Siamo prossimi alle Elezioni 2022 alle Eolie e i candidati a Sindaco hanno già fatto sentire la loro voce con incontri pubblici e comizi presentando programmi e le liste di consiglieri comunali.
LE INIZIATIVE EDITORIALI DEL NOTIZIARIO
- RICCARDO GULLO 24 MAGGIO,
- GAETANO ORTO
- ANNARITA GUGLIOTTA 31 MAGGIO
- EMANUELE CARNEVALE 2 GIUGNO
Per la 2° volta salta il dibattito con skype organizzato dal Notiziario con i 4 candidati a sindaco. Annarita Gugliotta, Emanuele Carnevale e Riccardo Gullo erano pronti e collegati, mentre Gaetano Orto stavolta disponibile, da Stromboli ha fatto sapere che non aveva linea.
Il dibattito di Federalberghi
Federalberghi Isole Eolie esprime apprezzamento per l’incontro con i candidati alla carica di Sindaco di Lipari, tenutasi ieri mattina presso l’hotel Gattopardo e online sulla pagina dell’associazione per i non presenti in sala.
Ringraziamo i Candidati - rimasti con noi per ben tre ore e mezza, proprio a ridosso dell’election day ai quali è andato l’applauso della platea presente - e tutte le Associazioni che con la loro presenza in sala e online e il loro contributo hanno arricchito un confronto basato sui contenuti, nell’ambito del quale tutti i presenti, nonostante i tanti temi trattati, hanno trovato spazio e piena libertà di intervento.
Tutti i candidati hanno ribadito l’importanza dell’associazionismo e la volontà di coinvolgere sistematicamente questo settore nei processi decisionali della vita del paese. Rimangono altri temi da trattare e, soprattutto, bisognerà passare alla fase di approfondimento che auspichiamo possa diventare operativa al più presto anche con la nuova amministrazione.
Formuliamo i migliori auguri a tutti i Candidati sindaci e consiglieri.
Il confronto rimane visibile online: https://bit.ly/ConfrontoCandidati_080622
Carnevale ai giovani e agli eoliani: “Siate gli artefici del vostro futuro”
Cresce l’entusiasmo ed il consenso intorno al candidato sindaco Emanuele Carnevale e alla sua squadra. Lo dimostra la sempre più crescente partecipazione agli incontri che l’ingegnere e i suoi, hanno tenuto, in questi giorni, nelle isole e nelle frazioni del Comune di Lipari. Ricco di partecipazione e di significati è stato l’incontro con i giovani, tenutosi domenica sera a Lipari centro.
Giovani che hanno evidenziato, nel corso degli interventi, di credere nel nostro candidato sindaco e nel come la sua visione, i programmi sul futuro delle nostre isole sia l’unica via percorribile e concreta per uscire fuori dal grigiore di questi ultimi anni, per un rilancio socio- economico e per consentire loro di non abbandonare l’arcipelago.
Carnevale, nell’evidenziare che crede fermamente nel rilancio delle isole del Comune, ha rimarcato “di voler fare tesoro delle doti e delle potenzialità dei giovani eoliani” e li ha invitati “a votare senza condizionamenti”.
“Voi – ha affermato il nostro candidato sindaco – avete la possibilità di essere artefici del vostro futuro. Un domani di crescita sia sociale che economica perché il nostro obiettivo è fare stare bene tutti, riconquistando anche i diritti persi o fortemente ridimensionati. Il vostro slancio, il vostro entusiasmo che, sicuramente, trasferirete alle vostre famiglie, ci dice che siamo sulla strada giusta. Insieme si può".
di Annarita Gugliotta
Oggetto: Incontro a Marina Corta
L’inno di Mameli nel giorno della Festa della Repubblica ha richiamato i valori dell’identità e dell’appartenenza che uniti alla condivisione delle scelte sono alla base del progetto politico di SiAMO EOLIE. Si è aperto così l’incontro pubblico che il candidato Sindaco Gaetano Orto ha tenuto con la sua squadra in un’affollata Marina Corta. La piazza risponde perché Orto è il candidato Sindaco della gente, l’uomo giusto per Lipari. In apertura, significativo l’intervento di Sergio La Cava, Vice Sindaco indicato da Orto, il quale con un pizzico di polemica ha esordito dicendo: “Abbiamo iniziato con l’inno di Mameli, altri avrebbero intonato Bella Ciao...”. Prima dell’appassionato discorso di Orto, si sono alternati i candidati al Consiglio Comunale Francesco Fonti, Erika Pajno, Giacomo Biviano e Gesuele Fonti. Sono partite bordate nei confronti degli avversari e toccati punti pregnanti, come il progetto del porticciolo turistico a Marina Corta, il Bilancio del Comune e la responsabilità amministrativa. Gaetano Orto per la prima volta in campagna elettorale ha parlato degli altri in un brevissimo passaggio, dopo che gli stessi, in assenza di argomenti, lo hanno sempre tirato in ballo. “Sono venuto in questa piazza non per accaparrare voti, ma per dare risposte alla gente. Gli altri dicono farò, io ho già fatto. Lo dicono i fatti, le parole le lasciamo a chi oggi vende progetti futuri. A me piace ascoltare la gente e non a caso una delle parole chiave della mia campagna elettorale è condivisione. Mai più scelte calate dall’alto, con me si condivide con la gente tutto”.
