Gregorio Lo Schiavo e Giulio Saltalamacchia.
A Malfa i 10 consiglieri eletti sono tutti della maggioranza, visto che si è presentata solamente la lista del sindaco Rametta. Sono Mario Virgona che sarà presidente, Giuseppe Paino, Roberto Pirera, Guglielmo La Mancusa, Carmela Garito, Paola Di Giorgio, Lorenzo Cincotta.
A Lipari si profila un testa a testa all’ultimo voto tra Gaetano Orto, avvocato, già vice sindaco, e Riccardo Gullo, più volte primo cittadino di Salina.(ANSA)
LIPARI, PER LE COMUNALI ALLE 12 HANNO VOTATO 1934 (15). Alle 19 (39,88%). Alle 23,00 7.115 (55,50%)
"Per...dono"
Si ringrazia per la collaborazione l'Ufficio Elettorale del Comune di Lipari
Malfa, Clara Rametta eletta sindaca con un giorno di anticipo
Nulle 27 – Bianche 10 Candidato sindaco: Clara Rametta 467 (92, 658%)
Lista “Noi per Malfa” voti 467 (92, 658 %)
Consiglieri eletti: Mario Virgona 136 ; Giuseppe Paino, 24; Roberto Pirera, 71; Guglielmo La Mancusa, 13; Carmela Garito, 107; Paola Di Giorgio, 104; Lorenzo Cincotta, 137; Maurizio Isaja, 41; Roberta Siragusano, 71; Alessandra Pirera 79
Malfa – Tra 971 Comuni dove si vota Malfa, nelle isole Eolie, è destinata a passare alla storia. Il sindaco uscente Clara Rametta che non ha avuto un candidato rivale e ha gareggiato da sola con la sua lista “Noi per Malfa”, ha già superato il quorum del 50%, ed è stata riconfermata alla carica di capo del piccolo Municipio di Salina.
Alle ore 19 si è superato il quorum del 50%. Gli elettori erano 730 e hanno votato in 370. Nel quorum non rientrano i votanti all’estero. A seguire i nomi di tutti i consiglieri comunali che domani pomeriggio insieme alla sindachessa saranno dichiarati ufficilamente eletti.
(ANSA 1° lancio) Comunali: anche nelle Eolie sindaco eletto prima spoglio
Sindaco eletto prima dello spoglio anche a Malfa, uno dei tre comuni di Salina. nelle isole Eolie, dove l'uscente Clara Rametta che non ha avuto un candidato rivale e ha gareggiato da sola con la sua lista “Noi per Malfa”, ha già superato il quorum del 50%, ed è stata riconfermata nella carica. Alle ore 19 si è superato il quorum della metà più uno dei 730 elettori. Grande gioia per la sindaca, patron anche dell'Hotel “Signium” e mamma di Martina Caruso, chef stellato, che alla vigilia aveva manifestato qualche preoccupazione lanciando un appello per andare a votare. Già designati i primi due assessori: Lorenzo Cincotta e Lorenzo D’Amico; tutti eletti ovviamente anche i 10 candidati al consiglio comunale. La giunta Rametta nelle scorse settimane aveva avviato con i progetti “Isole Verdi” finanziate con oltre 3 milioni di euro, opere a livello idrico, piattaforme di "electric bike sharing" alimentate con fonti rinnovabili, mobilità sostenibile, supportando i residenti nel passaggio al "green".(ANSA)
Nel Comune di Malfa hanno votato 504 elettori (69,041%)
A Santa Marina alle 12 hanno votato in 147 su 680 elettori (14%). Alle 19 sono stati 399 alle amministrative e 271 referendum. Alle 23 hanno votato 554 (81%)
designato assessori Anna Re Andrea Zavone Susanna Rando Bruno Trimboli
di Angelo Sidoti
Gli elettori del Comune di Lipari in questa tornata elettorale sono stati n. 7.115 pari al 55,50% degli aventi diritto al voto contro i n. 7.363 delle precedenti elezioni amministrative con una percentuale di affluenza del 59,76%.
E' pacifico che il nuovo Sindaco Eoliano uscirà fuori tra chi avrà avuto più di n.2.000 voti di preferenza.
Rispetto alla precendente elezione non ci sono candidature deboli.
Vedremo chi avrà la meglio tra i soggetti in "conferma" o in "continuità" e quelli che invece potrebbero raccogliere il voto di "protesta".
il risultato finale è abbastanza incerto, si giocherà tutto su poche centinaia di voti.
Una cosa è certa. Ci sono stati una infinità di comizi da parte di tutti i candidati a Sindaco superiore alla media degli ultimi 20 anni.
