52661139_2377185418979230_3024179283061899264_n.jpg

di Giannina Zuradelli

Buongiorno mio caro amico Bartolino,
Mi sono rivolta al cielo e Madre terra che, ogni attimo la calpestiamo e violentiamo inconsapevoli, perciò dovremmo prendere coscienza e baciarla ...

L'ho so che mi pigliano per una esaltata, ma sono una persona che ama Madre natura e tutto quanto mi circonda che mi dà vita...

E grazie a te che sei sempre presente ad informarci in modo gentile e sorridente!!!

Un affettuoso abbraccio e Buona giornata

VIDEO

Video messaggio del sindaco Marco Giorgianni

"Al porto sarà aperto il Coa (Centro Operativo Avanzato) con la presenza di esperti per dare ai cittadini tutte le informazioni sull'attività del cratere. Inoltre è quasi pronto il piano della Protezione civile che sarà anche presentato alla cittadinanza e preannuncio che ci saranno delle esercitazioni. Invito i cittadini per qualsiasi segnalazione di rivolgersi al 112".

 

"A Vulcano la mia casa invasa dall'attività fumarolica..."

VIDEOMESSAGGIO

L'INTERVENTO

PHOTO-2021-10-09-18-35-49.jpg

di Rosalba Basile

Buongiorno direttore,

Ieri sera mi sono intossicata per la terza volta! Purtroppo quando c'è un certo vento succede. Ma siccome ci convive la gente non siamo più disposti che la nostra esistenza venga affidata solo scarni comunicati! Non ci sta più bene! Che si facciano le riunioni settimanali con la protezione civile e vulcanologi settimanali, come in passato.

Non siamo stupidi né animali da macello! Per esempio vogliamo sapere e subito quando questo fumo come ieri sera invade le case che si fa? Cosa c'è dentro questo fumo? Si chiudono le porte come in molti hanno fatto? O si scappa? Ci sono gas? Sono pericolosi? Ieri sera una persona con la sua età sola e col buio certamente non si è divertita!

 

Continua Vulcano l'attività  con 'fumarole', con i vapori che, trasportati dalle folate di vento, invadono anche alcune case, creando apprensione e disagi tra gli abitanti. “I dati del monitoraggio – spiega  il direttore dell'Osservatorio Etneo dell'Ingv di Catania, Stefano Branca - indicano che il flusso di gas dalle fumarole è alto nella zona del cono del cratere della Fossa e nelle zone basse, dove è noto da tempo, i valori sono sempre anomali durante queste crisi, e cioè nell'area ex camping Sicilia e in alcuni punti nella spiaggia di Levante”.

Tra gli abitanti si registra ansia.  C'è chi, come Giannina Zuradelli che da parecchi anni ha deciso di vivere nell’isola delle Eolie, afferma che "la situazione è insostenibile" e  "per sicurezza non ho dormito nella mia casa". Rosalba Basile, che abita nel borgo di Gelso, rivela di "essersi intossicata per la terza volta". "Purtroppo - spiega - quando c'è un certo vento succede. Ma siccome si convive, non siamo più disposti che la nostra esistenza venga affidata solo a scarni comunicati. Non ci sta più bene. Che si facciano le riunioni settimanali con la protezione civile e vulcanologi, come in passato". "Per esempio - aggiunge - vogliamo sapere e subito quando questo fumo invade le case che si fa? Cosa c'è dentro? Si chiudono le porte come in molti hanno fatto? O si scappa? Ci sono gas? Sono pericolosi?". Sergio La Cava che vive al Piano getta acqua sul fuoco “c’è da stare tranquilli – sostiene – ricordo che rispetto ai fenomeni degli anni '80-'90 come hanno riferito i vulcanologi e la Protezione civile i valori nei punti a rischio sono più bassi. Il fumo parte dal Vulcano ed è trasportato dal vento. Ma è un fenomeno passeggero".(ANSA)

E il nuovo servizio di Tg3 Sicilia di Duilio Calarco

VIDEO

Lipari, anche a Marina Lunga rete idrica colabrodo al lavoro la ditta Bel Mar

PHOTO-2021-10-21-19-04-49.jpg

Lipari - Anche a Marina Lunga rete idirca colabrodo. Da giorni al lavoro la ditta Bel mar di mauro Bellino. Il tratto di strada interessa una trentina di metri.

Lipari, "camionetta dei rifiuti in giro con una ruota scoppia..."

14079807_955473237914726_5838096894622196777_n.jpg

di Giovanni Profilio

Carissimo Direttore buongiorno,

questo è un mezzo della Loveral in servizio da stamattina che cammina con 5 ruote anziché di 6 vorrei capire come si fa a fare andare in giro con un mezzo in quelle condizioni e a mettere a rischio la vita di chi lo guida e peraltro pure scoppio.

VIDEO

viola.jpg