Una voglia di cambiamento, suffragata dal numero dei cittadini presenti e di coloro che sono intervenuti per portare il loro contributo, esporre i problemi, chiedere risposte e fatti, quelli che sono mancati in questi lunghi anni.
---Ringrazio con molto affetto i nostri concittadini che hanno avuto modo di partecipare all' incontro presso la Piazza delle arti e dei mestieri, un luogo molto speciale per me.
Abbiamo parlato dei disagi di Via Roma, della necessità di effettuare manutenzione ordinaria dei torrenti, della riqualificazione di Via Sant'Anna e dei disagi patiti dai pescatori eoliani esponendo le nostre soluzioni.
Se vi siete persi l’incontro vi invito a guardare la diretta tramite questo profilo.
Vi aspettiamo durante i prossimi incontri
Incontro a Pianoconte
Anche a Pianoconte il candidato sindaco Gaetano Orto ha ricevuto l’abbraccio della sua gente. Ormai l’entusiasmo per la proposta convincente del candidato sindaco sostenuto dalla lista Siamo Eolie, si fa contagioso. L’incontro si è tenuto presso il ristorante "I tre delfini", i cui locali hanno accolto un numeroso pubblico che ha seguito con attenzione l’intervento di Orto. Durante l’incontro è stato illustrato il progetto della nuova scuola, con palestra, si è parlato del nuovo piano viario e parcheggi di Pianoconte, ed ancora del progetto per la realizzazione del frantoio, ma soprattutto del progetto presentato nel 2020 che riguarda il nuovo porto di Pignataro. “Opere importanti per la comunità di Pianoconte che contribuiranno alla risoluzione di problemi annosi come la scuola, il piano viario e il nuovo frantoio, ma che avranno una importante ricaduta su tutto il territorio, come nel caso del progetto del porto di Pignataro”.
All’incontro sono intervenuti Ersilia Pajno, Francesco Fonti, Giacomo Biviano e Gesuele Fonti.
Poi non sono mancate le frecciate a chi lo associa alla precedente amministrazione per denigrarlo. “Non mi nascondo e non me ne vergogno. A Panarea ho detto che prima di diventare avvocato ho fatto il praticante in uno studio legale, per me l’esperienza da Vice Sindaco è servita per imparare come funziona la macchina amministrativa e mi sento pronto per rappresentare la mia gente”.
Dopo Stromboli, Quattropani e Canneto, anche Panarea risponde in maniera straordinaria. Ieri presso l’Hotel Cincotta si è tenuto un affollato incontro con il candidato sindaco Gaetano Orto, giunto sull’isola accompagnato dalla sua squadra, con la quale sta condividendo gli appuntamenti elettorali in vista delle elezioni comunali del prossimo 12 giugno.
Gaetano Orto a conclusione degli interventi, che hanno visto protagonisti Silvia Pratelli, Sergio La Cava, Erika Pajno e Gesuele Fonti, ha rimarcato come la sua amministrazione avrà al centro dell’attenzione le problematiche delle frazioni.
“Non a caso – ha esordito Orto – ho già indicato in prima battuta Silvia Pratelli quale esperta del Sindaco. Una professionista che, in maniera disinteressata, si è resa disponibile per fare da collante, vivendo a Panarea, con l’amministrazione. Sarà quindi un punto di riferimento per questa isola”.
Il candidato sindaco, supportato dalla lista “SiAMO EOLIE”, ha affrontato le tematiche relative ai problemi di Panarea, risultando estremamente convincente come dimostrato dagli scroscianti applausi del numeroso pubblico intervenuto.
“Panarea sarà l’isola più green del mediterraneo – ha aggiunto Orto -, dal momento che abbiamo attivato progetti che prevedono importanti finanziamenti. Panarea avrà, inoltre, un campetto sportivo degno di tale nome, mentre sarà risolto l’annoso problema del cimitero”.