Acquacalda finale, Gullo 95 Carnevale 29 Orto 19 Gugliotta 11
Ginostra finale, Gullo 13, Gugliotta 13, 1 Orto e 1 Carnevale
Sezione 1 molto a rilento. Gullo 67 - Carnevale 62 - Orto 61 - Gugliotta 52
Sezione 2 - Carnevale 104 - Orto 80 - Gullo 108 - Gugliotta 84
Sez 3 Orto 154; Gullo 175
Canneto 9 - Sezione 9: Gullo 253 Orto 153
Canneto 8, 173 Gullo , Orto 162 finito lo spoglio
Alicudi, Berte 4, Adamo 11,: Grasso 1, Marchiori 2,: Casella 2, Finocchiaro 1, Nicchia 1, Iacono 4, Sardella 5, Pellegrino 6
Filicudi finale, 81 Gullo ,18 Gugliotta, 48 Orto, 34 Carnevale
OFRIA SALINA BENE COMUNE
Cappadona Claudia
Capasso Giuseppe
D'Albora Edoardo
Follone Serena
Lo Schiavo Gregorio
Miraglia Valentina
Saltalamacchia Giulio
Tomarchio Laura
Sidoti Giuliana
Falduto Novelia
Assessori designati: Sciacca Agostino e Mazzeo Mariano
Candidato Sindaco Domenico Arabia
Samuela Bartoli
Pietro Bucca
Giuseppe Castorino
Giuseppe De Fina
Luigi Follone
Santina Gullo
Susanna Rando
Domenico Re
Maurizio Sciacca
Andrea Zavone
Sindaco Clara Rametta
Virgona Mario
Paino Giuseppe
Pirera Roberto,
La Mancusa Guglielmo
Garito Carmela
Di Giorgio Paola
Cincotta Lorenzo
Isaja Maurizio
Siragusano Roberta
Pirera Alessandra
Designati ad Assessori: Cincotta Lorenzo e D’Amico Lorenzo
Gli exit poll a cura del dottor Antonino Paino
Gaetano Orto 2300 (31%)
Emanuele Carnevale 2100 (29%)
Riccardo Gullo 1800 (26%)
Annarita Gugliotta 1000 (14%)
CANDIDATI A SINDACO DI LIPARI
RICCARDO GULLO
GAETANO ORTO
ANNARITA GUGLIOTTA
EMANUELE CARNEVALE
LE 4 LISTE DI LIPARI
Eolie, Lista "Rinascita Eoliana" con Gullo sindaco”
Agrip Salvatore, D’Amico Alessia, Fanti Mirella, Ferrara Alessio, Frasca Sofia, Iacolino Giovanni, Iacono Lucy, Lampo Christrian, Lauricella Tiziana, Natoli Lucia, Portelli Angelo detto (Corvo), Puglisi Salvatore, Russo Antonino (detto Nuccio), Saltalamacchia Gaetano, Serio Daniela, Starvaggi Antonietta (detta Antonella)
Assessori designati: Cristina Roccella, Lucy Iacono e Gianni Iacolino
Lista "SIAmo Eolie con candidato a sindaco Orto sindaco"
Rosalba Abbondanza, Albano Christian, Alessi Marco, Giacomo Biviano (presidente del consiglio), Maria Roberta Compagno, Francesco Corrieri, Cristina Dante, Francesco Fonti, Gesuele Fonti, Gabriele Maiorana, Eliana Mollica, Daniele Orifici, Erika Pajno (vice presidente del consiglio), Raffaele Rifici, Adolfo Sabatini, Giorgia Santamaria.
Elenco assessori nominati:
Sergio La Cava, Ersilia Pajno, Gesuele Fonti
Lista "Il coraggio di credere" con “Annarita Gugliotta sindaco”
Candidati al consiglio comunale: Arena Antonino, Sabina Barretta, Ludovica Capodanno Curatolo, Silvana Clesceri, Ada Conti, Luisa Favaloro, Arianna Giuffrè, Gianluca Giuffrè, Emiliano La Greca, Marina Lucchese, Antonio Marino, Anna Maria Porretti, Francesco Rizzo, Domenico Emanuele Rosi, Emilio Subba, Luana Gaetana Zaia
Assessori designati
D’Ambra Lucio, Giuffrè Gianluca, Rosi Domenico Emanuele, Esperto Marcello Giacomantonio
Lista "Insieme si può con "Carnevale sindaco"
Candidati al consiglio : Federica Addamo, Ugo Bertè, Giuseppe (Pino) Casella, Tiziana De Luca, Giuseppe Finocchiaro, Giuseppe Grasso, Bruno Iacono, Giusi Lorizio, Teresa Mammoliti, Carlotta Marchiori, Francesco Megna, Franco Muscarà, Loredana Nicchia, Fulvio Pellegrino, Cristina Sardella, Davide Starvaggi
Assessori: Francesco Megna, Federica Piccione, Franco Muscarà
IL MAESTRO SALVATORE ALLERUZZO DEDICA IL PEZZO "DEMOCRAZIA" CANTATO DALLA FIGLIA SABINA
VIDEO