Autentico bagno di folla a Quattropani, dove il candidato sindaco Gaetano Orto ha incontrato la sua gente. Proseguono a ritmo serrato gli incontri della lista civica "Siamo Eolie" . Dopo la trasferta di Stromboli, Orto torna a quella che è la sua "vera" casa, laddove ci sono le sue radici. Dove c'è la sua gente, la stessa che dieci anni fa lo ha preso per mano e lo ha fatto diventare vice sindaco. Oggi il "ragazzo" di Quattropani è diventato un uomo maturato e traendo esperienza dai propri errori si propone per diventare il sindaco di Lipari. Fra il numeroso pubblico anche i genitori di Orto. "La loro presenza - ha detto il candidato sindaco con un pizzico di emozione - mi dà la forza, la stessa che mi dà la gente che mi sento di rappresentare".
Gli interventi dei candidati consiglieri e di Gaetano Orto sono stati cadenzati da scroscianti applausi in una sala al limite della capienza. Un entusiasmo che ha raggiunto l'apoteosi quando ha parlato il candidato sindaco di quello che ha fatto durante i dieci anni di amministratore, delle relazioni che ha intessuto con dirigenti ministeriali e regionali, oltre che con parlamentari nazionali, regionali, ministri ed assessori e di quello che farà per Lipari.
"Non vendo sogni, prometto di fare solo cose realizzabili, ma vi assicuro che cambierò Lipari in meglio". Si è parlato del programma condiviso con i "compagni di viaggio" di Orto, il quale ha annunciato che il primo punto del suo programma riguarda il cosiddetto ordinario. Ersilia Pajno ha snocciolato altri punti di un corposo programma; si sono affrontate le problematiche delle frazioni, che ben conosce Sergio La Cava , che vive a Vulcano e che come Quattropani ha bisogno di attenzioni.
Sono state avanzate delle nuove idee, proposte dai candidati Cristina Dante, Marco Alessi e Francesco Fonti alcuni dei giovani che compongono la lista. Dei temi caldi della politica, degli equilibri, degli accordi e dei disaccordi, si è occupato quel combattente di Gesuele Fonti, che ormai è noto a tutti per le sue battaglie in consiglio, e certamente non le manda a dire.
Gaetano Orto al termine del suo intervento ha ricevuto gli abbracci degli amici e quello emozionante della sua mamma che seduta in prima fila lo ha ascoltato ed applaudito.
"Abbiamo iniziato ieri a Stromboli il nostro ciclo di appuntamenti con la gente delle isole. È stata una giornata ricca di emozioni, siamo partiti con la mia squadra di consiglieri, tutti carichi e motivati a dover fare un comizio importante, in un isola, (faccio anche un mea culpa) che in questi anni, non ha ricevuto le attenzioni che meritava. C’è stata grande partecipazione, che è andata al di là delle nostre aspettative. Da subito abbiamo capito che la gente, aveva voglia di parlare, così quel comizio che avevamo preparato, si è trasformato in un confronto".
Così Gaetano Orto, candidato a sindaco di Lipari con la Lista "SiAmo Eolie".
"Abbiamo parlato di tanti argomenti, di numerose problematiche, con tanta serenità ma anche riscontrando il disappunto di chi da troppo tempo aspetta risposte. Abbiamo percepito nella gente, la voglia di interagire, di collaborare, di mettersi a disposizione. Alla fine con grande soddisfazione di tutti ci siamo salutati e dati appuntamento. A Stromboli tornerò da Sindaco perché c'è tanto da fare e iniziare a lavorare per questa meravigliosa isola. Abbiamo lasciato ad altri l’onore di metterci solo la faccia, noi abbiamo scelto di metterci il cuore, perché noi…Siamo Eolie".
Concluse Gaetano Orto, candidato sindaco di Lipari.
Proseguono gli incontri operativi con i cittadini del Comune di Lipari da parte del candidato sindaco Emanuele Carnevale e dei componenti la lista “Insieme si può”. Ieri è stato organizzato un incontro a Stromboli, presso il villaggio Stromboli, al quale ha presenziato un soddisfacente numero di cittadini e operatori economici. “Abbiamo ascoltato con attenzione – evidenzia l’ingegnere Carnevale - le diverse problematiche che in questo momento affliggono l’isola. Da tutti è emerso il forte disagio provocato da un sistema di trasporti inefficiente, rispetto alle reali necessità della popolazione e di tutta l’economia dell’isola e che, in questi ultimi tempi, è ulteriormente peggiorato.
È emersa anche la necessità di garantire la presenza di un pediatra sull’isola alcune volte al mese, oltre ad una migliore organizzazione della guardia medica.
Si è parlato anche dello scandaloso e improponibile luogo individuato per il sito di trasferenza dei rifiuti e della, non più rinviabile, necessità di programmare l’accesso dei barconi provenienti dalla Calabria e dalla Sicilia per evitare gli assembramenti insopportabili che si registrano dalle 17 in poi e che, oltre all’impatto su un ambiente alquanto fragile, rischiano di provocare problemi dal punto di vista della sicurezza".
Particolare attenzione è stata riservata a quello che è il blocco delle escursioni sul vulcano: situazione che crea forti contraccolpi all’economia isolana. Carnevale si è preso carico delle problematiche evidenziate, garantendo di voler porre in essere tutte le iniziative e le interlocuzioni necessarie affinché si possano trovare soluzioni soddisfacenti nell’interesse della comunità strombolana e di quella del borgo di Ginostra. Ha anche ribadito l’impegno di aprire, in ogni isola, non appena eletto, una sede della circoscrizione o delegazione, dove si potrà andare
per incontrare sia il delegato che i funzionari del Comune, anche in smart working. Inoltre, ogni due mesi, si organizzerà un incontro di un rappresentante dell’amministrazione con la popolazione, per verificare quelli che sono i bisogni e trovare soluzioni condivise.
"L’interesse riscontrato, da parte degli eoliani, durante gli incontri e la condivisione del nostro programma - evidenzia, infine, il Comitato che supporta l’ingegnere Carnevale – ci dice che siamo sulla strada giusta e che il consenso cresce giorno dopo giorno e si avvicina, sempre più, a quello che ci consentirà di poter dare ai cittadini del Comune di Lipari un governo all’altezza di questo magnifico territorio".
DELLA SQUADRA DI CARNEVALE FARANNO PARTE LOREDANA NICCHIA, FRANCO MUSCARA' E PEPPE CASELLA, EX MARIANO BRUNO
Manutenzione dei porti di Stromboli e Panarea
Con molta soddisfazione, dopo un iter farraginoso, mi è stato comunica dall’Assessore Marco Falcone che è stato firmato il decreto di affidamento della progettazione per la manutenzione dei porti di Stromboli e Panarea alla “Dinamica S.r.l.”.
Grato sempre all’Assessore Falcone e alla Giunta Regionale per aver accolto le istanze di questa amministrazione e del sottoscritto assessore ai lavori pubblici.
Sua passata legislatura come Ultima di una opposizione inefficace, arroccata ad una sedia col difficile compito di rimanere coerente verso una posizione che oggi, dai più, è stata palesata.
Ha inevitabilmente toccato il tema sanità evidenziando l’inerzia politica a tutti i livelli, unica e sola responsabile dello sfascio della sanità Eoliana.
LIpari - Mariano Bruno non si candiderà a sindaco.
E' stato deciso nel corso di una riunione con i suoi rappresentanti.
In mattinata attesa una nota ufficiale.
2 o 3 candidati al consiglio potrebbero trasferirsi nella lista di Emanuele Carnevale. I papabili sono Franco Muscarà, Peppe Casella e Mario Cincotta.
I candidati a sindaco scendono a 4.
di Mariano Bruno
Ringrazio la stampa per lo spazio che vorrà concedermi per comunicare che problematiche di carattere strettamente personale,mi inducono a non partecipare,quale candidato sindaco, alla prossima campagna elettorale per l'elezione del Capo dell'amministrazione del Comune di Lipari.
Desidero ringraziare tutta la squadra che ha voluto affiancarmi e la compagine della Democrazia Cristiana che ha espresso la sua concreta volontà di appoggiarmi. Un grazie infinito a tutti quegli elettori che già in questa fase preliminare avevano espresso il gradimento per la mia candidatura. Unitamente ai ringraziamenti le scuse per i disagi che ho creato a molti amici e sostenitori.
Mariano Bruno non si candida a sindaco. E' stato deciso nel corso di una riunione con i suoi rappresentanti. Due o tre candidati al consiglio potrebbero trasferirsi nella lista di Emanuele Carnevale. I papabili sono Franco Muscarà, Peppe Casella e Mario Cincotta.
I candidati a sindaco scendono a 4. “Problematiche di carattere strettamente personale – spiega Mariano Bruno, che per due legislature era stato già sindaco di Lipari - mi inducono a non partecipare, quale candidato sindaco”. I candidati diventano quattro: Annarita Gugliotta, Gaetano Orto, attuale vice sindaco, Emanuele Carnevale e Riccardo Gullo. Nei due Comuni di Salina, a Santa Marina ci confronteranno il sindaco uscente Domenico Arabia con Santino Ofria. A Malfa il sindaco uscente Clara Rametta ancora non ha rivali.(ANSA)
Qui potrete leggere la prima stesura del nostro programma. Si tratta di un documento nato dalle idee e dalla sensibilità di decine e decine di persone, un elaborato "aperto", che saremo ben lieti di integrare alla luce delle osservazioni di tutti voi che potrete farci pervenire su questa pagina o contattandoci personalmente, anche presso la nostra sede elettorale, a Lipari, Corso Vittorio Emanuele n. 82:
https://drive.google.com/.../1-yMhCIDFAtYhlJuXR3C.../view...